Ven08122022

Last update02:58:29

Back Cronaca Cronaca Cronaca provinciale E' Roberto De Bernardis il nuovo presidente dell'ANVGD del Trentino

E' Roberto De Bernardis il nuovo presidente dell'ANVGD del Trentino

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Trento, 24 gennaio 2016. - Redazione

Il congresso provinciale dell'ANVGD (Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), svoltosi a Rovereto il 16 gennaio, aveva eletto il comitato provinciale, nelle persone di Maria Antonia Garbin, Rino Girardelli, Claudio Taverna, Roberto De Bernardis e Andrea Neri.

Successivamente, il comitato provinciale dell'Associazione si è riunito venerdì scorso a Trento, per gli ulteriori adempimenti statutari.

Dopo il caloroso ringraziamento alla signora Anna Maria Marcozzi Keller, "storica" e molto apprezzata presidente dell'ANVGD del Trentino, costretta a dimettersi per ragioni di salute nei mesi scorsi, il comitato provinciale ha eletto all'unanimità presidente dell'Associazione Roberto De Bernardis, vicepresidente Maria Antonia "Sabina" Garbin, segretario Andrea Neri e tesoriere Rino Girardelli.

Nell'occasione, è stato fatto il punto sull'organizzazione delle cerimonie del "Giorno del Ricordo" (il 10 febbraio 1947 venne firmato il Trattato di pace con il quale la maggior parte della Venezia Giulia, l'Istria, Fiume e la Dalmazia furono cedute all'allora Jugoslavia) che vuole conservare e rinnovare la memoria del dramma delle Foibe, dell' Esodo e del confine orientale.

Anche quest'anno, si svolgeranno due manifestazioni: in mattinata a Rovereto e nel pomeriggio a Trento a carattere religioso e civile, con la partecipazione delle istituzioni locali.

E' Roberto De Bernardis il nuovo presidente dell'ANVGD del Trentino

Chi è online

 469 visitatori e 1 utente online