Dom09222019

Last update06:26:16

Back Valli Valli del Trentino Alto Garda e Ledro La mostra Armate in miniatura Collezioni del Museo della Guerra all'ex Colonia Pavese a Torbole

La mostra Armate in miniatura Collezioni del Museo della Guerra all'ex Colonia Pavese a Torbole

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Torbole (TN), 17 aprile 2019. - Redazione*

La mostra Armate in miniatura Collezioni del Museo della Guerra di Rovereto è resa possibile grazie al contributo della Provincia autonoma di Trento, del Comune di Nago Torbole e del Bim dell'Adige. Gode poi della collaborazione di Associazione Culturale Benàch, Associazione Raggruppamento SPA, Comitato ricostruzione carro armato Fiat 2000, Dolomites Bricks, Federazione Italiana Flames of War, GAR Gruppo Aeromodellisti Rovereto, G.M.T. Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica, Your Command!.

Partner della mostra sono Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina, Azienda per il Turismo Garda Trentino, Azienda agricola Madonna della Vittorie di Arco e Distilleria Marzadro di Nogaredo.

Armate in miniatura. Collezioni del Museo della Guerra di Rovereto racconta i diversi impieghi dei modelli nel settore militare, attraverso oggetti e documenti provenienti dalle collezioni del Museo della Guerra di Rovereto, con importanti prestiti da parte di associazioni e privati. In primo piano il rilievo culturale del modellare, che esce dal contesto tecnico ed entra in quello del gioco e del tempo libero.

Il percorso espositivo ripercorre questi diversi aspetti offrendo uno scorcio sull'evoluzione del modellismo militare attraverso modelli, diorami e figurini. Il progetto si arricchisce grazie alla collaborazione con numerosi enti e associazioni attivi in ambito modellistico e collezionistico che nel periodo di apertura della mostra proporranno attività ed eventi collegati.

Venerdì prossimo 19 aprile all'ex Colonia Pavese a Torbole sul Garda sarà inaugurata la Mostra Armate in miniatura Collezioni del Museo della Guerra di Rovereto, con esposizione di oggetti e documenti provenienti dalle collezioni del Museo della Guerra di Rovereto. La cerimonia ufficiale è prevista alle ore 17.00.

Il Museo della Guerra e il Comune di Nago Torbole hanno però previsto una preview della mostra riservata alla stampa che si terrà nella mattina sempre di venerdì 19 maggio.

* comunicato

La mostra Armate in miniatura Collezioni del Museo della Guerra all'ex Colonia Pavese a Torbole
Banner

Chi è online

 209 visitatori e 1 utente online