Mar01182022

Last update04:08:30

Back Cronaca Cronaca Cronaca Bolzano Zoeggeler: finalmente una voce autorevole fuori dal coro

Zoeggeler: finalmente una voce autorevole fuori dal coro

  • PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Oswald ZoeggelerBolzano, 5 maggio 2013. - di Gianfranco Piccolin *

Finalmente anche dall'immobile, stagnante e conformista mondo della cultura sudtirolese si alza, forte e chiara, una voce autorevole, quella dell'arch. Oswald Zoeggeler, per denunciare, senza eufemismi o giri di parole, la politica di pulizia etnico-culturale perpetrata negli ultimi decenni contro il patrimonio storico ed architettonico "italiano" della nostra città.

Con un articolato e preciso intervento si mezzi di informazione locali, del quale condividiamo ogni parola, l'arch. Zoeggeler, ripercorre, a partire dall'ultimo ed attualissimo caso dell'edificio delle ex-Pascoli, la storia dello scempio urbanistico di Bolzano ad opera del nuovo "potere democratico", né evidenzia le motivazioni, gli scopi, l'arroganza e la volontà di sopraffazione, né descrive le brutture ed i mostri architettonici partoriti, alle volte inutili, spesso "ignoranti" e volgari, sempre costosissimi (con i nostri soldi).

Sentire che queste posizioni, da sempre tenute da Unitalia, vengono ora esplicitamente sostenute anche da un architetto ed urbanista di grande fama e capacità, ma soprattutto politicamente indipendente, ci induce ovvia soddisfazione e ci conferma circa la giustezza delle nostre idee.

Bene arch. Zoeggeler, forse sarebbe stato preferibile assumere queste posizioni pubblicamente prima, ma, come si dice, meglio tardi che mai.

Auspichiamo che, provenendo da una fonte tanto autorevole e soprattutto non schierata, l'appello a salvare dallo scempio almeno le ex-Pascoli riesca a smuovere i tanti politici del centro sinistra italiano che, per convenienza, conformismo o indifferenza, in questi anni hanno preferito adeguarsi ai diktat della SVP piuttosto che ragionare con la propria testa o, almeno, ascoltare i sentimenti della nostra Gente.

 

 

*  Consigliere comunale di Bolzano per Unitalia

Zoeggeler: finalmente una voce autorevole fuori dal coro

Chi è online

 228 visitatori online