Gio03302017

Last update06:53:30

Back Magazine Magazine Scuola e Istruzione

Scuola e Istruzione

Se inadempiente, «commissariato» Rossi (e i suoi funzionari)

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Pericolo VS ROSSI/FERRARIOMauro Pericolo vs la coppia «Rossi-Ferrario», come Davide vs Golia

Trento, 4 novembre 2016. - Redazione

E' partito l'iter per il commissariamento dell' ufficio scolastico provinciale trentino, che dipende dal presidente della Provincia, e attualmente guidato dalla dottoressa Livia Ferrario, responsabile secondo il sindacato Delsa (secondo noi responsabile sul piano politico è Ugo Rossi che - come si dice in questi casi - fa il «pesce in barile») è anche «di non aver dato seguito all' ordinanza cautelare n. 3377 del 5 agosto 2016, con cui il Consiglio di Stato aveva disposto l'inserimento con riserva degli insegnanti di scuola primaria rappresentati dal sindacato DELSA, nella fascia aggiuntiva delle GPT trentine, al fine della stipula di contratti a tempo determinato e indeterminato per l'anno scolastico in corso».

Enjoy Camp

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

enjoy campRovereto, 10 giugno 2016. - Redazione*

Al via, fra pochi giorni, il nuovo progetto targato Sportivando, l'associazione che organizza colonie estive per bambini e ragazzi dal 1999. Enjoy Camp, questo il nome, nasce come idea di una colonia tradizionale, ma in lingua inglese. Il Camp vede la collaborazione con la Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo Rovereto Sud Chiara Ghetta e l'Associazione internazionale AIESEC. Si apre così un modo di fare aggregazione e di divertirsi, ma con una apertura culturale, linguistica, educativa verso il mondo intero.

A proposito di «buona scuola»

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Matteo Renzi asinelloTrento, 25 aprile 2016. - di Enrico Maranzana

"L'innovazione è il cuore del nostro tempo e il nostro tempo offre a chi ci prova e a chi si mette in gioco una grande occasione. Ecco perché l'Italia ha bisogno di provare concretamente a creare le condizioni perché la crescita torni stabilmente nel nostro Paese" [Matteo Renzi celebra i 70 anni della Vespa].
Coerenza vorrebbe che all'enunciato seguisse l'azione: "correggeremo gli errori sulla scuola" [sono le parole del premier], perché la formazione dei giovani è la carta vincente.

Il primo della classe scrive all'ex compagno di scuola

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Verona, 25 gennaio 2016. - di Sergio Stancanelli

Ebbene sì, Stancanelli Sergio, ho riletto quello che scrivevi su di noi al ginnasio. Ora siamo quello che siamo, ma allora eravamo tutti in scoperta, non sapevamo niente, o poco, e avremmo imparato a nostro rischio. A noi due è andata finora bene, in fondo siamo ancora spettatori. Ti allego qualcosa sui ragazzi della via Pál, ripensando ad allora, o forse ancora alle elementari, epoca in cui il libro veniva letto.

Trento: Finalmente il Tricolore alla Facoltà di Sociologia

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Tricolore sventola a SociologiaTrento, 17 gennaio 2016. - Redazione*

Il 14 ottobre scorso Luca Erbifori, rappresentante degli studenti per la lista Atreju del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, aveva formalmente chiesto al Direttore l'esposizione del Tricolore e della bandiera europea in ottemperanza all'obbligo sancito dalla legge 5 febbraio 1998, n. 22 - Disposizioni generali sull'uso della bandiera della Repubblica italiana e di quella dell'Unione europea - e dal D.P.R. 7 aprile 2000, n. 121 - Regolamento recante disciplina dell'uso delle bandiere della Repubblica italiana e dell'Unione europea da parte delle amministrazioni dello Stato e degli enti pubblici.