Mar06192018

Last update07:54:09

Back Valli Valli del Trentino Vallagarina

Vallagarina

Le memorie del soldato aviense Carlo Campostrini

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Soldato CampostriniAvio (TN), 1 giugno 2018. - Redazione*

Si è svolta nella serata di ieri, giovedì 31 maggio, alle ore 20.30, presso l'Auditorium di palazzo Brasavola, ad Avio, la presentazione delle memorie del soldato aviense Carlo Campostrini, edite dalla Fondazione Museo Storico del Trentino.

Anna Valli, consigliera comunale di Avio, aderisce ad AGIRE e si lancia per le elezioni provinciali

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Anna Valli AvioAvio (TN), 29 maggio 2018. - Redazione*

Anche in Vallagarina AGIRE per il Trentino, movimento territoriale che fa capo al consigliere provinciale Claudio Cia, fa importanti acquisti: infatti Anna Valli, consigliera comunale di Avio, ha aderito ad AGIRE. Non solo: farà parte della squadra di AGIRE che ad ottobre si presenterà alle prossime elezioni provinciali. Eletta nel consiglio comunale di Avio nel 2015, imprenditrice da oltre 25 anni, partecipe al settore dello sport da più di 10 anni e seguita attentamente dal movimento di Cia da alcuni mesi, di recente ha sciolto le riserve.

Avio: Corso gratuito di autodifesa

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

AutodifesaAvio (TN), 29 maggio 2018. - Redazione*

L'Amministrazione comunale ha approvato con propria deliberazione, nella seduta giuntale del 24.05.2018, lo stanziamento di un contributo economico all'associazione locale Avio Boxe – New Athletic Team, per la realizzazione di un corso di autodifesa rivolto a tutti i cittadini, uomini e donne, che sarà tenuto da tecnici qualificati e che prevede lo svolgimento di tre lezioni volte ad acquisire tecniche pratiche e teoriche di difesa personale.

Ala (TN): Trainotti gira al sindaco le domande dell'Associazione per la Tutela del Territorio

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Area cave AlaAla (TN), 25 aprile 2018.Redazione

Il consigliere alense Angelo Trainotti ci ha inviato l'interrogazione, sulla situazione dell'area estrattiva di Pilcante. Suggestivo il titolo dell'atto ispettivo "E' tempo di domande e di risposte", ripreso pari pari dal titolo di un articolo dell' Associazione per la Tutela del TerritorioAla.

Borghetto di Avio: in scena «Ai confini della regolarità»

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

2° prova del campionato Julio Tridentino di regolarità

Vespa AvioAvio (TN), 22 aprile 2018.Redazione

Si è svolta, ieri, a Borghetto di Ala, organizzata dal Vespa Club di Rovereto, la 2° prova del campionato Julio Tridentino di regolarità.

«La Rotonda»: gemma nascosta di Avio

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

La RotondaAvio (TN), 20 aprile 2018. - Redazione

Questa sera, ad ore 20.30, va in "scena", presso il Palazzo Brasavola, la storia di un edificio: "La Rotonda". Trattasi, a ben dire, di "gemma nascosta" che dopo il restauro è restituita all'antico splendore.

"M'illumino di meno": l'adesione di Avio

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

PettorinaAvio (TN), 19 febbraio 2018. - Redazione*

Il Comune di Avio aderisce, anche per quest'anno, all'iniziativa "m'illumino di meno", spegnendo l'illuminazione pubblica nei centri storici di Avio e Sabbionara dalle 18.00 alle 20.00 di venerdì 23 febbraio 2018. Inoltre – all'interno dell'evento – organizza, a partire dalle 18.30, la manifestazione "100 PASSI PER 100 BAMBINI", una passeggiata con i bambini (ai quali verrà data la pettorina da colorare qui sotto riportata) e tutti coloro che vorranno partecipare, lungo le vie del centro storico di Avio, quale contributo per i 555 milioni di passi necessari per "simbolicamente raggiungere la luna a piedi", al termine della quale sarà offerta a tutti i partecipanti una cioccolata calda, preparata dal Gruppo Alpini di Avio.

Avio: La commozione per i tragici eventi del confine orientale nel racconto degli Esuli

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Avio: serata con la proiezione di  La commemorazione del Giorno del Ricordo con la proiezione del documentario «LA CITTÀ VUOTA. POLA 1947»

Avio (TN), 16 febbraio 2018. Redazione

Si è svolta, ieri sera, nella bella sala dell'Auditorium comunale di Palazzo Brasavola, la proiezione del documentario "LA CITTÀ VUOTA. POLA 1947", a cura di Enrico Miletto, Giulia Musso e Riccardo Marchis, che ripercorre le vicende dell'esodo da Pola avvenuto fra il 1946 e il 1947 e che costrinse circa 28.000 su 32.000 abitanti ad abbandonare la città.

Foibe, Esodo e confine orientale: questa sera ad Avio

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Pola 1947Proeiezione del documentario "La Città vuota. Pola 1947" - Auditorium di Palazzo Brasavola con inzio ore 20.45

Avio (TN), 15 febbraio 2018. - Redazione

Questa sera, giovedì 15 febbraio ad ore 20.45,presso l'Auditorium comunale di Palazzo Brasavola, verrà proiettato il documentario "LA CITTÀ VUOTA. POLA 1947", a cura di Enrico Miletto, Giulia Musso e Riccardo Marchis, che ripercorre le vicende dell'esodo da Pola avvenuto fra il 1946 e il 1947 e che costrinse circa 28.000 su 32.000 abitanti ad abbandonare la città.

"La Città vuota. Pola 1947. Il suo esodo e la sua storia"

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Pola 1947Giovedì 15 febbraio (ore 20.30) all'Auditorium proiezione del documentario di Giulia Musso

Avio (TN), 13 febbraio 2018. - Redazione*

Si terrà dopodomani, giovedì 15 febbraio, l'ultima serata del ciclo di appuntamenti "Fra le guerre di ieri e le guerre di oggi" organizzato dal Comune di Avio – Assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Associazione Storico Culturale Memores.

«La guerra vista con occhi diversi - reportage di guerra» con Sebastiano Caputo

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Carroarmato distruttoAvio (TN), 2 febbraio 2018. - Redazione*

Si terrà giovedì 8 febbraio p.v. la seconda serata del ciclo di appuntamenti organizzato dal Comune di Avio – Assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Associazione Storico Culturale Memores.

Avio: "Riqualificazione di via Foss, dalla Chiesa di S. Carlo al ponte sul Rio Sabbionara"

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Avio RiqualificazioneAvio (TN), 1 febbraio 2018. - Redazione*

Sono iniziati da qualche giorno i lavori di riqualificazione della Via Foss di Sabbionara, nel tratto compreso tra la chiesa di San Carlo (una piccola chiesa del XVII secolo fatta costruire dai fratelli Giordano e Matteo Meschini, che, all'epoca, ricoprivano entrambi la carica di Vicario, e che nel periodo della Grande Guerra venne utilizzata come magazzino dell'esercito italiano subendo numerosi danni) ed il ponte sul Rio Sabbionara, predisposto dall'arch. Michele Bertagnolli, che comporta una spesa complessiva di € 270.000,00.

Avio ricorda.....

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Locandina manifestazioni Avio

Le serate all'Auditoriun alle ore 20:45

Avio (TN), 23 gennaio 2018. - Redazione*

L'amministrazione comunale aviense, in occasione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo, ha organizzato alcuni appuntamenti per illustrare alcune pagine tragiche della Storia recente, con il seguente programma.

Chizzola: Norme urbanistiche e gestione del territorio. Trainotti interroga

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

AngeloTrainotti Ala (TN), 22 gennaio 2018. Redazione

Ancora all'attacco il consigliere comunale della Città di Velluto, Angelo Trainotti, per far luce, sulla gestione, complessa e delicata, del territorio comunale.

Applicazione ICI/IMU/IMIS sui terreni «graffati»

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Angelo Trainotti4Ala (TN), 9 gennaio 2018. - Redazione

Ci siamo occupati in passato di denunciare l'illegittimità di comportamento di alcune amministrazioni comunali circa l'assoggettamento ad ICI, IMU,IMUP; IMIS dei terreni edificabili.; da ultimo, con l'ottimo contributo del dottor Alessandro Festi* (vedi Trentino Libero ICI, IMU, IMUP, IMIS dei terreni edificabili)

Avio: Gli amministratori comunali incontrano i neo 18enni

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Municipio di Avio

Sindaco, vicesindaco, presidente del consiglio comunale e referente del «piano giovani» a colloquio con i neo 18enni nell'aula consiliare

Avio (TN), 28 dicembre 2017. - Redazione*

L'Amministrazione comunale ha incontrato nei giorni scorsi i neo 18enni, quelli cioè che hanno raggiunto oppure stanno per raggiungere la maggiore età, residenti sul territorio di Avio.

Avio-Cavriana (MN) gemellate

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Gemellaggio tra Avio e : i sindaci firmano il protocolloCavrianaAvio (TN), 11 dicembre 2017. - Redazione*

È stata una giornata di festa quella di ieri ad Avio in occasione del gemellaggio ufficiale con il Comune di Cavriana (MN) e che ha visto la numerosa presenza di molti cittadini e consiglieri comunali.

Domani, inaugurazione di "Natale al Castello"

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

castello con stellaAvio (TN), 7 dicembre 2017. - Redazione

Domani, venerdì 8 dicembre ad ore 10.00 presso il Castello di Sabbionara d'Avio, ci sarà il taglio del nastro per l'inaugurazione ufficiale della manifestazione "Natale al Castello". Presente, tra gli altri, il sindaco Federico Secchi.

«Natale al Castello»: ecco la presentazione

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

presentazione Natale al CastelloAvio, 1 dicembre 2017. - Redazione*

Si è svolta stamattina, presso la sala consiliare del Municipio di Avio, la conferenza stampa di presentazione dell'evento "Natale al Castello", alla presenza, oltre che del Sindaco Federico Secchi, dell'Assessore comunale al Turismo Casimiro Margoni, del Presidente dell'APT Rovereto e Vallagarina Giulio Prosser, del Vicepresidente della Cantina Sociale Viticoltori in Avio Renzo Salvetti, dell'Assessore Mauro Mazzucchi della Comunità della Vallagarina, del Vicepresidente della Cassa Rurale Vallagarina Cecilia Cavagna, il Parco Naturale Locale del Monte Baldo con Roberto Calliari ed il coordinatore Manuela Francesconi, Tarcisio Ruffoli della Falconeri, e il custode del Castello Roberta Turrini.

«Natale al Castello»

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

castello di AvioAvio, 29 novembre 2017. - Redazione

Domani mattina alle ore 11.00 presso la sala consiliare del Municipio di Avio, conferenza stampa del sindaco Federico Secchi e dell'assessore al turismo Casimiro Margoni che illustreranno la manifestazione turistico-culturale «Natale al Castello».

Ala: Trainotti “Sbarrierare la Casa Comunale e il Teatro Sartori”

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Angelo Trainotti consigliereAla (TN), 17 novembre 2017.Redazione

Il consigliere Angelo Trainotti si è fatto carico della difficoltà di accesso al Municipio e al Teatro Sartori per le persone con difficoltà motorie e ha presentato una articolata interrogazione che pubblichiamo a piè pagina.