Mar08032021

Last update04:01:27

Back Cronaca Cronaca Cronaca Bolzano Casse automatiche ai supermercati: calano le cassiere ma non i prezzi

Casse automatiche ai supermercati: calano le cassiere ma non i prezzi

  • PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

supermercatoBolzano, 16 agosto 2013. - di Alessandro Urzì

Alcuni supermercati bolzanini della catena Despar stanno introducendo in queste settimane, alla barriera delle casse, i sistemi di calcolo dell'importo da pagare manuali, a carico del cliente. In altre parole sono i clienti a dovere strisciare il prodotto sulla macchina che lo conteggia al fine della somma complessiva. I clienti dei medesimi supermercati avranno notato che contestualmente è venuta a calare la presenza di cassieri alle casse tradizionali.

I clienti vengono palesemente invitati a servirsi del nuovo sistema, il che non è gradito da tutti, anziani in modo particolare.

Ma la preoccupazione è un'altra: il sistema è la premessa per la creazione di nuovi disoccupati? E poi: i clienti potrebbero anche essere stimolati dal farsi carico dell'obbligo di dovere strisciare i prodotti in autonomia ma alcuni legittimamente hanno paura di incorrere in errori e quindi di involontariamente macchiarsi del grave reato di furto nel caso in cui dovessero successivamente incappare in un qualche controllo fedeltà, previsti ovviamente per scoraggiare i furbi. Ma ci si chiede anche: spariranno presumibilmente posti di lavoro e aumenteranno le incombenze per i clienti. Ma i prodotti costeranno di meno?

Su questo dubbio che non prevede risposte affermative scontate stanno montando imbarazzo e fastidi da parte dei consumatori.

Altre catene commerciali (Poli) hanno allestito simili sistemi di spesa autonoma da parte dei clienti ma mai in quasi assoluta sostituzione delle casse con operatore. Come una alternativa, insomma.

La nostra preoccupazione ora è sul rischio di perdita di posti di lavoro. E se anche con meno costi non calerà il costo della spesa per la clientela ci si chiede quale sia l'utilità di questi sistemi se non quelli di potenziare solo il profitto per le grandi catene senza alcuna ricaduta positiva sulla clientela.

Casse automatiche ai supermercati: calano le cassiere ma non i prezzi

Chi è online

 202 visitatori online