Gio06272019

Last update09:58:51

Back Valli Valli del Trentino Vallagarina Avio (TN): si realizzerà una rete di ricarica elettrica per veicoli

Avio (TN): si realizzerà una rete di ricarica elettrica per veicoli

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Avio (TN), 7 gennaio 2019. - Redazione*

L'Amministrazione comunale ha approvato, con apposita delibera, nella seduta giuntale del 4 gennaio u.s., un protocollo d'intesa fra lo stesso Comune e BE CHARGE SR.L. per la realizzazione di una rete di ricarica elettrica per veicoli in ambito urbano.

Infatti, è interesse dell'Amministrazione comunale promuovere comportamenti e stili di vita responsabili e rispettosi dell'ambiente; ed – in questo senso – va considerato che l'elettricità è un combustibile pulito, idoneo in particolare a favorire la diffusione dei veicoli ad alimentazione elettrica, nei centri urbani con vantaggi di miglioramento della qualità dell'aria e riduzione dell'inquinamento acustico.

La delibera prevede la firma di un protocollo d'intesa con BE CHARGE SR.L., realtà con sede a Milano che, in qualità di E-Mobility Provider (EMP), installa e gestisce le infrastrutture di ricarica (EVC) dotate di tecnologie informatiche per la gestione da remoto ed eroga il servizio di ricarica dalle stazione EVC.

Due sono le aree idonee alla collocazione degli impianti individuate dalla giunta: ad Avio in Viale A. Degasperi nei pressi del parcheggio pesa pubblica; e a Sabbionara in Piazza Conciliazione nei pressi del parcheggio.

Particolarmente soddisfatti il sindaco Federico Secchi e l'Assessore all'Ecologia e Ambiente Martina Cazzanelli: "I veicoli elettrici – hanno infatti commentato – rappresentano molto probabilmente il futuro. Avio è particolarmente sensibile al tema dell'ambiente e quindi quella adottata ci è parsa una scelta coerente con le nostre posizioni. I luoghi individuati, poi, sono in zone strategiche che consentiranno, quindi, a coloro che fruiranno di questo servizio di poter visitare i centri storici degli abitati di Avio e Sabbionara".

* comunicato

Avio (TN): si realizzerà una rete di ricarica elettrica per veicoli
Banner

Chi è online

 463 visitatori e 1 utente online