Dom07052020

Last update10:49:29

Back Cronaca Cronaca Cronaca Rovereto

Cronaca Rovereto

Rovereto: le proposte di Fratelli d'Italia

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Giuseppe Di SpiritoRovereto, 21 maggio 2020. - Redazione*

Giuseppe Di Spirito (nella foto), presidente del circolo Fratelli d'Italia Rovereto ha incontrato il presidente della commissione consigliare poli:che sociali Marco Zenatti per la presentazione delle proposte da realizzare rapidamente che si aggiungono alle numerose altre trasmesse precedentemente per la rinascita della nostra città.

Rovereto: FdI "Emergenza Covid-19, Comune latitante"

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Francesco Valduga sindaco RoveretoRovereto, 5 maggio 2020. - Redazione*

Una precisa e continua attenzione avrebbe dovuto essere rivolta dal Comune nei confronti dell'emergenza coronavirus tenendo ben presente il concetto della vicinanza specifica dei cittadini con questa Istituzione.

La scuola abbandonata

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Scuola RoveretoRovereto, 1 maggio 2020. - Redazione*

In questi giorni si leggono articoli di giornale nei quali vengono esaminate le difficoltà di commercianti e dei liberi professionisti i quali, a ragion veduta, contestano la circostanza di non aver ancora ottenuto gli aiuti economici che il Governo centrale o locale ha loro promesso.

La scuola abbandonata

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Scuola RoveretoRovereto, 1 maggio 2020. - Redazione*

In questi giorni si leggono articoli di giornale nei quali vengono esaminate le difficoltà di commercianti e dei liberi professionisti i quali, a ragion veduta, contestano la circostanza di non aver ancora ottenuto gli aiuti economici che il Governo centrale o locale ha loro promesso.

Crisi Covid-19: FdI incalza il sindaco Valduga

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Giuseppe Di SpiritoRovereto, 23 aprile 2020. – di Giuseppe Di Spirito*

Quanto attualmente si verifica in ordine all'epidemia di corona-virus consente di formulare anzitutto una critica non confutabile circa l'assoluta carenza di un governo nazionale in grado di garantire un minimo di univocità per affrontare una situazione che è rapidamente evoluta in tutta la sua drammaticità.

"Bora Istria il vento dell'esilio" con Anna Maria Mori domani a Rovereto

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Locandina RicordoRovereto, 11 febbraio 2020. - Redazione

Domani mercoledì 12 febbraio ad ore 16.30 presso la sala conferenze della Fondazione Caritro in piazza Rosmini, 5 della Città della Quercia, verrà proiettato il film "Pola città vuota".

10 febbraio "Giorno del Ricordo": le cerimonie a Rovereto

  • PDF
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 

Largo Vittime delle Foibe RoveretoRovereto, 10 febbraio 2020. - Redazione

Sono in corso nella Città della Quercia, le cerimonie per il "Giorno del Ricordo" (1) con la S. Messa nella Chiesa di S. Caterina, celebrante Padre Gianni Landini alla presenza di Sandro Lombardi, Commissario del Governo per la Provincia di Trento, del sindaco Francesco Valduga, di Annamaria Marcozzi Keller, consigliera nazionale onoraria della ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), di Roberto De Bernardis Presidente del Comitato provinciale di Trento dell'ANVGD e dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d'arma.

A Rovereto si apre oggi il ciclo Storie e Storia, ricerche di frontiera

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Castello di RoveretoProtagonisti i liberi "La Storia va alla Guerra" e "Diariodi Onestinghel"

Rovereto (Vallagarina-Trentino), 5 febbraio 2020.Redazione*

 E' dedicato alla presentazione di due volumi il primo appuntamento del ciclo di incontri Storie e Storia | Ricerche di frontiera, a cura dell'Accademia degli Agiati di Rovereto e del Museo Storico italiano della Guerra, in programma domani (Mercoledì 5 febbraio, alle ore 17.30) presso il Palazzo della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto in Piazza Rosmini 5, a Rovereto.

Giustizia a corrente alternata.....

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

Lorenzo Conci sindaco CallianoIl 29 ottobre p.v., davanti al Tribunale di Rovereto, l'udienza che dovrà esaminare l'opposizione del sindaco di Calliano al decreto penale di condanna per diffamazione aggravata nei confronti di Enrico Rizzi, segretario nazionale del PAE

Rovereto, 18 settembre 2019. – di Claudio Taverna

Lorenzo Conci (nella foto), sindaco di Calliano, subì, tempo fa, un decreto penale di condanna della procura della repubblica di Rovereto per diffamazione aggravata nei confronti di Enrico Rizzi, segretario nazionale del partito animalista europeo (PAE).

Sabato e domenica appuntamenti al Museo con famiglie e amanti della Storia

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Castello di RoveretoDomani con i bimbi tra torrioni e cunicoli, domenica per scoprire cimeli storici

Rovereto (Vallagarina - Trentino), 13 settembre 2019. Redazione*

È doppio l'appuntamento in calendario al Museo della Guerra di Rovereto per il fine settimana dal. Domani (ore 15.00) la proposta rientra nelle attività dedicate alle famiglie con bambini tra i 6 e i 10 anni. Si tratta di un percorso guidato per scoprire torrioni, cunicoli e cannoniere del Castello di Rovereto, conoscere le esposizioni del Museo della Guerra e capire come vivevano i soldati dal Medioevo alla Prima guerra mondiale. Il costo per i bambini dai 4 anni in su è di 3 € mentre per gli adulti accompagnatori 5 €. Gratuito per i soci del Museo; per i possessori del biglietto annuale è previsto un piccolo omaggio. La durata è di un'ora e un quarto circa.

Bibbiano, Reggio Emilia, Val d’Enza e altri luoghi

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Rovereto, 7 settembre 2019. - di Guerrino Soini

La nostra società, intorpidita da mille distrazioni, si lascia scivolare addosso qualunque cosa, anche la più lurida. Non vedo nulla di più sporco della speculazione che sembra venire a galla nella questione della gestione degli affidi (sembra derivanti da allontanamenti, dal nucleo familiare, quantomeno sospetti da parte della Magistratura Minorile su sollecitazione dei Servizi Sociali) ma la gente comune preferisce distrarsi con le porcherie che propina la TV generalista, evitando accuratamente di prendere coscienza dei problemi di questa società nella quale, pure, conduce la propria vita, non esitando a lamentarsi, con ampi schiamazzi, se la partita di pallone non va in onda sulla RAI.

Rovereto: Caso Filzi, tre studentesse vogliono denunciare i loro professori

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Esame MaturitàTre ex studentesse del liceo Filzi di Rovereto  intendono citare in giudizio i loro professori dell'esame di maturità

Rovereto, 5 settembre 2019. - Redazione*

A distanza di un anno e più non hanno visto alcun procedimento di accertamento e di verifica nei confronti dei docenti che denunciarono per gravi irregolarità e inadeguatezza professionale nell'esame di maturità che le guardò nel 2018.

Appuntamento domani al Museo per gli amanti della storia

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Museo Storico della Guerra RoveretoVisita guidata alla scoperta dell'incredibile patrimonio storico

Rovereto (Vallagarina- Trentino), 21 agosto 2019. - Redazione*

È un appuntamento legato alla storia quello proposto per domani pomeriggio dal Museo della Guerra di Rovereto. Alle 16 inizierà una Visita guidata per scoprire lo straordinario patrimonio conservato all'interno del Museo della Guerra, che dal 1921 custodisce oggetti e testimonianze dei conflitti avvenuti tra Ottocento e Novecento.

A Ferragosto il Museo della Guerra sarà regolarmente aperto

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Museo Storico della Guerra RoveretoAperta anche la Mostra all'ex colonia Pavese a Torbole sul Garda Armate in miniatura

Rovereto (Vallagarina - Trentino), 14 agosto 2019.Redazione*

Domani, nella giornata di Ferragosto, il Museo della Guerra sarà regolarmente aperto ai visitatori con orario continuato dalle ore 10.00 alle 18.00. Identico orario anche nella giornata di venerdì 16 mentre sabato 17 e domenica 18 l'orario di chiusura è posticipato alle ore 19.00. Oltre alle collezioni permanenti dedicate all'Ottocento e alla Prima guerra mondiale, gli ospiti potranno visitare i torrioni del Castello con le armi medievali e di età moderna e le mostre La pelle del soldato. Uniformi, corazze, elmetti e maschere antigas dalla Prima guerra mondiale al Duemila e Sirio Galli. Taccuino grigioverde 1940-42, quest'ultima fotografica. Aperta anche la Sezione Artiglierie della Grande Guerra in piazza Podestà.

Sulla Valdastico i roveretani hanno diritto di essere ascoltati dal loro Consiglio Comunale

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Alex MariniRovereto, 24 luglio 2019. - di Alex Marini*

Secondo il consigliere della Lega Mara Dalzocchio, il fatto che alle elezioni provinciali ed europee il suo partito sia stato il più votato a Rovereto significa automaticamente che i roveretani approvano in massa la decisione di Fugatti e del resto della sua giunta di far sbucare l'autostrada Valdastico a Rovereto.

Rovereto: Nuove opportunità di visita al Castello, dal 27 luglio aprono i cunicoli

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

CunicoliRovereto (Vallagarina - Trentino), 19 luglio 2019. Redazione

Il Castello di Rovereto torna nel suo pieno splendore offrendo nuovamente al pubblico degli spazi sinora rimasti chiusi per consentire i lavori di restauro. Così da sabato 27 luglio aprono al pubblico i cunicoli del Castello di Rovereto.

Rovereto ha ricordato il sacrificio di Fabio Filzi nel 103° anniversario dell'impiccagione

  • PDF
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 

Delegazione ANVGD Rovereto 2019 commemorazione Fabio FilziRovereto, 12 luglio 2019. - Redazione

Il Museo della Guerra ha ricordato questa mattina il Martire Fabio Filzi, con la deposizione di una corona d'alloro al monumento ai Caduti in Piazza Podestà, accompagnata dalla note della tromba di Franco Simoncelli del Gruppo Ana di Lizzana.

Mediolanum Corporate University a Rovereto per diffondere la cultura dell’innovazione

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Rovereto, 28 maggio 2019.Redazione*

Ottimismo e visione sul futuro per trovare idee e opportunità professionali Cambiamento e innovazione, sviluppo e tecnologia, futuro ed economia: il progresso inarrestabile condiziona in modo nuovo l'approccio al mondo del lavoro. Si rendono sempre più necessarie una nuova visione e una nuova conoscenza delle dinamiche della società attuale, dei suoi nuovi linguaggi, della sua espansione.

Rovereto: La commemorazione dell'Eroe Damiano Chiesa al Castello (ore 11.00)

  • PDF
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 

Damiano ChiesaRovereto, 19 maggio 2019. - Redazione*

Passato il Ponte pasquale riprendono le normali attività del Museo della Guerra: ieri (18 Maggio) al Castello di Rovereto è stato riproposto l'evento Un salto nel passato | Visita animata al Museo della Guerra (proposta coronata da un grande successo alla prima data) mentre oggi alle ore 11 è prevista la Commemorazione della morte di Damiano Chiesa (ndr irredentista, ufficiale dell'Esercito Italiano, fucilato dagli austro-ungarici nella "fossa dei Martiri" nel Castello del Buon Consiglio a Trento il 19 mggio 1916).

Torna la visita guidata al Castello di Rovereto

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Castello di RoveretoAppuntamento alla scoperta della Rocca veneziana

Rovereto, 24 aprile 2019. - Redazione*

Oggi torna l'opportunità di conoscere il Castello di Rovereto - in particolare gli spazi realizzati all'epoca della Repubblica Serenissima di Venezia -grazie al programma di visite guidate curate dal Museo della Guerra. Capolavoro dell'architettura militare del XV secolo, con la sua robusta cinta muraria e i possenti bastioni, il castello rappresenta un esempio unico di rocca veneziana in Trentino. Inizio ore 11.00.

Attentato incendiario ai ripetitori

  • PDF
Valutazione attuale: / 27
ScarsoOttimo 

Ripetiore TraliccioRovereto, 17 aprile 2019. - di  Ezio Avvisati

La notte scorsa ignoti hanno incendiato un traliccio nei pressi di Terragnolo, in località Potrick. Tramite un innesco rudimentale, hanno appiccato il fuoco alla base di un palo a cui sono ancorati diversi ripetitori TV e antenne di operatori della telefonia mobile.

Chi è online

 94 visitatori online