Dom10202019

Last update09:49:10

Back Valli Valli del Trentino Alta Valsugana Valsugana, leader mondiale del turismo sostenibile

Valsugana, leader mondiale del turismo sostenibile

  • PDF
Valutazione attuale: / 21
ScarsoOttimo 

Caldonazzo (Alta Valsugana - Trentino), 9 agosto 2019. - di Ezio Avvisati

Si è svolta ieri nella meravigliosa cornice del lido di Caldonazzo la cerimonia di presentazione della certificazione GSTC ottenuta dalla Valsugana.

L'importante riconoscimento, rilasciato dall'Organizzazione Mondiale del Turismo il 24 giugno scorso, insignisce la Valsugana del titolo di prima ed unica destinazione certificata a livello mondiale per il turismo sostenibile.

Presenti all'evento gli assessori Roberto Failoni, Mario Tonina e Achille Spinelli oltre a numerosi amministratori locali e rappresentanti del settore turistico.

Il Global Sustainable Tourism Council è un'organizzazione internazionale di prestigio, che ogni anno valuta la sostenibilità ambientale di numerose destinazioni turistiche sulla base di criteri univoci applicati a livello mondiale. La certificazione premia il sistema territoriale della Valsugana, perché ha saputo declinare l'attenzione per l'ambiente e il benessere della comunità con la promozione di esperienze turistiche sostenibili e di qualità, nella direzione del green e dello slow. Particolarmente apprezzate sono state le politiche sulla mobilità, sulla gestione dei rifiuti e delle acque reflue e la presenza di impianti di produzione energetica rinnovabili.

La Valsugana diventa così un modello di eccellenza italiana, che mette al centro la corresponsabilità di cittadini, amministratori e operatori, coesi nel perseguire la tutela del paesaggio, la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, e lo sviluppo sostenibile.

Testimonianza concreta di come si possa investire e guadagnare sul turismo, facendo coesistere la tutela e la qualità del territorio con la redditività.

Valsugana, leader mondiale del turismo sostenibile
Banner