Mar09282021

Last update11:04:37

Back Cronaca Cronaca Cronaca Bolzano Bolzano: Viabilità in centro storico? Chi l'ha tracciata non è mai andato in bici

Bolzano: Viabilità in centro storico? Chi l'ha tracciata non è mai andato in bici

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

centro storico di BolzanoBolzano, 3 maggio 2014. - di Alessandro Urzì

Nella riforma della viabilità cittadina, in centro storico a Bolzano, c'è stato un certo strabismo nei provvedimenti che hanno riguardato il transito delle biciclette. La città capoluogo che vanta una validissima rete ciclabile di fatto ha tagliato il principale dei collegamenti fra stazione ferroviaria e centro storico/ponte Talvera.

Infatti è sfuggito ai più che è stato introdotto il divieto di transito delle biciclette in piazza Walther che mai aveva dato, considerati gli spazi, problemi di convivenza con i pedoni.

Chi proviene da via Leonardo da Vinci e poi via della Mostra, per capirci, dovrà obbligatoriamente scendere dalla sella appena arrivato in piazza Walther e potrà tornarvici solo in viale Stazione.

E' vero, va detto, che esiste sulla carta una alternativa lungo la direttrice via Kolping, piazza Domenicani, piazza Duomo, ma basta compiere una breve perlustrazione del percorso per capire come mai non venga utilizzato con piacere dai ciclisti: il percorso è costellato di scavi riempiti alla meglio con asfalto, i cubetti sono sfondati dai mezzi pesanti (autobus) e si sono creati avvallamenti e varchi tanto larghi fra gli stessi cubetti che creano molti problemi di transito alle biciclette e anche problemi di sicurezza.

Senza citare il percorso ad ostacoli fra gli autobus in partenza e fermata nelle piazzole di piazza Walther e Domenicani, che sono un autentico pericolo per i ciclisti. Insomma l'operazione di ridisegno della viabilità è stata pensata da chi non sa nemmeno cosa sia una bicicletta e non è abituato ad usarla mai.

Si auspica o il ripristino della mobilità su bicicletta su piazza Walther o la creazione lungo il tracciato alternativo di una vera e propria pista ciclabile in sicurezza e con un fondo adeguato.

Vedremo.

Bolzano: Viabilità in centro storico? Chi l'ha tracciata non è mai andato in bici

Chi è online

 140 visitatori e 1 utente online