Gio10182018

Last update10:13:42

Back Politica Politica e Società Speciale Elezioni Abolire la legge Fornero, si può!

Abolire la legge Fornero, si può!

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Milano, 13 febbraio 2018. - di Carlo Fatuzzo*

Ecco la nostra proposta: abolire la legge Fornero liberalizzando l'età di pensione sopra i 60 anni con opzione al calcolo contribuivo della pensione. Questo non darà impatto sul debito pubblico italiano, ma si limiterà a una variazione di flussi di cassa dell'INPS.

Inoltre, parlando sul piano politico, tutti quelli che sostengono che la spesa pensionistica sia eccessiva e che quindi si debba andare sempre a colpire i pensionati, considerano spesa pensionistica la spesa che faranno per pagare la pensione ai nuovi pensionati.

Tuttavia non considerano che:

  • da quella spesa andrebbe tolta l'entrata che hanno ricevuto in 20,30,40 anni di lavoro della persona rivalutata nel tempo;
  • si libererebbero posti di lavoro che potrebbero essere coperti da persone oggi disoccupate e che magari riscuotono le provvidenze relative;

Invece di fare ape social, ape volontaria, salvaguardie ecc che sono procedure burocraticamente complesse, umilianti e inutilmente vantaggiose per banche e assicurazioni, proponiamo di consentire a chi lo vuole di poter andare in pensione optando per il sistema contributivo che quindi consente il pensionamento senza oneri per lo Stato.

Pensionati all'attacco!

* segretario nazionale del Partito Pensionati

Abolire la legge Fornero, si può!

Chi è online

 262 visitatori e 1 utente online