Gio12142017

Last update04:37:16

Back Politica Politica e Società Politica Locale Bronzolo: il centrodestra vince, Biancofiore e PD perdono....

Bronzolo: il centrodestra vince, Biancofiore e PD perdono....

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Bolzano, 20 novembre 2017. - di Alessandro Urzì*

Il centrodestra vince ma questa volta vince due volte. A Bronzolo il centrodestra, quello della responsabilità, governerà il territorio. L'alleanza con i "Democratici sul territorio" e la locale Svp è risultata leale e solida e farà presto dimenticare le fallimentari esperienze del sindaco del Psi/Pd Bertinazzo.

Aumentano i voti, aumenta il consenso, ma soprattutto oggi si ridisegna la mappa politica dell'Alto Adige con una zona che va da Laives a Bronzolo in cui il centrodestra esprime amministratori seri e competenti.

Forza Italia di Biancofiore conquista un seggio con i resti, ma ha provato sino all'ultimo a fare perdere l'intero centrodestra. Dopo avere fatto saltare l'accordo che precedentemente Elisabetta Gardini aveva stretto con tutte le altre componenti alternative al Pd, dopo essere uscita dalla lista unitaria per non doversi giustificare dell'appoggio dato da Forza Italia negli ultimi anni a Bertinazzo in cambio di un assessorato, dopo avere presentato un suo candidato sindaco contro il resto del centrodestra, ha rischiato come sempre di far perdere tutti.

L'area unitaria, che soprattutto puntava a governare, è stata premiata dagli elettori, ma questo ennesimo episodio ha confermato l'inadeguatezza di Biancofiore il cui lavoro (se ne farebbe volentieri a meno) è teso solo a creare dissidi, a rompere le alleanze ma soprattutto a fare perdere perennemente gli italiani. Si proseguirà con convinzione alla costruzione di un centrodestra determinato sui principi, ma che si candida a governare, il che con Biancofiore sarà impossibile per sempre.

* consigliere provinciale-regionale

Bronzolo: il centrodestra vince, Biancofiore e PD perdono....