Ven05262017

Last update07:06:57

Back Magazine Magazine Scuola e Istruzione

Scuola e Istruzione

Mancia competente a chi le ritrovi

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Giornata-proGrammaticaSmarrite le regole della grammatica italiana

Verona, 20 aprile 2017. - di Sergio Stancanelli

Quando, visionando su TeleArena "La regina del mare", documentario sull'orca assassina della serie "La frontiera blu", ci si imbatte in «Quella che era la potente balenottera azzurra avanzava faticosamente, e ad un tratto scomparse alla nostra vista», non v'ha dubbio che ci si trovi di fronte ad un refuso.

Piani di accumulo: rivoluzione nel campo dell’istruzione in Trentino Alto Adige

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Istruzione Rivoluzionata in TrentinoAATrento, 18 aprile 2017. - Redazione

Formazione e istruzione in Italia toccano note dolenti all'interno del sistema nazionale. È un dato di fatto che siano sempre meno gli studenti che decidono di iscriversi alle università. Che siano pubblici o privati, questi enti non forniscono le giuste garanzie, e, soprattutto, non fungono da collegamento tra i giovani e il mondo del lavoro.

Se inadempiente, «commissariato» Rossi (e i suoi funzionari)

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Pericolo VS ROSSI/FERRARIOMauro Pericolo vs la coppia «Rossi-Ferrario», come Davide vs Golia

Trento, 4 novembre 2016. - Redazione

E' partito l'iter per il commissariamento dell' ufficio scolastico provinciale trentino, che dipende dal presidente della Provincia, e attualmente guidato dalla dottoressa Livia Ferrario, responsabile secondo il sindacato Delsa (secondo noi responsabile sul piano politico è Ugo Rossi che - come si dice in questi casi - fa il «pesce in barile») è anche «di non aver dato seguito all' ordinanza cautelare n. 3377 del 5 agosto 2016, con cui il Consiglio di Stato aveva disposto l'inserimento con riserva degli insegnanti di scuola primaria rappresentati dal sindacato DELSA, nella fascia aggiuntiva delle GPT trentine, al fine della stipula di contratti a tempo determinato e indeterminato per l'anno scolastico in corso».

Enjoy Camp

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

enjoy campRovereto, 10 giugno 2016. - Redazione*

Al via, fra pochi giorni, il nuovo progetto targato Sportivando, l'associazione che organizza colonie estive per bambini e ragazzi dal 1999. Enjoy Camp, questo il nome, nasce come idea di una colonia tradizionale, ma in lingua inglese. Il Camp vede la collaborazione con la Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo Rovereto Sud Chiara Ghetta e l'Associazione internazionale AIESEC. Si apre così un modo di fare aggregazione e di divertirsi, ma con una apertura culturale, linguistica, educativa verso il mondo intero.

A proposito di «buona scuola»

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Matteo Renzi asinelloTrento, 25 aprile 2016. - di Enrico Maranzana

"L'innovazione è il cuore del nostro tempo e il nostro tempo offre a chi ci prova e a chi si mette in gioco una grande occasione. Ecco perché l'Italia ha bisogno di provare concretamente a creare le condizioni perché la crescita torni stabilmente nel nostro Paese" [Matteo Renzi celebra i 70 anni della Vespa].
Coerenza vorrebbe che all'enunciato seguisse l'azione: "correggeremo gli errori sulla scuola" [sono le parole del premier], perché la formazione dei giovani è la carta vincente.