Dom07212019

Last update10:39:13

Back Valli Valli del Trentino Valle dell'Adige La Cantina Roveré della Luna Aichholz festeggia il suo Centenario con tre eventi speciali a giugno

La Cantina Roveré della Luna Aichholz festeggia il suo Centenario con tre eventi speciali a giugno

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Roverè della Luna (TN), 20 giugno 2019. - Redazione*

Nel novembre del 1919 un gruppo di agricoltori di Roveré della Luna fondava la Cantina Sociale. Cento anni dopo, la celebrazione del primo secolo di attività è l'occasione per valorizzare l'identità e la memoria storica della Cantina Roveré della Luna Aichholz, e costituisce un viatico importante per il futuro.

A giugno 2019 il Centenario raggiunge i Soci, gli interlocutori e la comunità di Roveré della Luna con un programma di eventi culturali, musicali ed enogastronomici.

Sabato 29 giugno, alle ore 10.30, sarà inaugurato il nuovo spazio espositivo della Cantina, "Qui il futuro è sempre stato presente". Sarà un luogo dedicato a ripercorrere la storia della cantina e più in generale del territorio e della sua tradizione viticola ed enologica. I materiali proposti sono frutto di uno specifico lavoro di recupero archivistico, portato avanti nei mesi scorsi, che ha permesso di raccogliere fotografie, documenti inediti e dati storici per approfondire il percorso della Cantina, del territorio e della viticoltura trentina nel corso di un secolo.

Sempre il 29 giugno, alle ore 16.30, la tradizione enogastronomica del territorio sarà rivisitata con un ospite d'eccezione, Gabriele Rubini alias Chef Rubio, nel corso dell'evento "Menu del Centenario" proposto nell'ambito della manifestazione " Volti alla Luna". Il popolare volto televisivo di programmi cult come "Unti e bisunti" e "Camionisti in trattoria" si confronterà con i piatti tradizionali trentini proposti dalle associazioni che gestiscono gli stand della festa, in un momento di spettacolo e divertimento rivolto a tutti. La conduzione è affidata a Gabriele Biancardi, speaker di Radio Dolomiti. In apertura, alle ore 14.00, l'esibizione musicale del Magpie Swing Trio.

Nella serata di domenica 30 giugno, l'epoca d'oro del jazz rivive grazie ai Chicago Stompers, scatenata band di 11 elementi conosciuta in Italia e all'estero, che porteranno in scena la musica simbolo dei ruggenti anni '20 in un concerto perfettamente "a tema" non solo per la musica, ma anche per i costumi, gli strumenti musicali le atmosfere. L'appuntamento è sul palco principale di "Volti alla Luna", per uno spettacolo all'insegna dell'hot jazz tutto da vivere e da ballare, con la partecipazione della scuola Swing Dance Trento.

CONTATTI STAMPA - PRENOTAZIONI PER LA VISITA IN ANTEPRIMA DELLO SPAZIO ESPOSITIVO "QUI IL FUTURO È SEMPRE STATO PRESENTE"
(pomeriggio del 28 giugno):

Daniela Ligas - 349.3032586 ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

* comunicato della CANTINA ROVERÈ DELLA LUNA – AICHHOLZ S.C.A. © 2019

La Cantina Roveré della Luna Aichholz festeggia il suo Centenario con tre eventi speciali a giugno
Banner