Mer11202019

Last update12:20:14

Back Sport Sport e Tempolibero Nuoto e Sport acquatici L’Italia vince il campionato europeo Optimist a squadre sul Lago di Ledro

L’Italia vince il campionato europeo Optimist a squadre sul Lago di Ledro

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Sconfitta la Polonia con una finale thrilling, bronzo alla Gran Bretagna

Valle di Ledro (Trentino), 27 agosto 2019. Redazione*

L'Italia della vela giovanile si riconferma la più forte d'Europa con la vittoria centrata nell'Optimist European Team Racing Championship disputato in Trentino, sulle acque del Lago di Ledro. Quindici le nazioni in gara. Sotto la guida del tecnico Marcello Meringolo gli azzurrini protagonisti della vittoria d'oro sono stati i campioni uscenti Alessandro Cortese (CV Crotone) e Federica Contardi (Tognazzi Marine Village) con Lorenzo Pezzilli (CV Ravennate) e Lisa Vucetti (SV Barcola Grignano).

Il titolo è arrivato a tavolino ma in virtù dalle splendide prestazioni offerte dagli azzurri nel cammino verso lo scontro decisivo per l'oro. Infatti, in finale l'Italia ha vinto il primo match per poi perdere il secondo. Il terzo e decisivo scontro è stato annullato per mancanza di vento e quindi la vittoria è stata assegnata all'Italia in base ai risultati del Round Robin (prima fase di qualificazione) e della League Gold (seconda fase di qualificazione, che hanno sempre visto la squadra di casaprevalere negli scontri diretti. Gli azzurrini si sono quindi nuovamente laureati Campioni d'Europa davanti a Polonia e Spagna. Quarta la Gran Bretagna.

Il campionato europeo a squadre di Ledro ha messo a dura prova i giovani velisti dal punto di vista fisico e tecnico. A caratterizzare le giornate di regate sono stati confronti con tanti cambi di vento e condizioni meteo impegnative per i quindici team peraltro sempre molto tonici.

Al termine delle regate di selezione Round Robin gli azzurri hanno chiuso al primo posto in classifica generale vincendo tutti gli scontri tranne quello con la Gran Bretagna. Seconda la Polonia. Classifica invertita invece al termine della League Gold con l'Italia seconda preceduta dalla Polonia.

Le Semifinali hanno visto l'Italia domare la Spagna (terza in classifica) con un doppio successo capace di garantire l'accesso alla Grand Final nuovamente contro la Polonia, capace di regolare per 2-0 la Gran Bretagna nell'altra semifinale.

Grande la soddisfazione per il Segretario Nazionale di classe Optimist Norberto Foletti, che segue sempre con grande passione i propri atleti ed anche oggi ha gioito insieme a loro a Ledro.

Oltre al titolo Europeo all'Italia è andato il Trofeo Challenge Cassa Rurale di Ledro, consegnato dal Presidente Marco Baruzzi.

Con l'Europeo volge al termine una stagione ancora una volta ricca di appuntamenti internazionali per l'Associazione Vela Lago di Ledro, conclusi con molta la soddisfazione da parte dei team presenti.

Per la Presidente Camilla Baruzzi e i membri dell'Associazione Vela Lago di Ledro la soddisfazione di avere organizzato regate di altro profilo che hanno visto assegnare sul Lago di Ledro ben tre titoli continentali nel corso dell'estate.

Ed ora è già tempo di pensare all'estate 2020 nuovamente ricca di manifestazioni: verranno assegnato il titolo continentale giovanile di match race, il titolo italiano della categoria Master Snipe e un'altra volta il titolo europeo a squadre Optimist.

• comunicato

L’Italia vince il campionato europeo Optimist a squadre sul Lago di Ledro

Chi è online

 120 visitatori online