Ven12022022

Last update05:23:01

Back Cronaca

Cronaca

Segnalazioni Stampa – Consulta e Vitalizi, l’eco sulla stampa

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

La-Russa-FontanaTrento, 30 novembre 2022.Redazione*

La sentenza con cui la Consulta dichiara inammissibili le questioni di legittimità costituzionale sollevate dal Consiglio di garanzia del Senato in merito alla delibera di ricalcolo dei vitalizi sono oggetto di attenzione approfondita di alcuni quotidiani - Il Fatto, La Notizia e Il Tempo -, che riepilogano la vicenda ma non giungono a conclusioni univoche sul significato della pronuncia (nella foto, i presidenti del Senato, Ignazio La Russa, e della Camera, Lorenzo Fontana).

Vitalizi, la sentenza della Consulta – Dichiarazione di Falomi

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Antonio-FalomiTrento, 30 novembre 2022.Redazione*

Pubblichiamo la sentenza integrale della Consulta e un primo commento a caldo del presidente dell'Associazione degli ex-Parlamentari, on. Antonello Falomi, sul sostanziale rinvio agli organi di giurisdizione interna delle Camere del giudizio di legittimità costituzionale delle delibere di ricalcolo retroattivo dei vitalizi su base cosiddetta contributiva. Ecco la dichiarazione di Falomi e, a seguire, l'ordinanza della Corte Costituzionale (nella foto, il giuramento della giudice costituzionale Maria Rosaria San Giorgio).

DICHIARAZIONE FALOMI
1) La Corte, come era prevedibile e previsto, ha ribadito, ancora una volta e in nome dell'autonomia del Parlamento, la sua incompetenza a giudicare atti interni delle Camere quali sono i Regolamenti maggiori e minori adottati.
2) Ha ripetuto che i suddetti regolamenti devono muoversi nel rispetto della Costituzione.
3) Che spetta ai giudici dell'autodichia valutare la costituzionalità dei Regolamenti parlamentari.
4) Che una legge, anziché un Regolamento avrebbe meglio garantito una maggiore omogeneità di disciplina tra Camera e Senato e avrebbe potuto essere esaminata dalla Corte.
5) Che, dopo il mandato parlamentare si devono assicurare emolumenti che garantiscano una adeguata "copertura previdenziale" dell'attività svolta.
6) Che il vitalizio ha assunto negli anni un carattere più marcatamente previdenziale.
In sostanza, ha rimandata la palla ai giudici dell'autodichia invitandoli al rispetto dei principi costituzionali e a tener conto della funzione previdenziale del vitalizio che, nel rispetto della giurisprudenza costituzionale in materia, rende possibili riduzioni purché siano temporanee, proporzionali e rispettose del legittimo affidamento.

CORTE COSTITUZIONALE, VITALIZI
Sentenza 237/2022 (ECLI:IT:COST:2022:237)

da ilparlamento.eu

Tratta ferroviaria Merano – Tel, il servizio sostitutivo c’è ma va prenotato 24 ore prima

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

tratta-ferroviavia-Merano-telGalateo (FdI): disabili penalizzati

Bolzano, 29 novembre 2022. - Redazione*

Durante il question time in Consiglio provinciale l'assessore alla Mobilità Daniel Alfreider ha risposto all'interrogazione di Marco Galateo (FdI) che chiedeva di sapere se fosse vero che il servizio sostitutivo della tratta ferroviaria Merano – Tel sia affidato ad autobus che non dispongano di mezzi adatti al trasporto di persone disabili e come la Provincia intendesse attivarsi a riguardo.

Ricalcolo Vitalizi: la Consulta dichiara inammissibili le questioni sollevate dal Senato

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Presidente-SciarraTrento, 29 novembre 2022. - Redazione*

La Corte costituzionale ha dichiarato "inammissibili le questioni di legittimità costituzionale sollevate dal Consiglio di garanzia del Senato".

Più ombre che luci nell’ affare “Deloitte - Trento Rise” (decima puntata)

  • PDF
Valutazione attuale: / 11
ScarsoOttimo 

TrentoRise-Bernardi-DeloitteTrento, 27 novembre 2022. – di Claudio Taverna

La notizia è di qualche settima fa... "La Procura regionale della Corte dei conti ha citato in giudizio per danno Erariale l'attuale Dirigente generale dell'Avvocatura della Provincia autonoma di Trento avv. Giacomo Bernardi......" .

Fiaccolata contro la guerra: domenica 4 dicembre a Milano

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Locandina-Fiaccolata-Contro-GuerraTrento, 26 novembre 2022. - Redazione

Riceviamo da Gianni Alemanno: Il Comitato Fermare la Guerra aderisce alla #FIACCOLATACONTROLAGUERRA di domenica 4 dicembre a Milano - Piazzale Cadorna ore 16:00 - organizzata dal COORDINAMENTO UNITI CONTRO LA GUERRA.

“Mi manda Rai3”, domani (ore 9) il dramma del bambino di Coredo da 5 anni in stato semi vegetativo

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

ResponsabiliCaseificio-TribunaleTNIl piccolo, dopo aver mangiato il formaggio con latte crudo « Due Laghi » prodotto e commercializzato dal Caseificio sociale di Coredo, ha subito una gravissima malattia invalidante

Trento, 25 novembre 2022. Redazione

Domani 26 novembre, la trasmissione "mi manda Rai3", in onda alle ore 9.00, racconterà il dramma del bambino di Coredo che da cinque anni è in stato semi-vegetativo, dopo aver mangiato del formaggio con latte crudo prodotto e commercializzato dal locale caseificio sociale, gettando nel più assoluto sconforto i familiari.

Gender R-Evolutions a Trento. Blitz di CasaPound Italia a Sociologia

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Gender-SociologiaTrento, 24 novembre 2022. - Redazione*

CasaPound Italia Trento contro il convegno Gender R-Evolutions. Il movimento ha affisso nella serata di mercoledì, manifesti di protesta nei confronti del convegno che si terrà nei prossimi giorni alla facoltà di Sociologia, un appuntamento organizzato dal Centro di Studi Interdisciplinari di Genere con lo scopo di diffondere la cultura gender.

Addio a Sebastiano Sontacchi. «ConfCom Trentino perde una figura di rilievo della propria storia»

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Sebastiano SontacchiTrento, 24 novembre 2022. - Redazione*

È scomparso ieri Sebastiano Sontacchi, presidente di FIAVET Trentino – Alto Adige, l'associazione aderente a Confcommercio Trentino che riunisce le agenzie viaggi della regione, e presidente di Trentino Holidays, agenzia del gruppo Confcommercio specializzata nel turismo montano. Bort: «È un giorno triste per la nostra associazione che perde una figura di rilievo della propria storia».

Chi è online

 179 visitatori online