Gio04192018

Last update10:05:24

Back Trentino Libero

Trentino Libero

Chi gioca a bombardare mente ed è sempre perdente

  • PDF

Emmanuel MacronMonselice, 17 aprile 2018. - di Adalberto de' Bartolomeis

Caro Direttore, a rischiare di ricommettere errori da cui, poi, pentirsene con gli effetti non difficili da interpretare, vista la protervia che assumono le oligarchie politiche occidentali a ripetere che la democrazia si esporta togliendo di mezzo dittatori scomodi come Saddam Hussein e Mu'ammar Gheddafi, tra pretesti di vario tipo, gli interlocutori di una sponda e di un'altra faranno sempre più difficoltà a relazionarsi con sagge diplomazie.

Leggi tutto...

Ad nauseam....atto secondo!

  • PDF

Giorgio Almirante il ricodo TrentoTrento, 17 aprile 2018. - di Antero Morreni

Caro Direttore, rieccoli gli untorelli, sempre affaccendati in sterili faccende pur di infangare la memoria di defunti - per Noi sempre vivi - esemplari Italiani ... W I D S !

Cordiali saluti

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Aprile 2018 14:20

Leggi tutto...

Ad nauseam

  • PDF

ADNauseamTrento, 16 aprile 2018. - di Antero Morreni

Caro Direttore, che dire a fronte di certe notizie? Ognuno usa gli argomentucci - di parte, molto di parte e di bassa lega - pur di screditare gli altri ...

Cordiali saluti

Leggi tutto...

Valorizzazione della viticoltura trentina? Ne riparliamo l'anno prossimo

  • PDF

Val di CembraTrento, 7 aprile 2018. - di Michael Moser*

Gentile Direttore, la prossima settimana (nelle giornate da domenica 15 a mercoledì 18 aprile) si terrà a Verona la 52esima edizione di Vinitaly, l'importante manifestazione viti-enologica che richiama appassionati ed espositori da tutto il mondo. Sebbene molti si ricordano di questo appuntamento pochi sanno che questa edizione sarà l'ultima a vedere come assessore all'agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca (quantomeno per questa legislatura) Michele Dallapiccola.

Leggi tutto...

Per la libertà di cultura in Valle d'Aosta

  • PDF

Aiguille du FouAosta, 6 aprile 2018. - di Giancarlo Borluzzi

Stimato Direttore, Fou, Ciseaux, Pélerins, Caiman, Crocodile, République sono nomi di alcune delle Aiguilles de Chamonix, cime la cui stilizzazione appare nel simbolo che caratterizza un team con l'obiettivo dell'allineamento dello Statuto regionale a valori della Costituzione oggi calpestati sia a causa dei settant'anni trascorsi dalla promulgazione, sia dello stralunato localismo che punta all'épanouissement del carattere etnico e linguistico dei residenti tramite l'imposizione scolastica di un francese che in Valle nessuno parla, sia soprattutto della non conoscenza delle finzioni linguistiche valdostane di Governi e Parlamento dal dopoguerra a oggi.

Leggi tutto...