Gio09212017

Last update05:23:04

Back Valli Valli del Trentino Vallagarina Gemellaggio di Avio (TN) e Cavriana (MN)

Gemellaggio di Avio (TN) e Cavriana (MN)

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Avio, 28 giugno 2017. - Redazione*

L'Amministrazione Comunale ha approvato all'unanimità – su proposta dell'Assessore al Turismo e politiche ai gemellaggi Casimiro Margoni – durante il Consiglio comunale convocato per il 27 giugno u.s., un accordo di Gemellaggio istituzionale tra il Comune di Avio e il Comune di Cavriana (MN) da sancirsi , tra qualche settimana, attraverso una cerimonia ufficiale, con giuramento di un patto di amicizia e Gemellaggio allo scopo di intrattenere e rinsaldare i rapporti di collaborazione fra i due Comuni in campo culturale, sociale, economico e turistico, tramite un programma di scambi e di iniziative, che verranno di volta in volta deliberati da gli organi competenti e che dovranno coinvolgere sia le istituzioni culturali ed educative, sia l'associazionismo culturale, sportivo e ricreativo e sia le istanze economiche e professionali dei rispettivi territori.

Inoltre, nel la medesima deliberazione , è stata approvata la formalizzazione di un apposito "Comitato di Gemellaggio ", con funzioni operative e di proposta, aperto ad ogni contributo e rappresentativo delle istanze dei territori coinvolti, al quale affidare l'organizzazione e il coordinamento delle iniziative che verranno messe in campo per raggiungere gli obiettivi del patto.

Un'amicizia, quella tra le due municipalità, nata alcuni fa grazie alla partecipazione di diversi cittadini cavrianesi al Palio della Botte in occasione della manifestazione
Uva e dintorni .

Occasione che ha poi consentito di collegare altre analogie e punti di contatto tra le due comunità.

Da qui partiva una prima nota del Sindaco del Comune di Cavriana che informava il Sindaco del Comune di Avio circa la volontà di procedere alla formalizzazione di un Gemellaggio tra le due comunità; e d a questa, la risposta positiva del Sindaco del Comune di Avio. Seguivano due mozioni consiliari per arrivare, infine, all'atto deliberativo votato ieri sera.

"È una giornata molto importante per la nostra Comunità – ha commentato il Primo Cittadino di Avio, Federico Secchiperché questo evento rappresenta il primo Gemellaggio istituzionale della nostra collettività e sono orgoglioso che lo sia stato fatto con Cavriana. Una grande amicizia ci lega a questa municipalità. E molti sono gli elementi che potenzialmente ci legano a loro. Sotto la superficie, infatti, la storia scorre come un fiume carsico e le acque delle nostre tradizioni si sono mescolate forse più di quanto noi si possa cogliere ad una prima, superficiale, analisi."

* comunicato

Gemellaggio di Avio (TN) e Cavriana (MN)
 

IN LIBRERIA

Guida alla gestione di portali Joomla!

A pochi interessa come realizzare un elaboratore di testi come Word, a molti interessa come realizzare un documento in modo professionale e corretto attraverso un determinato applicativo. 

ISBN: 978-1-4710-3450-3