Mer05242017

Last update11:02:02

Back Valli Valli del Trentino Vallagarina

Vallagarina

A Calliano si riscopre un vecchio gioco "Il Tiro all'Uovo"

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Calliano Tiro alluovoMomento di divertimento conviviale nella cornice della piazza

Calliano, 2 maggio 2017. - di Alessandro Festi e Enrico Tisi

Piazza Italia centro del paese e centro di vita, torna ad essere per il lunedì di Paquetta quello che era in passato: centro di aggregazione e luogo d'incontro del paese. Una giornata di sole primaverile, la leggera brezza ed il cielo terso hanno accolto la prima edizione del "Tiro all'uovo" con moneta fuori corso (le vecchie 50 lire).

Ala: Le ingiunzioni comunali come le "grida" manzoniane?

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Angelo Trainotti consigliereRispetto delle norme urbanistiche, Trainotti interroga

Ala, 7 marzo 2017.Redazione

Nella frazione Chizzola vennero costruiti, in difformità della legge urbanistica, alcuni poggioli sulla facciata di un immobile in via Verdi, provocando l'intervento dell'amministrazione comunale che ordinava, entro i termini normativi, il ripristino della facciata dell'edificio e l'abbattimento dei manufatti "abusivi".

Ala: Lavori pubblici (Scuola Media) indirizzati da perizie “forzate”?

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

scuola media di  AlaInterrogazione di Angelo Trainotti

Ala, 7 marzo 2017. - Redazione

Un certo clamore ha destato la notizia sulla "forzata" perizia della scuola media alense, i cui lavori di ristrutturazione sono fermi da anni. Si tratta di uno studio antisismico, datata 2011, che - secondo un quotidiano – sarebbe stato "pilotato" per ottenere il contributo provinciale. Secondo la ricostruzione, due neoconsiglieri, venuti a conoscenza del (mis)fatto conversando con sindaco e assessore ai lavori pubblici al termine della seduta del consiglio comunale dello scorso 1 marzo, hanno immediatamente presentato una interrogazione.

Critiche al bilancio del Comune di Ala

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Angelo Trainotti consigliereAla, 28 febbraio 2017. - di Angelo Trainotti*

Gli investimenti nel piano triennale. Il piano triennale proposto evidenzia una concentrazione elevatissima di investimenti nel 2017 : "Oltre 12.000.000 di Euro di uscite in conto capitale per un totale di uscite di oltre 22.000.000 di Euro".Nel 2018 si ipotizzano 5,5 milioni€ in conto capitale ed un totale di 15 milioni di uscite e nel 2019 solo 2,2 milioni in conto capitale per 12 milioni€ di uscite.

Trainotti non "molla l’osso": “Ala Notizie” torni nelle case!

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Angelo Trainotti consigliereIl consigliere di minoranza presenta una mozione affinché si riprenda dal prossimo maggio la pubblicazione del ""Notiziario comunale – "Ala Notizie"

Ala, 15 febbraio 2017. - Redazione

Ci siamo già occupati della soppressione del "Notiziario comunale – Ala notizie" con due articoli di Eros Brusco (""Ala di tutti", ma solo in campagna elettorale!") e dello stesso Trainotti ("Ala: Il sindaco cura la sua immagine con il "suo" addetto stampa ma sopprime "Ala notizie"").

"Ala di tutti", ma solo in campagna elettorale!

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Ala di tuttiLa soppressione di "Ala Notizie" un danno per la comunità

Ala, 8 gennaio 2017. - di Eros Brusco

"Ala di tutti", si diceva, nell'ultima tornata elettorale alense. Già, proprio così. Questo era lo slogan elettorale del candidato Sindaco Claudio Soini. Peccato però, che nell'autunno del 2015, fresco di nomina, ha pensato bene di sopprimere il periodico "Ala Notizie".

In allestimento corso di sci dell' Unione Sportiva Vallarsa

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Corso SCIRovereto, 24 dicembre 2016. - Redazione*

L'Unione Sportiva Vallarsa si sta attivando per l'organizzazione di un corso di sci alpino per i bambini delle Scuole Elementari/medie e per adulti per la stagione invernale 2016-2017. Si invitano gli interessati a compilare la seguente dichiarazione di interesse ed a versare – entro il 07.01.2017 – una caparra di 50,00 euro sul conto IT14R0821035720018000001111 intestato ad UNIONE SPORTIVA VALLARSA, con la seguente causale: NOME COGNOME CAPARRA CORSO SCI 2017.

Vallo tomo a Mori: PATT a doppia faccia

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Lorenzo Baratter in yuotubeIl presidente Rossi delibera e Baratter istiga a parole: sottoscriva la concocazione straordinaria e d'urgenza del consilgio provinciale

Rovereto, 4 dicembre 2016. - di Claudio Civettini*

E' più che evidente l'imbarazzo generato dal doppiogiochismo della politica del PATT sulla questione vallo tomo di Mori dove, da una parte il Presidente Rossi e la sua Giunta, deliberano con il ricorso alla somma urgenza, l'intervento di messa in sicurezza e dall'altra, uno dei fedeli soldatini di Rossi stesso, il ferreo Baratter, che fomenta speranze a lavori iniziati, definendo incongruo l'intervento voluto dal suo governo.

Ala: L'ubiquitario Pinter è incompatibile?

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Alberto PinterAlla domanda del consigliere Trainotti, che ha presentato una interrogazione, risponderà il sindaco Soini

Ala, 11 novembre 2016. - Redazione

Il consigliere comunale alense Alberto Pinter è «ubiquitario», dotato di poteri divini, a quanto pare. Ricopre, infatti, l'incarico istiuzionale nel comune di Ala, ma è anche assessore all'urbanistica della Communità Vallagarina e presidente della Commissione per la pianificazione territoriale ed il paesaggio.

Ala: «Agire» si presenta

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Agire Ala 8-10-2016Ala, 9 ottobre 2016. - Redazione*

Ieri sera nel centro di Ala, davanti ad un centinaio di persone, si è svolta la presentazione del coordinamento territoriale di Agire per il Trentino. Dopo il grande successo ottenuto a Trento poche ore prima, è toccato a Ala di Trento.

Via la guardia medica, nell'«assordante» silenzio del Comune

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Claudio CivettiniMori, 21 settembre 2016. - di Claudio Civettini*

Se servivano prove su quanto ha avuto modo di denunciare oggi Pierangelo Villaci, Sindaco di Segonzano, basta guardare l'atteggiamento delle Amministrazioni distribuite sul territorio.

A Mori serve un sindaco o basta un commissario?

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Claudio CivettiniDomanda legittima, se su «vallo-tomo», taglio della guardia medica, investimenti sul lago di Loppio, collegamento Busa-Mori, c'è suddidanta ai diktat provinciali

Mori, 19 settembre 2016. - di Claudio Civettini*

A fronte della crisi che il Consiglio comunale di Mori ha poc'anzi sancito con le dimissioni del Presidente del Consiglio, emergono ad una lettura di quanto accaduto nell'ultimo periodo dei passaggi imbarazzanti e che oggettivamente rappresentano segnali precisi. Ora, senza volersi addentrare nel merito tecnico sulle scelte del "vallo-tomo", che correttamente spettano ai tecnici ma che abbisognano di un avallo politico, fanno tanto - per cominciare - specie le continue dichiarazioni del Sindaco il quale si ostina a ripetere che deve fidarsi delle indicazioni dei tecnici della Provincia.

Ala: Trasparenza e legalità nell'attività amministrativa, priorità irrinunciabili

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Municipio di  AlaAla, 10 settembre 2016. - Redazione*

Sono trascorsi quasi due anni da quando il Sindaco Peroni invitava i cittadini alensi a denunciarlo in Procura per i vizi legati all'approvazione della variante al Piano Regolatore Generale del Comune di Ala approvato dal Consiglio comunale con soli nove voti dei consiglieri di maggioranza di cui diversi incompatibili alla votazione.

Slow Food Vallagarina Alto Garda - Progetto "Fanzelto di Terragnolo"

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Conferenza Stampa ProgettoTerragnoloRovereto, 7 settembre 2016. - di Alessandro Armani*

La Condotta Slow Food Vallagarina Alto Garda, nel corso del 2016, ha deciso di orientare le proprie attenzioni sui territori delle Valli del Leno ed in particolare sul Comune di Terragnolo. Dal 2013, uno dei prodotti simbolo di questa valle, il Fanzelto, è stato inserito da Slow Food Italia nella gamma dei cosiddetti prodotti dell'Arca Slow Food: un paniere che raccoglie i prodotti tradizionali, le razze locali e i saperi dei vari territori con lo scopo di preservarli nel tempo e farli conoscere anche oltre i confini del loro luogo di appartenenza.

Ala non restituisce i soldi pagati in più dal cittadino-contribuente

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Municipio AlaLa denuncia è del consigliere Angelo Trainotti che si è visto bocciare l'opposizione dal consiglio comunale. Ora, il ricorso al garante del contribuente e al difensore civico?

Ala, 31 agosto 2016. - Redazione

Non sembra vero, ma è così. Il consiglio comunale di Ala, approvando il regolamento Imis, ha stabilito che il cittadino-contribuente che abbia pagato un'imposta superiore al dovuto non ha diritto al rimborso.

Le mie critiche al bilancio del comune di Ala

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Angelo TrainottiAla, 27 agosto 2016. - di Angelo Trainotti*

Il rendiconto della gestione 2015 del comune di Ala evidenzia le seguenti criticità. Sotto il profilo organizzativo la pianta organica indica un fabbisogno di risorse pari a 67 persone. Da due anni l'organico in forza e' inferiore del 30%, ma non e' efficienza ! E' semplicemete una pianta organica non aggiornata alle effettive esigenze!!!

Ala: il Consiglio approva il bilancio. Dopo "15 minuti" il sindaco lo modifica!

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Claudio SoiniAla, 24 agosto 2016.Redazione

Ci giunge l'interrogazione (a risposta scritta) (1) del consigliere Angelo Trainotti che accusa l'amministrazione comunale alense di tenere in poco conto consiglio e consiglieri. Di che si tratta? Appena 15 minuti dopo l'approvazione del preventivo 2016 ( che Trainotti ha fortissimamente criticato), la giunta ha "riaccertato" le entrate per circa 8 milioni di euro, destinando la somma ai vari capitoli di spesa.

Mori: Pericolo di crolli di roccia e costruzione vallo tomo

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

"La denuncia non fa parte della logica della democrazia." "Ci si confronta, non si va dal giudice"

Mori, 13 giugno 2016. - di Renzo Colpo*

Faccio riferimento agli articoli riportati dai giornali locali di oggi domenica 12 giugno in relazione al commento del sindaco di Mori Barozzi alla mia denuncia alla magistratura per ipotesi di reato relative alla sottovalutazione del pericolo di crolli rocciosi dalla parete di Monte Albano.

Diritto (inalienabile) del contribuente al rimborso dell’imposta pagata in più

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Municipio di AlaAla, 9 maggio 2016. Redazione

Il contribuente ha diritto al rimborso dell'imposta pagata in più? Secondo, il buon senso e la norma generale sicuramente sì. Non così per il comune di Ala. Anzi, il consigliere Trainotti, ha fatto la singolare "scoperta" che due regolamenti, entrambi di natura tributaria, arrivano, a questo proposito, a conclusioni opposte.

Mori sgovernata senza opposizioni

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Stefano BarozziMori, 12 marzo 2016. - di Claudio Civettini*

Il sindaco autorizzato a sgovernare lasciando irrisolti i problemi di Mori e Frazioni

A parte l'evidente stato di protesta messo in atto dai rappresentanti del PATT moriano, per le presunte parole pesanti di un consigliere di maggioranza nei confronti di una collega, la situazione creatasi nel Consiglio comunale di Mori è paradossale, per l'assenza di forze che possano interpretare con corretezza, ma soprattutto con cognizione di causa, una discussione su un bilancio che farebbe acqua da tutte le parti, con restrizioni operative generate dalle volontà di governo romano e provincia.

Ala: Il sindaco cura la sua immagine con il "suo" addetto stampa ma sopprime "Ala notizie"

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Angelo Trainotti4Ala, 10 marzo 2016. - di Angelo Trainotti*

Con delibera n.147 del 24.11.2015 la giunta comunale alense deliberava con voto unanime l'affidamento alla dottoreessa Elisa Dossi dell'incarico di addetto alla comunicazione del Comune di Ala dal 01.01.2016 al 31.12.2016 per un corrispettivo di Euro 3000 + IVA + Inpgi da liquidare in rate trimestrali.

 

IN LIBRERIA

Guida alla gestione di portali Joomla!

A pochi interessa come realizzare un elaboratore di testi come Word, a molti interessa come realizzare un documento in modo professionale e corretto attraverso un determinato applicativo. 

ISBN: 978-1-4710-3450-3