Mer01192022

Last update04:08:30

Back Cronaca Cronaca Cronaca Bolzano Rischio radon nelle scuole Luther King, 10 anni di silenzio. Ora si faccia la bonifica!

Rischio radon nelle scuole Luther King, 10 anni di silenzio. Ora si faccia la bonifica!

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Scuole Luther King BZBolzano, 21 aprile 2017. - Redazione

E' dal 2008 che le rilevazioni mediante dosimetri a tracce nucleari alle scuole Martin Luther King di Bolzano evidenziano elevati livelli di gas Radon in particolare nel piano interrato e nell'aula forno, tanto che l'uso di questo locale è stato vietato. La rilevazione eseguita allora ha fornito un dato allarmante: di 846 Bq/m3, ben superiore alla soglia di 500 Bq/m³ stabilita per legge. Un limite di per sé già elevato, se consideriamo che ad esempio la Regione Veneto ha fissato in 200 Bq/m3 il livello di riferimento per le abitazioni oltre il quale raccomanda ai propri cittadini di intraprendere iniziative di bonifica.

Dati preoccupanti dunque, soprattutto considerato che il radon è considerato il contaminante radioattivo più pericoloso negli ambienti chiusi , responsabile, come dimostrato da studi epidemiologici compiuti negli ultimi decenni, dell'insorgenza di tumori polmonari, di cui è considerato la seconda causa più importante dietro solo al fumo di sigaretta.

Ma anche di fronte a questo allarme la Provincia si è limitata a chiudere i locali maggiormente inquinati, senza intraprendere interventi radicali per risolvere il problema. Solo recentemente, come si apprende nella risposta dell'assessore Richard Theiner ad un interrogazione di Alessandro Urzì, è stata pubblicata una gara per rilevare il rischio radon negli edifici provinciali e scolastici ed intraprendere interventi di bonifica.

Ma nel caso di edifici come le Luther King il rischio è ben noto e conosciuto da tanto tempo, nel caso specifico da ormai quasi un decennio, dove non è stato fatto nulla. Ora ci attendiamo interventi urgenti finalizzati ad una adeguata bonifica ambientale, in particolar modo con azioni di rimedio efficaci e controllate, atte a eliminare le fonti di inquinamento o ridurre la concentrazione del Radon a livelli accettabili. Continueremo a vigilare con la massima attenzione perché questo sia fatto nel più breve tempo possibile.

Rischio radon nelle scuole Luther King, 10 anni di silenzio. Ora si faccia la bonifica!

Chi è online

 160 visitatori online