Dom04302017

Last update11:44:50

Back Valli Valli del Trentino Alto Garda e Ledro La Torrefazione Omkafè scelta da De’Longhi tra le 25 per la guida “L’Eccellenza delle torrefazioni”

La Torrefazione Omkafè scelta da De’Longhi tra le 25 per la guida “L’Eccellenza delle torrefazioni”

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Arco, 11 luglio 2016. - Redazione*

La Torrefazione Omkafè di Arco (TN) è una delle 25 torrefazioni italiane scelte per far parte de "L'eccellenza delle torrefazioni italiane", la prima guida digitale, realizzata da De'Longhi e Slow Food Educazione.

La scelta delle torrefazioni da inserire nella guida è stata difficile e complicata: Gabriella Baiguera, autrice ed esperta di caffè, ha girato l'Italia per circa 3 mesi durante i quali ha raccolto le storie, studiato i metodi di lavorazione del caffè, valutato le origini o miscele proposte e solo al termine di questo importante lavoro ha selezionato le migliori 25 che sono oggi presenti ne "L'eccellenza delle torrefazioni italiane".

Omkafè nasce nel lontano 1947 dalla passione del fondatore Ottorino Martinelli e di sua moglie Maria. Nel centro di Riva del Garda, nel retrobottega della "Casa del Caffè", Ottorino componeva e tostava con cura e dedizione le proprie miscele e le consegnava nei paesi e nelle valli in bicicletta, fino a trasformare una piccola torrefazione famigliare in una realtà nota ed apprezzata da intenditori e appassionati di caffè. Oggi, a più di 60 anni dalla sua fondazione, da Omkafè regna lo stesso spirito artigianale: ogni partita di caffè viene selezionata tra le migliori sul mercato e acquistata solo dopo aver superato l'assaggio degli esperti di famiglia.

"La particolare ricetta di tostatura, speciale e unica per ogni miscela, è frutto dell'esperienza tramandata di generazione in generazione e garantisce un caffè dal gusto e dall'aroma ineguagliabili. Essere stati selezionati da De'Longhi e Slow Food è – dichiara Fabrizio Martinelli, titolare di Omkafè - non soltanto motivo di orgoglio ma anche un'ulteriore riconoscimento del nostro lavoro e della nostra passione per il caffè".

La guida, consultabile on line e scaricabile gratuitamente dal sito www.torrefazionidelonghi.it, ha l'obiettivo di orientare i cultori del caffè e i semplici appassionati, non solo nella scelta di caffè tra i migliori disponibili in Italia, ma anche nel suggerire i luoghi dove poter trovare le lavorazioni più artigianali, esclusive o storiche.

* comunicato

La Torrefazione Omkafè scelta da De’Longhi tra le 25 per la guida “L’Eccellenza delle torrefazioni”
 

IN LIBRERIA

Guida alla gestione di portali Joomla!

A pochi interessa come realizzare un elaboratore di testi come Word, a molti interessa come realizzare un documento in modo professionale e corretto attraverso un determinato applicativo. 

ISBN: 978-1-4710-3450-3