Lun01212019

Last update06:18:33

Back Valli Valli del Trentino Alto Garda e Ledro In Val di Ledro si saluta il 2018 con il Gigante Buono

In Val di Ledro si saluta il 2018 con il Gigante Buono

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Bezzecca (TN), 31 dicembre 2018.Redazione*

Sono le proposte del Villaggio di Natale del Gigante a salutare il 2018 in Valle di Ledro. Protagonisti i prodotti dell'artigianato e della ruralità locale, oltre a tutti i manicaretti della tradizione culinaria della Valle di Ledro che anche nell'ultimo giorno dell'anno animeranno le vie e gli avvolti storici di Bezzecca.

Particolarmente ricco il programma di eventi: ieri, domenica, l'esibizione di Sagitta (dalle 14:00 alle 17:30) ed il suo spettacolo di fuoco e fiamme. Quindi all'imbrunire il centro e le vie di Bezzecca sono stati illuminati esclusivamente da torce e candele, quasi a voler tornare a respirare l'atmosfera del '700, l'epoca del Gigante Gilli.

La chiusura del Villaggio di Natale del Gigante è affidata, oggi, al concerto di musica folk ed etnica di Folklan Band, prevista a partire dalle 13:30, sempre in Piazza Garibaldi. Poi spazio alla festa di Capodanno. A rendere ancora più suggestivo il Villaggio è il lavoro degli scultori dell'associazione Leder legn.

Il Villaggio del Gigante è un omaggio alla figura di Bernardo Gilli, il gigante che nel cuore del diciottesimo secolo divenne celebre in tutta Europa per la propria altezza di due metri e sessanta e per i suoi modi gentili: da autentico Gigante Buono si meritò l'appellativo di "El Popo", il bambino in dialetto locale. Proprio la casa natale di Bernardo Gilli che si affaccia sulla centralissima Piazza Garibaldi è il cuore del Villaggio di Natale che riapre da domani al 31 dicembre.

Nella Casa natale del Gigante che si affaccia sulla centralissima Piazza Garibaldi, è possibile osservare le miniature e le raffigurazioni dei suoi viaggi nel Continente. E proprio l'immagine del Gigante Gilli attende i visitatori del Villaggio di Natale, ai piedi del grande albero addobbato che domina Piazza Garibaldi, alla cui ombra le casette degli espositori fanno bella mostra di sé, tra i profumi della polenta di patate, delle caldarroste e di tanti altri prodotti della tradizione enogastronomica della Valle di Ledro.

• comunicato

In Val di Ledro si saluta il 2018 con il Gigante Buono