Mer06192013

Last update09:25:36

Link sponsorizzati
Collabora con noi

img scrivi

 Scrivi una articolo e pubblicalo su TrentinoLibero scopri come: clicca qui!

Back Valli Valli del Trentino Vallagarina Folgaria: polizia locale sguinzagliata a strappare manifesti?

Folgaria: polizia locale sguinzagliata a strappare manifesti?

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Rovereto, 4 aprile 2012. - Ci è pervenuta la segnalazione, che stamani, dei Vigili Urbani,verosimilmente di Folgaria, sarebbero stati sguinzagliati a "strappare" i manifesti in più, incollati sui cartelloni elettorali riguardanti il referendum per l'abolizione delle Comunità a Folgaria, con testimonianza dei fatti, avvenuti a Carbonare e, l'argometazione, data, sarebbe"che occupano troppi spazi". Manifesti, che a quanto pare, non portano simboli di alcun partito e che, in ogni modo, non coprivano altre manifestazioni di voto, ma solo delle lamiere pronte per essere utilizzate dai vari raggruppamenti.

Certo è, che se per caso vi fosse stato qualche errore di sistemazione,se confermato, ci sembra unico in Italia, l'utilizzo della Forza pubblica, probabilmente per comando politico, utilizzata per togliere materialmente il manifesto, che, fino a prova contraria, non esponeva simboli di partito.

Certo che la solerzia cui l'amministrazione sembrerebbe aver investito chi materialmente ha eseguito l'ordine, ci ha portato a un'immediata verifica di tutti i cartelli esposti, di ogni ordine e genere, magari riconducibili anche a pubbliche manifestazioni e ne abbiamo scoperto delle belle.

Documentati, prendiamo atto dell'adozione dei diversi pesi e delle diverse misure intraprese e immediatamente, chiederemo nelle sedi opportune, il perché, di tanta avversità ai manifesti che invitano a cancellare i baracconi delle Comunità di Valle, tanto care a Presidenti e assessori, alla faccia degli sprechi di un ente intermedio, inutile e costoso.

Atteggiamento, non certo uguale, per trattamento, ai manifesti o striscioni copiosamente esposti in molti spazi diversi.

Tanta e ingiustificata la paura di perdere cadreghine ed equilibri politici, tanto da perdere forse anche politicamente la testa e cancellare tutto quello che sarebbe appena un po' fuori posto,ma riconducibile al rischio..

Tanti gli affari politici da condividere probabilmente, da non vedere tutto quello che a Folgaria qualche volta "sborda" e il bliz dello "strappamento dei corpi di reato", in ogni modo messi su un tabellone elettorale vuoto, è più importante che utilizzare le stesse per rendere forse più trasparente e partecipata, l'attività amministrativa di quel Comune.

Scelte, che dimostrano la gran paura, forse consapevoli, che il voto degli elettori, potrebbe essere il sassolino della storia di Davide e Golia, per inceppare il meccanismo imperfetto dello spreco pubblico e della moltiplicazione delle prebende politiche.

Insieme,chiederemo nelle sedi opportune,se confermato il fatto,quante altre volte siano stati utilizzati i Vigili urbani per "togliere" manifesti e striscioni,politici e non e se ciò,rientra nel loro mansionario di agenti. Con tanta simpatia per questi ultimi!

Claudio Civettini*

*Claudio Civettini è consigliere provinciale e regionale della Lega Nord

Folgaria:  polizia locale sguinzagliata a strappare manifesti?
 

IN LIBRERIA

Guida alla gestione di portali Joomla!

A pochi interessa come realizzare un elaboratore di testi come Word, a molti interessa come realizzare un documento in modo professionale e corretto attraverso un determinato applicativo. 

ISBN: 978-1-4710-3450-3