Lun12112017

Last update05:44:52

Back Valli Valli del Trentino Vallagarina Avio: Approvato il piano contro l'inquinamento acustico

Avio: Approvato il piano contro l'inquinamento acustico

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Il consiglio comunale ha approvato lo strumento per la difesa del territorio dall'inquinamento da rumore

Avio (TN), 5 ottobre 2017. - Redazione*

Nella seduta consiliare di giovedì 28 settembre 2017, è stato approvato dalla maggioranza consiliare, il nuovo Piano Comunale di Classificazione Acustica, così come predisposto dall'ing. Massimo Brait della società SINPRO AMBIENTE S.r.l..

È proprio competenza delle Amministrazioni comunali di predisporre strumenti per la zonizzazione acustica del territorio ed il coordinamento della stessa con gli strumenti urbanistici.

Il Piano di classificazione acustica, infatti, ha come finalità quella di prevenire il deterioramento del territorio e delle zone non inquinate dal rumore e di fornire un indispensabile strumento di pianificazione, prevenzione e risanamento dello sviluppo territoriale; per questo motivo disciplina e vincola le modalità di sviluppo del territorio in coerenza con la disciplina urbanistica.

La Zonizzazione Acustica si compone in linea di principio di due fasi, una prima fase di Classificazione Acustica del Territorio Comunale, che prevede un'analisi del territorio comunale e degli strumenti di pianificazione esistenti, ed una seconda fase di elaborazione della mappatura del rumore urbano con la predisposizione di un piano di risanamento che comprende campagne di misurazione del rumore e individuazione di interventi di risanamento.

Un provvedimento che l'Amministrazione ritiene, dunque, importante per lo sviluppo ed una maggior tutela della Comunità.

* comunicato

Avio: Approvato il piano contro l'inquinamento acustico