Mar08142018

Last update05:33:22

Back Valli Valli del Trentino Vallagarina "M'illumino di meno": l'adesione di Avio

"M'illumino di meno": l'adesione di Avio

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Avio (TN), 19 febbraio 2018. - Redazione*

Il Comune di Avio aderisce, anche per quest'anno, all'iniziativa "m'illumino di meno", spegnendo l'illuminazione pubblica nei centri storici di Avio e Sabbionara dalle 18.00 alle 20.00 di venerdì 23 febbraio 2018. Inoltre – all'interno dell'evento – organizza, a partire dalle 18.30, la manifestazione "100 PASSI PER 100 BAMBINI", una passeggiata con i bambini (ai quali verrà data la pettorina da colorare qui sotto riportata) e tutti coloro che vorranno partecipare, lungo le vie del centro storico di Avio, quale contributo per i 555 milioni di passi necessari per "simbolicamente raggiungere la luna a piedi", al termine della quale sarà offerta a tutti i partecipanti una cioccolata calda, preparata dal Gruppo Alpini di Avio.

E ancora, invita tutti i cittadini a ridurre sprechi ed inefficienze (non solo il 23 febbraio 2018) nelle proprie abitazioni, aziende e uffici, accogliendo alcuni semplici consigli:

1. spegnere le luci quando non servono

2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici

3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l'aria

4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l'acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola

5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre

6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria

7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne

8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni

9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni

10. utilizzare l'automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città, ed altre buone pratiche consultabili sul sito internet: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno, ricordando, infine di spegnere tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili venerdì 23 febbraio 2018 alle ore 18.00.

* comunicato

Chi è online

 117 visitatori e 1 utente online