Lun03082021

Last update03:21:46

Back Cronaca Cronaca Cronaca Bolzano Bolzano: Viale Trento, radici killer. Si provveda

Bolzano: Viale Trento, radici killer. Si provveda

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Bolzano, 28 agosto 2015. - di Francesco Mafrici*

Ho presentato quest'oggi una mozione per sensibilizzare il sindaco e l'assessore competente ad intraprendere interventi mirati a risolvere o comunque minimizzare le criticità segnalate da alcuni abitanti di viale Trento, alle prese con danni strutturali causate dalle infiltrazioni delle radici nel sottosuolo che attingono le mura degli stabili deteriorando soprattutto cantine e tubature.

Inquilini che sovente si lamentano anche della eccessiva espansione di rami e foglie che, specialmente in primavera ed in estate, limitano la visibilità sulla via, e "invadono" i balconi delle palazzine ai piani alti delle abitazioni, impedendo ai raggi solari di entrare negli appartamenti.

Tra l'altro l'eccessiva chioma degli alberi, riduce l'illuminazione della strada, favorendo episodi di microcriminalità in una zona spesso bersagliata dai malintenzionati. Non chiedo nessun intervento demolitivo sulle alberature, però ritengo si possa verificare l'eventuale adozione di misure atte a contenere lo sviluppo delle radici ed interventi stagionali di potatura per limitare l'eccessivo sviluppo delle chiome degli alberi.

* consigliere comunale di Bolzano

 

Bolzano: Viale Trento, radici killer. Si provveda

Chi è online

 340 visitatori online