Mar09272022

Last update03:41:39

Back Cronaca Cronaca Cronaca provinciale

Cronaca provinciale

Più ombre che luci nell’affare Deloitte-Trento Rise (ottava puntata)

  • PDF
Valutazione attuale: / 14
ScarsoOttimo 

Deloitte-Tribunale-ProvincaDal balletto delle cifre ai risarcimenti non riscossi: di chi la responsabilità?

Trento, 11 settembre 2022. – di Claudio Taverna

Riparte la nostra inchiesta sull'affare Deloitte-Trento Rise. Doveroso, un breve riassunto delle 7 puntate precedenti (il cui testo è pubblicato a piè pagina) che hanno trattato le responsabilità della politica (Provincia autonoma di Trento), l'inchiesta della procura, il risarcimento dei danni.

Mercato immobiliare trentino, crescita al 3%

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Severino-Rigotti-ImmobiliareFIMAA presenta il report sul secondo trimestre dell'anno. Mercato sano ma il futuro è incerto

Trento, 9 settembre 2022. - Redazione*

Il mercato immobiliare trentino si conferma in salute anche nel secondo trimestre del 2022: rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente le compravendite immobiliari residenziali sono cresciute del 3% secondo il Collegio notarile provinciale e del 3,24% secondo l'ufficio del territorio dell'Agenzia delle Entrate. Un dato che gli agenti immobiliari confermano, seppur all'orizzonte comincino a profilarsi alcune nuvole poco rassicuranti: dai rincari di materie prime ed energia all'aumento dei tassi di interesse.

Licenziamenti SAIT: SBM all'attacco

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Fulvio-FlamminiTrento, 1 settembre 2022. – di Fulvio Flammini*

Sabato 27 agosto 2022 sono partite 60 lettere di licenziamento da parte della direzione di SAIT società cooperativa. Non hanno aspettato neanche 24 ore dal mancato accordo, sulla procedura di riduzione collettiva del personale aperta lo scorso 13 giugno 2022, per cacciare lavoratori che hanno dato 20-30 anni di lavoro al Consorzio delle Cooperative di consumo trentine.

“Abbassiamo le luci”, Confcommercio Trentino aderisce alla manifestazione nazionale

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Abbassiamo-LuciTrento, 31 agosto 2022. - Redazione*

Oggi, mercoledì 31 agosto, alle 12.00, anche a Trento le imprese del terziario abbasseranno le luci per 15 minuti per sottolineare la difficile situazione provocata dall'aumento fuori controllo dei costi energetici. Nella mattinata a Roma si terrà una conferenza stampa dove la Confederazione, con altre sigle imprenditoriali, sottoporrà alla politica ed alle istituzioni richieste e proposte per affrontare questa grave crisi.

Bollette in vetrina, adesione anche degli esercenti trentini

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Bollette-vetrinaTrento, 26 agosto 2022. - Redazione*

Bollette in vetrina anche in Trentino: le Associazioni dei pubblici esercizi e dei ristoratori lanciano anche nella nostra provincia la campagna di sensibilizzazione di FIPE-Confcommercio, la Federazione italiana dei pubblici esercizi. A tutti gli associati che vorranno aderire viene chiesto di affiggere in vetrina la differenza tra le bollette del 2021 e quelle del 2022, per evidenziare i costi insostenibili a carico delle imprese del terziario.

Energia, costi triplicati per le imprese

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Bollette-Luce-GasTrento, 23 agosto 2022.Redazione*

Molte imprese stanno ricevendo bollette per la fornitura di energia elettrica con importi triplicati rispetto all'anno scorso. Alberghi, ristoranti, negozi e le altre attività del terziario sono messe a dura prova dai rincari dei costi. «Il problema è molto vasto - spiega il presidente di Confcommercio Trentino Giovanni Bort - è necessario intervenire al più presto per evitare un autunno ancora peggiore».

Finanziato il progetto 3DoP: oltre mezzo milione a HIT e ProM Facility

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

ProM-FacilityFondazione HIT e Trentino Sviluppo si aggiudicano un progetto europeo per agevolare l'introduzione della stampa 3D nelle piccole e medie imprese trentine ed europee

Trento, 9 agosto 2022. - di Camilla Martinelli

Valutato positivamente 3DoP il progetto presentato da Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino e Trentino Sviluppo, insieme ad altri 33 partner europei, su un bando competitivo promosso dalla Commissione Europea per sostenere la crescita industriale attraverso la cooperazione interregionale.

Biasi e Fornasari a giudizio il prossimo 1 dicembre

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

ResponsabiliCaseificioCoredoI due imputati dovranno rispondere al Giudice di Pace di Cles di lesioni colpose gravissime nei confronti di un bambino di Coredo

Trento, 6 agosto 2022. Redazione

Avevamo dato notizia lo scorso 4 agosto del rinvio a giudizio dei responsabili del caseificio di Coredo per le lesioni gravissime procurate ad un bambino di 4 anni (2017).

Cimone (TN), insegnante e assessore giocano all'alfabeto della gentilezza

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

Raffaella-De-Maio-Rosanna-FrizziCimone (Trentino), 5 agosto 2022.Redazione*

Come già avvenuto nelle scorse edizioni anche quest'anno la scuola primaria di Cimone parteciperà alle Giornate Nazionali dei Giochi della Gentilezza, giunte alla 7° edizione, che si svolgeranno dal 22 Settembre al 2 Ottobre 2022.

Chi è online

 439 visitatori online