Mer10212020

Last update05:07:26

Back Cronaca Cronaca Cronaca Bolzano Bolzano: volontari puliscono la città dai mozziconi di sigaretta

Bolzano: volontari puliscono la città dai mozziconi di sigaretta

  • PDF
Valutazione attuale: / 33
ScarsoOttimo 

Bolzano, 6 settembre 2020. - di Ezio Avvisati

Il plogging sbarca anche a Bolzano. L'idea di organizzare corse in città per liberare le aree urbane dai rifiuti arriva dalla Svezia e rappresenta la nuova frontiera del fitness, che coniuga la cura del corpo con quella per l'ambiente.

La community Plogger di Bolzano, in collaborazione con la SEAB, il Comune di Bolzano e l'organizzazione di tutela ambientale Snuffit, ha organizzato nella giornata di ieri una corsa/passeggiata nel centro storico del capoluogo altoatesino, per raccogliere dalle strade i filtri e i mozziconi di sigaretta.

Numerosi cittadini si sono ritrovati alle ore 10.00 nei pressi della piazza dell'Università armati di spirito civico e buona volontà. Dopo aver ricevuto guanti, sacchi e punzoni sono partiti alla ricerca dei mozziconi correndo o camminando lungo le strade pedonali della città e all'ingresso di bar, ristoranti, locali, uffici, scuole e università. L'iniziativa si è conclusa alle ore 15.00 presso la piazza dell'Università dove gli addetti della SEAB hanno raccolto e avviato lo smaltimento sei sacchi colmi di mozziconi.

A tutti i partecipanti sono stati distribuiti dei porta mozziconi tascabili e dei gadget.

La lodevole iniziativa ha liberato le strade di un rifiuto antiestetico e altamente inquinante, che ha tempi di decomposizione che variano da 1 a 12 anni e che rappresenta un pericolo per i volatili che lo scambiano per cibo.

Vista la mole di rifiuti raccolta, sarebbe lecito attendersi un maggior senso civico da parte dei fumatori bolzanini.

Bolzano: volontari puliscono la città dai mozziconi di sigaretta

Chi è online

 213 visitatori online