Mar12112018

Last update02:41:07

Back Valli Valli del Trentino Vallagarina Avio: Corso gratuito di autodifesa

Avio: Corso gratuito di autodifesa

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Avio (TN), 29 maggio 2018. - Redazione*

L'Amministrazione comunale ha approvato con propria deliberazione, nella seduta giuntale del 24.05.2018, lo stanziamento di un contributo economico all'associazione locale Avio Boxe – New Athletic Team, per la realizzazione di un corso di autodifesa rivolto a tutti i cittadini, uomini e donne, che sarà tenuto da tecnici qualificati e che prevede lo svolgimento di tre lezioni volte ad acquisire tecniche pratiche e teoriche di difesa personale.

" Dopo le positive esperienze sullo svolgimento di questo corso a Rovereto e Riva del Garda – ha spiegato il Sindaco Federico Secchianche noi abbiamo deciso, assieme a Simone Marletta, Presidente dell'associazione Avio Boxe – New Athletic Team, di fare nostra la proposta lanciata da Daniele Bertè, cui va il nostro ringraziamento. Avio è una realtà fortunatamente tranquilla ma questo non significa che non sia importante essere pronti a reagire nei momenti di difficoltà ed a gestire al meglio le situazioni di paura e panico."

Il corso nasce in considerazione dei dati presentati il 27 gennaio 2018 all'inaugurazione dell'anno giudiziario dal Presidente della Corte di Appello di Trento, Gloria Servetti, da cui si evince che anche in Trentino sono in aumento i reati di stupro e di stalking, così come i maltrattamenti in famiglia. La "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" ricorrenza istituita dall'assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre 1999, tenutasi il 25 novembre scorso, e l'osservatorio provinciale sulla violenza di genere, infatti, hanno riportato dei dati che mostrano un quadro preoccupante anche in provincia di Trento. La frequenza mensile delle denunce nel quinquennio 2011-2015 è pari a 2 al giorno, 64 ogni mese, con in media un'incidenza di 5 donne su 1000.

" Vogliamo ringraziare – ha commentato Simone Marletta l'Amministrazione Comunale per aver approvato il nostro progetto e un ringraziamento particolare va proprio al consigliere circoscrizionale di Rovereto Daniele Bertè per averci proposto questa interessante iniziativa; progetto che noi abbiamo subito accolto con entusiasmo. L'Avio Boxe è orgogliosa di proporre un corso di autodifesa, rivolto in modo particolare alle donne, corso che sarà tenuto dall'istruttore Roberto Calzà, uno dei massimi esperti regionali del settore."

Nel corso svoltosi a Rovereto, su 45 donne partecipanti, il 15% di queste ha avuto un'esperienza negativa in passato e il 95% ha dichiarato che non è capace a difendersi. Le fasce d'età che hanno partecipato sono state 10% sotto i 20 anni, 15% tra i 20 e i 30 anni, 45% tra i 30 e i 40 anni, il 20% tra i 40 e i 50 anni e il 10% sopra i 50 anni.

Ha chiuso, infine, Daniele Bertè, consigliere circoscrizionale di Rovereto Sud: " Nelle tre lezioni verranno trattati argomenti base ed importanti per l'autodifesa della donna. Nello specifico verranno insegnati alcuni colpi base di mano e gamba, la gestione della distanza, spesso fondamentale per la donna, il linguaggio del corpo e la prima difesa sulle principali modalità di aggressione ai danni di una donna (schiaffo, presa e strangolamento). Questa iniziativa vuole dire STOP a tutte queste aggressioni e preparare qualsiasi donna insegnandole tecniche semplici, efficaci e delle volte fondamentali."

Il corso partirà lunedì 4 giugno e si terrà presso la Palestra di Sabbionara (P.zza Conciliazione 3). Le iscrizioni si faranno o telefonando al numero 3928826970 oppure inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Avio: Corso gratuito di autodifesa

Chi è online

 139 visitatori e 1 utente online