Dom09262021

Last update05:42:09

Back Cronaca Cronaca Cronaca provinciale

Cronaca provinciale

Severino Rigotti confermato alla presidenza di Fimaa Trentino

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Severino RigottiEletti anche consiglieri, revisori dei conti e probiviri

Trento, 24 settembre 2021. - Redazione*

Si è tenuta venerdì 24 settembre l'assemblea elettiva di Fimaa Trentino in cui sono state rinnovate le cariche sociali per il prossimo quinquennio: Revisori dei conti, Probiviri e Consiglio Direttivo. Quest'ultimo ha visto la conferma dei seguenti consiglieri uscenti: (in ordine alfabetico) Degara Roberto, Flaim Tiziana, Inama Carlo, Lambiase Saveria, Rigotti Severino, Rosat Loretta, Roseano Roberta, Simion Giovanni, Straffelini Alessandro.

Mercato immobiliare trentino in salute: «Numeri in crescita, stiamo recuperando il terreno perso»

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Un-momento-della-conferenza-stampaTrento, 23 settembre 2021. - Redazione*

Il mercato immobiliare trentino sta tornando ai livelli pre-covid: i numeri dicono che la situazione economica attuale sta favorendo le compravendite immobiliari, recuperando il terreno perso durante il lockdown e le chiusure dovute alla pandemia. È questo, in sintesi, il contenuto del report sul mercato immobiliare presentato ieri mattina da Fimaa, la federazione degli agenti e mediatori d'affari della provincia di Trento.

Valutazione del SBM sul decreto-legge n. 127/21 (super lasciapassare verde)

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Mattarella-DraghiTrento, 23 settembre 2021. - di Fulvio Flammini*

Oggi entra in vigore il decreto-legge 21 settembre 2021 n. 127 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 226 di pari data) denominato "Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening".

Pacifica e robusta manifestazione di popolo all'appello di "ci siamo"

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Linardi4Trento, 18 settembre 2021. - Redazione

Un successo, la manifestazione di oggi per la difesa delle libertà costituzionali e del diritto di libertà a tutela della salute. Successo di popolo che dovrebbe far riflettere le autorità sulle cause del malcontento diffuso tra la gente per la gestione della pandemia.

Festival dell’Economia: “No a piagnistei o piaggeria"

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Cia-BoeriTrento, 15 settembre 2021. - di Claudio Cia*

Noto reazioni fortemente negative, che rasentano il disfattismo, per la scelta della Provincia d'interrompere la collaborazione con Laterza per la realizzazione del Festival dell'Economia e valutare nuove possibilità. Disfattismo legato alla concezione che il Festival non possa essere immaginato senza la presenza della nota casa editrice. Io credo che a volte il rinnovamento possa aprire le porte a nuove idee e opportunità.

L’arte nel cuore. Nel cuore dell’arte

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Logo-Museo-DiocesanoGli appuntamenti autunnali del progetto che sostiene con l'arte chi combatte ogni giorno contro la demenza

Trento, 10 settembre 2021. Redazione*

Continua anche in autunno L'arte nel cuore. Nel cuore dell'arte, il progetto sostenuto dal Comune di Trento e dedicato a persone con demenza e ai loro familiari che vede la collaborazione in rete fra più istituzioni museali, Museo Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali, Museo Diocesano Tridentino, Ufficio Beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali, insieme al Centro diurno Alzheimer - Civica di Trento e all'associazione Alzheimer Trento.

Oltre 168mila€ di spesa inutile, malgrado la Corte dei Conti

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Alessia Ambrosi VCommissioneTrento, 9 settembre 2021. - di Alessia Ambrosi*

La sentenza della Corte dei Conti che giustifica l'onerosa consulenza da 168.822 euro per pianificare la riassegnazione delle concessioni idroelettriche, come ogni sentenza, va rispettata. Tuttavia, è perlomeno singolare che all'interno di un'organigramma da oltre 100 unità fra APAC e APRIE (Azienda Provinciale per le Risorse Idriche e l'Energia) non vi siano elementi che presentino un'approfondita competenza sulla disciplina normativa legata all'idroelettrico che, come ben sappiamo, è una voce di cruciale importanza per l'economia provinciale e riguarda lo sfruttamento di una risorsa strategica di cui il Trentino è ricchissimo qual è l'acqua.

Ingegneri Ieri Oggi e Domani: una proposta alternativa e innovativa per l’Ordine degli Ingegneri TN

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Silvia-Di-RosaTrento, 8 settembre 2021. - Redazione*

"Innovazione e competenza per il Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri": con queste parole Silvia Di Rosa, laureata in Ingegneria dei Materiali, orientamento meccanico, già Tesoriere dell'Ordine, membro del tavolo del Comitato Donne del Consiglio Nazionale Ingegneri e dal 2020 Presidente di AIDIA (Associazione Italiana Donne Ingegneri Architetti) sezione di Trento, si presenta quale capogruppo della nuova proposta per le prossime elezioni di cui fanno parte: Albino Angeli, Marco Bezzi, Gianpaolo Bonani, Claudio Compagni, Andrea Dorigato, Fabio Ferrario, Francesca Gervasi, Gilberto Gozzer, Alessandro Lettieri, Stefano Menapace, Paolo Montagni, Gabriella Pedroni, Lorenza Tavernini, e, per la sezione B, Nicola Veronesi.

Pro Loco: celebrato oggi il 140° anniversario della nascita della Pro Loco di Pieve Tesino

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Pro-Loco -Pieve-TesinoLa Pro Loco di Pieve Tesino è stata la prima Pro Loco in Italia.

La Spina (presidente Unpli): "L'ultracentenaria attività delle Pro Loco fa parte della storia d'Italia"
Valter Pezzarini (resp. "Eventi nazionali" Unpli): "Il traguardo raggiunto dalla Pro Loco di Pieve Tesino è allo stesso momento punto di riflessione e punto di ripartenza"
Monica Viola (Presidente Federazione Trentina Pro Loco): "Oggi celebriamo la festa non solo della Pro Loco di Pieve, ma dei principi che accomunano le 6300 Pro Loco italiane"

Pieve Tesino, 5 settembre 2021 – Redazione*

Nell'ambito del ricco calendario di celebrazioni per il 140° anno di nascita del movimento Pro Loco, oggi a Pieve Tesino si sono tenuti i festeggiamenti della locale Pro Loco, antesignana del movimento sorto proprio a Pieve Tesino nel 1881 e che oggi conta oltre 6300 associate in tutta Italia.

Chi è online

 175 visitatori online