Mar12012020

Last update02:11:02

Back Cronaca

Cronaca

500 monopattini elettrici a disposizione dei cittadini

  • PDF

Monopattino ElettricoTrento, 1 dicembre 2020. - Redazione*

La mobilità alternativa è un contributo essenziale che ciascuno di noi può dare per migliorare la qualità dell'ambiente della nostra città. A seguito delle restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria l'utilizzo di biciclette e monopattini consente di evitare un eccessivo utilizzo del trasporto pubblico urbano, permettendo ai cittadini di muoversi in sicurezza e al contempo garantire il necessario distanziamento fisico.

Maltempo Sardegna: manca un’efficace politica di difesa del territorio finalizzata alla prevenzione

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Nubifragio nel NuoreseOggi 30 novembre ore 14.00 summit dei massimi esponenti della categoria dei geologi

Nuoro, 30 novembre 2020. - di Ilenia Inguì*

I nubifragi che hanno funestato l'isola ancora una volta hanno tragicamente messo alla ribalta le fragilità esistenti nei centri urbani e nel territorio in generale. Da quando, nel 2016, l'attuale Consiglio dell'Ordine dei Geologi della Sardegna si è insediato, si sono succeduti comunicati stampa analoghi a questo con una cadenza all'incirca annuale, l'ultimo il 27 novembre dello scorso anno, in concomitanza con i nubifragi in Liguria. Oggi ci troviamo a ribadire concetti espressi più volte, che non ci stancheremo mai di rivendicare.

CONFEVENTI E ARTISTI TRENTINO: audizione in Consiglio Provinciale

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Direttivo Confeventi2020Alla quinta commissione permanente, più attenzione e sostegno al mondo dello spettacolo

Trento, 30 novembre 2020. - Redazione*

Maggiore attenzione al mondo dello spettacolo, inclusi i cosiddetti "intermittenti" e quelle aziende definite genericamente "operatori economici"; richieste di chiarimenti sul "Fondo straordinario a sostegno dell'ambito dello spettacolo"; specifiche linee di intervento rivolte ai singoli professionisti dello spettacolo e agli operatori economici del settore, basate sulle perdite di fatturato registrate nell'anno.

L'Agenzia regionale della Giustizia non può nascere senza coinvolgere il Consiglio regionale

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Alex MariniTrento, 30 novembre 2020. - di Alex Marini*

Trasparenza e democrazia delle istituzioni non sembrano essere temi all'ordine del giorno dell'agenda politica provinciale e regionale. Anzi, la discussione che li riguarda causa non pochi mal di pancia a chi ha le mani sulle leve del comando. In un clima di disinteresse generale e scarsa fiducia nelle Istituzioni, vale tuttavia la pena provare a discutere dell'Agenzia regionale della Giustizia, la cui istituzione è stata inserita con malizia fra le pieghe della legge di stabilità regionale, tenendone così all'oscuro l'opinione pubblica.

Bolzano: dagli scarti di mela estratto un oleogel per cosmesi e composti alimentari

  • PDF
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 

Mele MelindaBolzano, 30 novembre 2020. - di Ezio Avvisati

Presso il Parco Tecnologico NOI di Bolzano, un'equipe di ricercatori del laboratorio di scienze e tecnologie alimentari, guidata dal prof. Matteo Scampicchio, ha estratto dagli scarti di mela una cera con un notevole effetto antiossidante.

I ricorrenti "regali" alla Philp Morris

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Lucio Marengo1Trento, 29 novembre 2020. – di Claudio Taverna*

La presunta maxi consulenza a Casaleggio (indiscrezione del Riformista) da parte della multinazionale del tabacco Phlip Morris, di cui si occupano in questi giorni alcuni media, unitamente alle agevolazioni fiscali riconosciute dal Governo sempre alla Phlip Morris, monopolista nel mercato nazionale della c.d. sigaretta elettronica, rendono attuali le battaglie parlamentari del deputato Lucio Marengo condotte contro il progetto, purtroppo portato a termine, della distruzione pilotata della tabacchicoltura italiana, della produzione dei prodotti da fumo, della chiusura di tutte le manifatture tabacchi, e della perdita di migliaia di posti di lavoro.

Vitalizi, “mitigazione” del ricalcolo. Modificata la delibera 14/2018 e accolti alcuni ricorsi

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Roberto Fico CameraTrento, 28 novembre 2020. - Redazione*

A seguito della sentenza 2/2020 del Consiglio di Giurisdizione, l'Ufficio di Presidenza della Camera ha modificato l'art. 1 comma 7 della delibera 14/2018 di ricalcolo retroattivo dei vitalizi, che riconosce condizioni meno stringenti per accogliere richieste di incremento del vitalizio ricalcolato per ragioni di salute, di condizione economica o per grave compromissione delle condizioni di vita. La Presidenza della Camera ha anche accolto alcuni ricorsi provvedendo ad applicare le maggiorazioni previste dalle nuove disposizioni.

Imis: c’è tempo fino al 31 dicembre per chiedere l’esenzione

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Gianni BortTrento, 28 novembre 2020. - Redazione*

Era una richiesta precisa di Confcommercio Trentino, che la Giunta provinciale ha accolto e inserito nel Dl n. 72/2020 approvato mercoledì scorso dal Consiglio provinciale: le strutture ricettive trentine (alberghi, campeggi, rifugi, affittacamere, CAV, b&b) e altre imprese quali discoteche e sale da ballo avranno tempo fino al 31 dicembre (prima la scadenza era il 31 ottobre) per richiedere l'esenzione dall'imposta Imis per l'anno 2020.

Dobbiaco - Hotel Post, l'assessore Kuenzer: "Un vincolo avrebbe reso onerosa la ristrutturazione"

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Hotel Posta DobbiacoBolzano, 27 novembre 2020. - di Alessandro Urzì*

Hotel Post a Dobbiaco: l'assessore provinciale Maria Kuenzer (con una certa dose di ingenuità) spiega la ragione per cui non sia mai stato posto un vincolo di tutela per la struttura di pregevole memoria architettonica, anche perché "un edificio posto sotto tutela è molto più difficile da ristrutturare, e costa molto di più farlo".

Chi è online

 390 visitatori e 1 utente online