Ven05262017

Last update07:06:57

Back Politica Politica e Società Politica Locale Anche in Trentino stravince il NO alla riforma Renzi-Verdini

Anche in Trentino stravince il NO alla riforma Renzi-Verdini

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Trento, 9 dicembre 2016. - di Rodolfo Borga*

Nonostante la potenza di fuoco schierata dai sostenitori del SI', il popolo ha ben compreso i pericoli che la riforma comportava ed ha rigettato il disegno tecnocratico che permeava la proposta: una grave compromissione della partecipazione popolare alla vita comunitaria a favore delle lobby finanziarie che sono alla base dell'ascesa politica di Renzi ed un accentramento statalista che avrebbe inevitabilmente superato la debole difesa offerta dalla clausola di salvaguardia prevista solo in via transitoria per la nostra Regione.

L'impegno che l'esecutivo provinciale (Presidente Rossi in testa) ha messo nella campagna elettorale attribuisce inevitabilmente al voto referendario anche una valenza politica a livello locale.

Ugo Rossi ha chiesto ai Trentini di fidarsi di lui ed i Trentini questa fiducia non l'hanno accordata. Il risultato, per certi versi inaspettato, del referendum apre quindi una prospettiva politica interessante.

È evidente che esiste un ampio elettorato che è disponibile al cambiamento, in quanto non si sente più rappresentato da chi amministra la nostra terra da oltre vent'anni. Un elettorato che è alla ricerca di leadership e di un progetto politico credibili, che è necessario costruire.

Un'opera non facile, che non consente scorciatoie, che richiede, come è giusto che sia, un notevole impegno. Civica Trentina c'è, continuando sulla strada che da tempo abbiamo deciso d'intraprendere.

* Presidente Civica Trentina

Anche in Trentino stravince il NO alla riforma Renzi-Verdini
 

IN LIBRERIA

Guida alla gestione di portali Joomla!

A pochi interessa come realizzare un elaboratore di testi come Word, a molti interessa come realizzare un documento in modo professionale e corretto attraverso un determinato applicativo. 

ISBN: 978-1-4710-3450-3