Gio02252021

Last update03:49:49

Back Cronaca Cronaca Cronaca Bolzano Bolzano: Risanamento del Conservatorio, fine lavori nel 2021. Ipotizzato il trasferimento

Bolzano: Risanamento del Conservatorio, fine lavori nel 2021. Ipotizzato il trasferimento

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Bolzano, 21 novembre 2015. - Redazione

Sono previsti tempi lunghi per gli interventi di ristrutturazione del Conservatorio Monteverdi di Bolzano: tra fase progettuale, bando di gara ed esecuzione dei lavori si arriverà addirittura alla fine del 2021. E nel frattempo la Provincia sta verificando la possibilità di trasferire il Conservatorio durante i lavori al fine di accelerare l'opera di risanamento.

"Sei anni per portare a termine la ristrutturazione del Conservatorio sono decisamente tanti, forse troppi – afferma il consigliere provinciale Alessandro Urzì – ed in più ci saranno disagi per studenti ed insegnanti, se la Provincia deciderà di trasferire il Conservatorio durante i lavori. Interventi di lifting che invece avrebbero carattere di urgenza e non sarebbero ulteriormente rinviabili dopo anni di incuria e di mancata manutenzione che hanno accelerato il degrado della struttura, ma che invece non prenderanno il via prima dell'agosto del 2019". Tutte queste novità le si desumono dalla relazione tecnica firmata dall'assessore Tommasini che risponde alla necessità di rendere conto di quanto fatto sinora dalla Provincia dopo l'approvazione nella seduta del 4 marzo 2015 del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano della mozione presentata da Alessandro Urzì che impegnava la Giunta ad elaborare un piano degli interventi di ristrutturazione e risanamento del conservatorio Monteverdi di Bolzano per cui fossero garantiti tempi certi di esecuzione e la disponibilità sicura delle risorse finanziarie per realizzarle. Il piano ora c'è, ed è già un successo dell'iniziativa dell'Alto Adige nel cuore, sono i tempi che fanno paura.

La relazione spiega che dopo l'approvazione della mozione di Urzì, con delibera della giunta provinciale n. 56 del 9 giugno 2015, la ripartizione 11, edilizia e servizio tecnico, è stata incaricata della progettazione e realizzazione di tutti i quattro lotti, per una somma pari a circa 17,2 milioni di euro, il cui finanziamento è previsto nei prossimi bilanci provinciali. In data 24 luglio è stata trasmessa la richiesta di indizione della gara europea di progettazione sull'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria all'agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

I tempi presunti degli interventi prevedono lo scadere dalla gara europea al giugno del 2016, la fase progettuale tra il giugno 2016 e l'agosto 2018, la gara per i lavori e l'incarico tra il novembre 2018 ed il giugno 2019 ed infine l'esecuzione dei lavori tra l'agosto 2019 e il dicembre 2021.

Il progetto prevede i seguenti interventi: realizzazione di un atrio d'ingresso, con vano scala ed ascensore a norma, per il collegamento razionale dei piani superiori; realizzazione dei nuovi spazi richiesti con soprelevazione del piano 3 - ala· sud e rifacimento dei servizi; ridistribuzione razionale degli spazi da destinare alle diverse unità scolastiche; rinforzi statici di alcuni solai del controsoffitto della sala concerti; insonorizzazione ed ottimizzazione acustica delle aule destinate all'esercizio con strumenti musicali ai sensi del DPP n. 26/2008; adeguamento al DPP 54/2009 sull'abbattimento delle barriere architettoniche; adeguamento degli impianti al DM 37/2008; rifacimento delle coperture e delle facciate. Il progetto non sarà suddiviso in lotti funzionali. La gara per l'affidamento della progettazione per i lavori di risanamento ed adeguamento del Conservatorio di musica "Claudio Monteverdi" a Bolzano", per un importo di euro 1.233.093,55 è già stata pubblicata sul Sistema Informativo Contratti Pubblici della Provincia di Bolzano con termine per la consegna delle offerte entro il 22.12.2015.

Bolzano: Risanamento del Conservatorio, fine lavori nel 2021. Ipotizzato il trasferimento

Chi è online

 165 visitatori online