Gio10172019

Last update10:41:36

Back Valli Valli del Trentino Vallagarina Avio (TN): Orti sociali

Avio (TN): Orti sociali

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Avio (Vallagarina-Trentino), 28 giugno 2019. - Redazione*

Iniziati da qualche settimana i lavori nei pressi del parcogiochi "Caduti di Nassirya", relativi all'intervento di "Realizzazione orti urbani".

Il progetto, approvato con deliberazione n. 005 della Giunta Comunale del 11 gennaio 2019, è stato predisposto dal Servizio per il Sostentamento Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento e prevede la realizzazione a cura del Servizio di cui sopra, di n. 11 orti di circa 16 mq. ciascuno, dotati di impianto idrico e delimitati con una recinzione metallica mascherata con il posizionamento di una siepe ornamentale. E naturalmente, il posizionamento di un gruppo arredo tavolo-panca. Due orti verranno riservati all'Istituto Comprensivo di Avio per attività didattiche con i ragazzi della scuola.

"Questo posto – ha dichiarato il Vicesindaco Lorenza Cavazzanideve diventare uno spazio sociale. Un luogo dove favorire lo scambio relazionale nonché dove svolgere attività a contatto con la natura, momenti di convivenza e attività formative. Crediamo, infatti,ha continuatoche gli orti sociali urbani rappresentino anche uno strumento di sviluppo sociale teso a "creare" comunità, favorire la socializzazione e rispondere ad una domanda sociale di natura e di paesaggio. In altri termini, vogliamo che la coltivazione dell'orto diventi un luogo non solo di produzione ma anche di svago e di ritrovo. E ringraziamo il Servizio per il Sostentamento Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale della nostra Provincia per il continuo supporto e sostegno ad interventi di questo tipo."

Gli orti, che prendono il posto della vecchia pista da skateboard, di fatto mai utilizzata ed ormai fatiscente, appena ultimati verranno assegnati tramite bando attraverso il coinvolgimento di alcune realtà locali.

* comunicato

Avio (TN): Orti sociali
Banner

Chi è online

 206 visitatori e 1 utente online