Ven12042020

Last update07:59:44

Back Cronaca Cronaca Cronaca Bolzano Urzì: 'Profondo dolore per la scomparsa di Christoph von Hartungen'

Urzì: 'Profondo dolore per la scomparsa di Christoph von Hartungen'

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Christoph von HartungenBolzano, 24 febbraio 2013. - di Alessandro Urzì

Ho appreso con profondo dolore e incredulità della scomparsa del professor Christoph von Hartungen, personalità di altissima e profonda umanità e competenza professionale. Lo avevo incontrato la scorsa settimana: mi aveva invitato ad un dibattito al Liceo in lingua tedesca Walter von der Vogelweide, dove era docente. Sempre attento alle dinamiche sociali e politiche del nostro territorio, che lo avevano portato anche all'impegno diretto, in Consiglio comunale, per i Verdi, è sempre stato un attore politico e un osservatore della nostra realtà attento e rispettoso, acuto nel favorire un dialogo fra le Comunità linguistiche e un processo di integrazione.

Una personalità che io giudico fra le più belle fra quelle che ho incontrato negli anni del mio impegno politico, mai vittima dei pregiudizi, sempre curioso, la stessa curiosità che lo aveva portato a svolgere delicate inchieste storiche, realizzate con rispetto della verità e fine capacità critica.

Sono sconvolto per la perdita prematura di un uomo che ha saputo essere un riferimento importante ed apprezzato per generazioni di studenti ma anche per chi ha avuto la fortuna di avere occasioni di confronto diretto.

Un gentiluomo, nelle relazioni personali, una personalità di Cultura, di scienza, intelligenza rare.

Esprimo alla famiglia ed alla dirigenza del Liceo von der Vogelweide i sentimenti del mio più profondo e commosso cordoglio.

Urzì: 'Profondo dolore per la scomparsa di Christoph von Hartungen'

Chi è online

 256 visitatori e 1 utente online