Dom06262022

Last update03:51:34

Back Cronaca Cronaca Nazionale Belluno: Prefinale del Festival QOLL, vince PU24.it

Belluno: Prefinale del Festival QOLL, vince PU24.it

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Belluno:  la Testata PU24 con la Giuria e il sindaco Jacopo MassaroTrento, 17 giugno 2012. -  di Claudio Taverna

Nelle prefinali bellunesi del Festival italiano dei Quotidiani On Line Locali, il giornale webpu24.it si è aggiudicato la nomination come miglior progetto editoriale. All'evento ha preso parte anche Trentino Libero. Oltre al sottoscritto, presenti per la nostra testata Chiara Mazzalai e Stefano Nucida. Il concorso, ottimamente organizzato da Tiellephoto Press, vincitrice l'anno passato, a San Benedetto del Tronto della finale nazionale, ha visto la partecipazione di 27 testate, tra cui oltre a noi, era stata ammessa anche l'altra testata trentina Valsugana it. In pratica, erano rappresentate le regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Lombardia, Umbria e Marche.

L'evento ha promosso Belluno, almeno per un giorno, la prima "Capitale del giornalismo web", tanto è vero che è stato seguito molto "da vicino" dal neo-sindaco della Città delle Dolomiti, Jacopo Massaro, dal dottor Paolo Doglioni presidente della locale Camera di Commercio, dall'inviato del Gazzettino e da TeleBelluno.

Presenti, inoltre, Luigi Cava, presidente del Festival Nazionale dei Quotidiani on line, e Camillo Di Monte, presidente dell'Iiris, l'istituto scientifico di ricerca di San Bnedetto del Tronto, che da sempre accompagna la manifestazione.

Particolarmente apprezzata, nel pomeriggio, la "lezione" dell'avvocato veneziano Massimo Stefanutti che ha trattatato, da par suo, il tema "La fotografia nei giornali tra diritto, informazione e privacy". Le problematiche legate al diritto di cronoca nell'ambito della tutela del diritto delle persone sono da sempre molto delicate, dove è facile spesso sconfinare. L'equilibrio tra principi fondamentali, cotituzionalmente tutelati - come la libertà di informazione e il rispetto della persona - è l'obiettivo di un serio e professionale giornalismo, ha concluso, tra gli apllausi, l'avv. Stefanutti. Come molto significativa era stata, in mattinata, l'altra comunicazione, quella del dottor Di Monte dell'Iiris che aveva detto che "i quotidiani locali on line (sono circa 600 quelli registrati in tribunale) - secondo l'indagine condotta dal suo Istituto - sono al primo posto dei quotidiani italiani".

Successivamente, la giuria ha proclamato i vincitori del concorso che accederanno alle finali del QOLL Festival (Quotidiani On Line Locali) del 12 e 13 ottobre a San Benedetto del Tronto.

Ad aggiudicarsi la nomination più importante del festival, ovvero il miglior progetto editoriale, è stato il web giornale di Pesaro Urbino "PU24.IT".

Per quanto riguarda la "miglior grafica", la testata giornalistica marchigiana "WHYMARCHE.COM" ha ricevuto la nomination dalla giuria che esprime il parere per gli "elementi tradizionali della grafica, come il carattere che rispecchia il passato e non il moderno ma viene porposto nello stesso tempo con originalità".

La nomination "giuria popolare" invece spetta a "VALSASSINANEWS.COM" che entra di diritto in finale insieme alla testata web PADOVANDO.IT" che prende la nomina per il premio "stampa".

Qui la cronaca. Da parte nostra, il positivo giudizio di una splendida giornata, con un ringraziamento particolare a Tonino Zampieri, organizzatore e animatore con i suoi collaboratori dell'evento, e ai volontari dell'Associazione Pollicino onlus, a cominciare dalla presidentessa Morena Pavei, a Enrico Collarin e a Rino Ioriatti, originario di Baselga di Piné.

Claudio Taverna

Belluno: Prefinale del Festival QOLL, vince PU24.it

Chi è online

 284 visitatori online