Gio10182018

Last update09:58:24

Back Valli Valli del Trentino Vallagarina Ala (TN): Trainotti gira al sindaco le domande dell'Associazione per la Tutela del Territorio

Ala (TN): Trainotti gira al sindaco le domande dell'Associazione per la Tutela del Territorio

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Ala (TN), 25 aprile 2018.Redazione

Il consigliere alense Angelo Trainotti ci ha inviato l'interrogazione, sulla situazione dell'area estrattiva di Pilcante. Suggestivo il titolo dell'atto ispettivo "E' tempo di domande e di risposte", ripreso pari pari dal titolo di un articolo dell' Associazione per la Tutela del TerritorioAla.

La premessa della interrogazione è l'articolo medesimo e le domande formulate sono quelle poste dall'Associazione ambientalista che in sintesi sono perché il Comune non fa rispettare il piano estrattivo comunale, perché in prossimità dell'approvazione della variante al PRG non sono stati attuati programma e il ripristini ambientale, a valle della SP 90 e a nord della discarica comprensoriale (PPFF 600), perché l'amministrazione comunale, «perfettamente in linea con le amministrazioni che l'hanno preceduta», non fa rispettare quanto previsto dal piano estrattivo comunale, almeno per i ripristini e le attenuazioni ambientali obbligatorie.

Inoltre, l'amminsitrazione comunale come intende programmare e attuare il ripristino ambientale nell'area estrattiva a valle della SP 90 e a nord della discarica comprensoriale ppff.600, in previsione della variante al PRG?

Infine, il posizionamento di 2 nuovi pozzi piezometrici per il controllo della falda in zona estrattiva di Pilcante è stato realizzato secondo le prescrizioni contenute nel piano cave del lontano 2013? Inoltre, sono a disposizione di tutti gli interessati le analisi su detta falda effettuate, se effettuate, a datare dal 2014?

Ala (TN): Trainotti gira al sindaco le domande dell'Associazione per la Tutela del Territorio

Chi è online

 255 visitatori e 1 utente online