Mar12112018

Last update02:41:07

Back Trentino Libero

Trentino Libero

Gli incontri di Walter Kaswalder…….nel segno della continuità

  • PDF

Aleida Guevara & KaswalderTrento, 10 dicembre 2018. Lettera firmata

Degli incontri di Walter Kaswalder ci importa assai poco .... Non così, degli incontri a Palazzo Trentini del presidente del consiglio provinciale Walter Kaswalder. Sappiamo, dal giornale on line del consiglio provinciale, che il presidente Kaswalder ha ricevuto stamane la signora Aleida Guevara March, fliglia del "Che".

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Dicembre 2018 13:49

Leggi tutto...

"La paura (del calendario) fa 90"

  • PDF

Calendario del DuceTrento, 3 dicembre 2018. - di Antero Morreni

Caro Direttore, a Lucca, a quanto pare, qualcuno - i soliti, tanto per cambiare - ha il dentino avvelenato per un calendario raffigurante LUI. Ovviamente, la litania è sempre quella, minacciano sfracelli e vigorosi esposti.

Leggi tutto...

Censimento permanente, si avvicina la conclusione del periodo di rilevazione

  • PDF

Mappa censimento permanente 2018Trento, 2 dicembre 2018. - Redazione*

Proseguono le operazioni relative al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che prevedono la raccolta di alcuni dati riferiti alle famiglie abitualmente dimoranti nel Comune di Trento. L'obbiettivo non è solo quello di assolvere gli obblighi imposti dalla comunità europea, ma anche di fornire un quadro informativo aggiornato riguardante la popolazione residente sul territorio.

Leggi tutto...

Pillon al Festival della Famiglia: “Proteste insensate, su Ramadan e Soros nemmeno una parola”

  • PDF

Sergio BinelliTrento, 29 novembre 2018. - di Sergio Binelli*

Caro Direttore, recentemente l'opinione pubblica è venuta a conoscenza del fatto che al prossimo Festival della Famiglia sarà presente anche il senatore Simone Pillon (LEGA), firmatario del ddl sull'affidamento condiviso dei figli. A seguito di quest'informazione la sinistra radicale ed estremista starebbe già organizzando delle proteste contro l'arrivo del sen. Pillon usando come pretesto il disegno di legge in questione (che peraltro non è neancora stato approvato da nessuna delle due Camere del Parlamento), non mancando di attaccare il senatore con bufale e fake news.

Leggi tutto...

Parte la Rubrica «Parole nel Vuoto» di Giorgio Garbellini

  • PDF

Giorgio GarbelliniTrento, 28 novembre 2018. - di Giorgio Garbellini*

Caro Direttore, Ti propongo la RUBRICA quindicinale dal titolo «PAROLE NEL VUOTO», titolo scelto a futura memoria perché i lettori possono verificare le mie parole.

Come Cassandra, la veggente della mitologia greca che diceva la verità ma era condannata a non essere mai creduta, noi moderni abbiamo infatti la fortuna di poter pubblicare a futura memoria su un giornale on line e quindi possiamo far sapere il nostro commento su fatti pubblicati da vari organi di informazione rimettendoli in ordine oppure prevedere fatti che il lettore può verificare a distanza di tempo, e consentirgli così di verificarne la nostra attendibilità.

Ho quindi pensato di pubblicare una serie di articoli dove fatti e commenti tornano ad essere separati, tentando di fare in questo modo nel mio piccolo ciò che il Maestro di tutti i buoni giornalisti Indro Montanelli insegnava loro e cioè di separare i fatti dal commento. In pratica con i nostri limitatissimi mezzi e risorse tentare di fare una informazione completa che restituisca quindi al lettore del giornale la vera libertà di giudizio, in quanto basata su una informazione più completa possibile dei fatti.

Mia unica ambizione ed obiettivo con l'avvio di questa rubrica dal nome emblematico «PAROLE NEL VUOTO» è proprio questa, rimettere in ordine senza pregiudizi o interessi di parte una serie di fatti e commenti, oggi merce rara.

E citare sempre quando possibile persone che hanno già pubblicato molto più quotate di me in quanto nessun lettore avveduto leggerebbe un articolo scritto da una persona che non abbia adeguate referenze e comunque giustamente come io farei non crederebbe ad una controinformazione se non avvalorata da fatti o firme prestigiose.

La mia motivazione personale è di fare una buona sintesi, tavole sinottiche di un'informazione che oggi a mio parere risponde troppo spesso a lobbies di interessi politici ed economici non evidenti e mirata come una campagna di marketing a farci avere una certa opinione indotta dal giornalista.

Credo che questo sia oggi uno dei problemi principali del nostro Paese e dopo la recente fusione in un unico organo di informazione regionale dei giornali locali nel gruppo Athesia sia anche un problema del nostro territorio regionale.

A mio modesto parere anche il lettore medio della nostra provincia si trova oggi bombardato da un eccesso di informazioni che non di rado lo confondono lasciandolo solo ad interpretare fatti e commenti interessati che gli sono forniti da veri e propri professionisti del marketing e della cattiva politica delle lobbies, soggetti che spendono molto tempo e molto denaro per influenzarci nelle nostre scelte di consumatori e di cittadini.

Un'informazione che ci ha gradualmente trasformato, inconsapevoli, da cittadini portatori di diritti a semplici consumatori o azionisti o correntisti che possono solo aderire a scelte già fatte da altri sulle condizioni fondamentali della nostra vita, vanificando di fatto gran parte dei diritti che la nostra Costituzione ci riconosce e che i nostri rappresentanti sono tenuti a difendere con disciplina ed onore.

* mediatore creditizio.


&&&&&&&&&&&&

Caro dottor Garbellini, accolgo ben volentieri la Tua proposta. Sulle banche e sul complesso quanto misterioso sistema finanziario è davvero opera meritoria contribuire a fare un po' di luce. A Tua completa e veramente libera disposizione, dunque, Trentino Libero. Contare sulla Tua preziosa e gradita collaborazione è per me e per la Redazione motivo di grande soddisfazione.

Domani, sarà pubblicato il Tuo primo contributo, di grande attualità e interesse: "Casse Rurali: i rischi di adesione al Gruppo Nazionale"

Claudio Taverna

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Novembre 2018 12:41