Gio11212019

Last update07:50:00

Back Sport Sport e Tempolibero Calcio Alto Adige/Südtirol sfortunato a Salò: decide un episodio

Alto Adige/Südtirol sfortunato a Salò: decide un episodio

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Biancorossi battuti in trasferta dalla Feralpisalò in una partita equilibrata decisa dalla rete di Scarsella nel primo tempo. Nella ripresa la squadra di Vecchi sfiora il gol a più riprese

Salò, 13 ottobre 2019.Redazione*

E' un Alto Adige/Südtirol sfortunato quello che esce battuto dal terreno del "Lino Turina" di Salò, campo storicamente ostico per i colori biancorossi. La squadra di Stefano Vecchi perde 1-0 con la Feralpisalò. A decidere le sorti di un match sostanzialmente equilibrato è la rete di Scarsella al 36' del primo tempo. Nella ripresa ospiti vicini al gol a più riprese, ma il portiere gardesano De Lucia si è superato in diverse occasioni. Resta il dubbio anche per un atterramento in area non sanzionato. Per l'FCS si tratta della prima sconfitta esterna in campionato, che interrompe la serie positiva di quattro successi consecutivi.

MATCH PREVIEW

Quinta trasferta per l'FC Alto Adige/Südtirol. Nella nona giornata d'andata della serie C, girone B, i biancorossi affrontano la Feralpisalò sul terreno dello stadio "Lino Turina" di Salò. In trasferta la formazione di Stefano Vecchi ha conquistato 10 dei 16 punti fin qui raccolti, frutto dei successi a Pesaro, sul campo dell'Arzignano Valchiampo e a Fano e del pareggio a Rimini. Il Südtirol proviene da una striscia positiva di quattro vittorie consecutive, segnatamente e nell'ordine: a Vicenza con l'Arzignano, in casa con la Fermana, a Fano e, domenica scorsa al "Druso" contro il Modena.

I "Leoni del Garda" dall'inizio di ottobre sono guidati da Stefano Sottili, subentrato a Damiano Zenoni (9 punti dopo 7 partite). Il bilancio dei gardesani è fin qui di 2 vittore, 3 pareggi e altrettante sconfitte. I bresciani hanno debuttato in casa della Reggio Audace perdendo 4-1, per poi pareggiare in casa 2-2 con il Rimini e vincere 1-0 in rapida successione sul campo della Fermana prima e su quello del Piacenza poi. 1-1 in casa nel quinto turno con la Sambenedettese, prima del ko interno (1-3) con il Fano, lo 0-0 a Gubbio e la sconfitta di domenica scorsa a Carpi (1-0).
In terza divisione nazionale i precedenti tra le due squadre sono 14. 4 vittorie FCS, 7 successi della Feralpisalò e 3 pareggi. In terra gardesana: 7 precedenti con 4 successi della Feralpisalò, uno dell'FCS e 2 pareggi). Lo scorso anno i gardesani si imposero al "Druso" per 2-3 all'andata, mentre nel girone di ritorno, a Salò, terminò 1-1. Nella stagione 2017-2018: 2-1 per i bresciani nel girone ascendente e 3-2 per l'FCS in viale Trieste. Nel 2016-2017 bresciano vittoriosi 1-2 a Bolzano e per 1-0 nel ritorno. 2015-2016.

In casa biancorossa mancano Fabian Tait, stoppato per un turno dal giudice sportivo per somma di ammonizioni e Marco Crocchianti, convalescente dopo l'infortunio alla spalla destra. Non è della partita capitan Hannes Fink per una indisposizione dell'ultima ora. I gradi di capitano sul braccio di Kevin Vinetot, vice Tommaso Morosini. Vecchi schiera: Cucchietti; Fabbri, Polak, Vinetot, Davi, Berardocco, Morosini, Gatto, Rover, Petrella, Mazzocchi. Sottili risponde con: De Lucia; Legati, Rinaldi, Giani, Contessa; Pesce, Carraro, Scarsella; Guidetti, Maiorino; Caracciolo.

LIVE MATCH

Primo tempo

3' Punizione dal limite dell'area di casa per fallo su Gatto; il destro di Morosini è murato dalla barriera gardesana.
4' Destro da fuori area di Maiorino, palla sul fondo alla destra di Cucchietti.
8' Insidiosa girata di sinistro dalla banda mancina di Davi con De Lucia costretto alla respinta in angolo.
21' Ci prova Caracciolo, bene imbeccato in area, ma il suo tiro è murato da Vinetot.
23' Traversone dalla destra, sinistro di Scarsella in acrobazia sotto porta con palla che sorvola la traversa.
33' Tiro mancino ad effetto da fuori area di Petrella che costringe De Lucia alla respinta.
36' Angolo dalla sinistra di Maiorino in area per la conclusione vincente di Scarsella che schiaccia di testa il pallone e firma il vantaggio gardesano
37' Risponde Morosini con una cannonata che costringe De Lucia alla spettacolare parata in tuffo per alzare sopra la traversa in corner.
44' Scarsella imbecca ali limite dell'area Maiorino, conclusione di collo pieno dal limite e sfera alta di poco

Secondo tempo

8' Seconda punizione dal limite di seguito: il destro di Morosini sfiora l'incrocio dalla sinistra di De Lucia
14' Legati imbuca in area per la girata al volo ad incrociare di Caracciolo dalla destra Cucchietti si distende e respinge.
20' Cross di Morosini dalla sinistra, sotto porta si allunga in spaccata Romero, De Lucia riesce a neutralizzare in due tempi la conclusione ravvicinata.
26' Dopo le proteste per un atterramento in area, Morosini prova la conclusione a giro dalla sinistra ma la palla scorre sul fondo.
36' Doppia occasione biancorossa e doppio miracolo di De Lucia che prima nega il gol a Morosini e poi si ripete in rapida successione su Polak.
50' Finisce dopo 5' di recupero una partita molto equilibrata, decisa da un episodio. La Feralpisalò la spunta 1-0.

FERALPISALO' - FC ALTO ADIGE/SÜDTIROL 1-0 (1-0)

FERALPISALÒ (4-3-2-1): De Lucia; Legati, Rinaldi, Giani, Contessa; Pesce (11' st Magnino), Carraro, Scarsella (43' st Stanco); Guidetti (25' st Ceccarelli) Maiorino (25' st Hergheligiu),; Caracciolo (43' st Altobelli).
A disposizione: Liverani, Spezia, Eleuteri, Mordini, Altare, Bertoli.
Allenatore: Stefano Sottili

FC ALTO ADIGE/SÜDTIROL (4-3-3): Cucchietti; Fabbri, Polak, Vinetot, Davi; Berardocco, Morosini (41' st Trovade), Gatto (30' st Casiraghi): Rover, Petrella (15' st Turchetta), Mazzocchi (15' st Romero).
A disposizione: Taliento, Grbic, Gabrieli, Alari.
Allenatore: Stefano Vecchi

ARBITRO: Antonino Costanza di Agrigento (Edoardo Federico Cleopazzo di Lecce e Alberto Zamnpese di Bassano del Grappa)

RETI: 36'pt 1:0 Scarsella (F),

NOTE: cielo sereno, temperatura mite. Ammoniti: 41' pt Vinetot (FCS). 5' st Pesce (F). 9' st. Morosini (FCS), 33' st Davi (FCS), 44' st Magnino (F) per gioco falloso, 6' Guidetti (F) fallo di mano. Angoli: 4-4 per la Feralpisalò (3-3). Recupero: 2' + 5'

*comunicato

Alto Adige/Südtirol sfortunato a Salò: decide un episodio

Chi è online

 188 visitatori e 1 utente online