Gio10222020

Last update05:07:26

Back Cronaca Cronaca Esteri

Cronaca

Importante dibattito sui piani strategici della PAC e la perdita di biodiversità

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Marco DreostoBruxelles, 16 ottobre 2020. – di Dario Buscema*

Un'importante dibattito quello del 15 ottobre 2020, tenutosi all'interno della Commissione Ambiente al Parlamento Europeo e prodromico al voto in plenaria della prossima settimana, che dovrebbe dare il via libera ai piani della nuova PAC 2021-2027.

Trovati in Slovenia 139 corpi di vittime delle esecuzioni nel dopoguerra

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Altra fossa comune Slovenia

Altra fossa comune nella Repubblica di Slovenia

Trento, 16 settembre 2020.Redazione*

Dopo il rinvenimento di una nuova foiba con 250 corpi in Slovenia qualche settimana fa, una nuova scoperta riguarda ben 139 corpi, trovati in un fossato anticarro nei pressi di Brežice: si tratta di vittime delle esecuzioni sommarie dell'immediato dopoguerra.

Formaggio-killer in Svizzera causa la morte di 10 persone

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

formaggio svizzeroTrento, 13 settembre 2020.Redazione

Nei giorni scorsi, la notizia. In Svizzera, nel Cantone di Svitto, un caseificio è sotto accusa per aver prodotto e venduto un formaggio-killer che, infestato da listeria (1), ha provocato il ricovero di 34 persone, di cui 10 sono morte.

La Segreteria della Federazione Europea dei Geologi all’Italia: Gabriele Ponzoni eletto Segretario

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Gabriele PonzoniPonzoni è stato confermato per la terza volta

Bruxelles, 20 giugno 2020. - Redazione*

Il consigliere del Consiglio Nazionale dei Geologi, Gabriele Ponzoni (nella foto), è stato confermato e rieletto, per la terza volta consecutiva, Segretario generale della Federazione Europea dei Geologi che ha sede a Bruxelles.

Altoatesino bloccato a La Paz in Bolivia con la delegazione umanitaria di Moto for Peace

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

La Paz ricovero delle motoSollecitato Di Maio per sbloccare il rientro

Bolzano, 26 marzo 2020. - di Alessandro Urzì*

Anche un altoatesino, Marco Veronese, è bloccato a La Paz in Bolivia come componente della missione Moto for Peace, di cui è segretario, una spedizione umanitaria che ha per obiettivo il lavoro dei missionari cattolici in Sudamerica documentando il loro impegno e sostenendoli attraverso una raccolta fondi organizzata in Italia.

Finanziamento UE per la riconversione delle vecchie cave in bacini idrici di riserva

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Marco Dreosto1Interrogazione alla Commissione UE il friulano Marco Dreosto

Strasburgo, 9 marzo 2020. – di Dario Buscema

L'Europa finanzi la conversione delle vecchie cave in bacini di riserva e le riempia di acqua piovana contro la siccità. L'idea porta la firma dell'eurodeputato della Lega, Marco Dreosto, autore di una dettagliata interrogazione sull'argomento.

Fiume Po, monitoraggio ed eliminazione degli inquinanti emergenti

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Group photo LjubljanaSi inizia da Pontelagoscuro. Il campionamento dei livelli di concentrazione degli inquinanti di natura farmacologica, chimica, cosmetica, etc. prenderà il via dal ferrarese. L'attività presentata in anteprima a Lubiana (Slovenia) da AdbPo e Arpae (foto)

Parma, 4 dicembre 2019. – di Andrea Gavazzoli*

Lotta agli inquinanti emergenti, livelli di concentrazione e successiva rimozione negli impianti di trattamento delle acque del Po e monitoraggi in tempo reale grazie al progetto Interreg boDEREC-CE presentato dall'Autorità Distrettuale del fiume Po ed Arpae, con la Struttura Idro-Meteo-Clima, nella sede dell'Acquedotto di Ljubljana (Slovenia), in occasione del secondo incontro transnazionale del progetto boDEREC per la protezione delle acque potabili.

Successo di PoGrande all’Unesco: oggi è arrivata la proclamazione ufficiale a Riserva MAB

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Foto Parigi Berselli GiarratanoPer il tratto medio padano del Grande Fiume che unisce ben 85 Comuni il sogno della candidatura coordinata dall'Autorità di Distretto è diventato realtà grazie alla proclamazione avvenuta oggi a Parigi dove il Segretario Generale Meuccio Berselli ( nella foto il primo a sinistra) ha ricevuto il riconoscimento nella sede dell'UNESCO

Parigi, 19 Giugno 2019. Redazione*

A poco più di un anno dalla presentazione pubblica della candidatura a Riserva Biosfera Mab UNESCO del tratto medio padano del Po è arrivato oggi a Parigi – nella prestigiosa sede dell'organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura –l'ambito riconoscimento che promuove grazie alla proclamazione ufficiale il progetto italiano coordinato dall'Autorità Distrettuale del Fiume Po e sostenuto dal Ministero dell'Ambiente e dal Governo in quest'ultimo decisivo sprint finale verso il traguardo ora raggiunto.

Via della Seta: anche i geologi italiani e cinesi firmano un accordo di collaborazione bilaterale

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Accordo bilaterale geologi Italia CinaRoma, 11 aprile 2019. - Redazione*

E' stata dei geologi italiani una delle prime iniziative di cooperazione bilaterale Italia Cina dopo la firma dell'accordo governativo sulla Via della Seta. I geologi italiani hanno fatto una missione per promuovere la collaborazione con gli scienziati e professionisti cinesi e aprire nuove opportunità professionali

Chi è online

 276 visitatori online