Dom11282021

Last update04:57:05

Back Cronaca Cronaca Cronaca Bolzano Bolzano: Giunta provinciale sfiduciata?

Bolzano: Giunta provinciale sfiduciata?

  • PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

 

Alessandro UrzìBolzano, 18 aprile 2102. - La sospensiva concessa dal Tar in riferimento alla deliberazione della giunta provinciale sul calendario unico per quanto riguarda le scuole del meranese costituisce una indiretta e prima, benchè parziale, sfiducia verso la giunta provinciale. Vengono sconfitte le psoizioni sostenute dalla Provincia, viene rivalutato il ruolo e la funzione delle scuole, viene indebolito il valore delle decisioni assunte dalla Svp, in totale solitudine, contro i pareri del Consiglio provinciale e contro la timida reazione degli assessori di lingua italiana.

La sospensiva del Tar di fatto suona come una pesante censura anche nei confronti della delegazione del PD in giunta provinciale, perchè essa, preso atto della tenace determinazione da parte della Svp di approvare la famosa deliberazione, non fece seguire atti conseguenti e coerenti, che furono suggeriti, comprese le dimissioni. Anche perchè la delibera andava ad incidere pesantemente sulle prerogative di autonomia delle scuole. Il silenzio de facto della componente italiana in giunta fu letto come un atto di debolezza e asservimento ai voleri della Svp, contro il buon diritto e le prerogative anche della scuola italiana.

Ora la prima censura del Tar.

Dalla giunta ci si attende due atti immediati: il ritiro della deliberazione per l'intero territorio provinciale e un atto di scuse formali verso il mondo della scuola

Alessandro Urzì *

* E' consigliere provinciale e regionale di Fli

Bolzano: Giunta provinciale sfiduciata?

Chi è online

 145 visitatori online