Mar09272022

Last update03:41:39

Back Cronaca Cronaca Cronaca Rovereto

Cronaca Rovereto

Il racconto della seta nelle vie della città

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Rovereto-città-della-setaUn libro-percorso, attraverso dieci bacheche, che guida cittadini e turisti alla scoperta della storia e dei luoghi simbolo di una città che si è sviluppata attorno alla lavorazione e al commercio della seta

Rovereto, 17 settembre 2022. - di Marco Nicolò Perinelli*

E' un vero e proprio libro illustrato quello che accompagna il visitatore e il cittadino curioso alla scoperta della città di Rovereto in un percorso didattico che parte da Palazzo Sichart e lo accompagna lungo il percorso del Leno, toccando i punti significativi di una storia, quella della seta, che ha determinato lo sviluppo della città.

Rovereto alla cerimonia di inizio ministero episcopale di Monsignor Maffeis

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Bernardino-MaffeisRovereto, 11 settembre 2022. - di Marco Nicolò Perinelli*

I colori del gonfalone di Rovereto hanno accompagnato a Perugia l'inizio del ministero episcopale di Monsignor Ivan Maffeis. A rappresentare la Città della Quercia, il Sindaco Francesco Valduga, e l'assessore Mauro Previdi.

CeRiSM: inaugurata la nuova sede all’ex Manifattura

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

CeRiSM-RoveretoValduga: "Un bel giorno per Rovereto. Qui trovano corpo le vocazioni storiche del territorio: formazione, innovazione, cultura, turismo, in una città che negli anni ha saputo investire per programmare il proprio futuro".

Rovereto, 8 settembre 2022. – di Marco Nicolò Perinelli*

"Quello di oggi ( 6 settembre) è un ulteriore tassello in un mosaico più ampio, che vede Rovereto impegnata da anni nell'investire su quelle che sono le sue storiche vocazioni, immaginando e capendo che attraverso queste stesse può programmare il suo futuro e quello di un territorio più ampio.

Rovereto: rafforzato ulteriormente il monitoraggio del territorio

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

PoliziaLocale-RoveretoIncontro tra il sindaco Valduga e il Questore Maurizio Improta: aumentati i controlli, operazioni congiunte della polizia locale e delle forze dell'ordine. Possibile anche l'azione del Reparto Prevenzione crimine

Rovereto, 4 settembre 2022. - di Marco Nicolò Perinelli*

Nessuna emergenza criminale a Rovereto, ma i i recenti episodi hanno evidenziato come alcune situazioni meritino attenzione. Il Sindaco Francesco Valduga ha incontrato il Questore, Maurizio Improta, insieme alla Vice Questore, Ilva Orsingher e al comandante della Polizia locale, Emanuele Ruaro.

Torna a pieno regime l’Università dell’Età Libera

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Università-età-liberaDopo la pausa dovuta al Covid, che ha costretto a ridurre i corsi, parte nel migliore dei modi l'anno accademico 2022-2023

Rovereto, 27 agosto 2022. – di Marco Nicolò Perinelli*

L'Università dell'Età Libera riparte a pieno ritmo, dopo l'edizione 2022, ridotta sia nella durata che nella quantità di corsi offerti, a causa dell'emergenza Covid-19.

Violenze su carabiniere a Rovereto

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Carabiniere-a-terraUNARMA: "Il comparto difesa ha fragilità operativa"

Trento, 25 agosto 2022. Redazione*

"L'aggressione sollevata dal leader Lega Matteo Salvini ai danni di un carabiniere a Rovereto dimostra la fragilità attuale del comparto difesa, sottorganico e ciononostante esposto alla furia di balordi fuori controllo".

Rovereto: pugno duro contro chi getta fango sulla reputazione della Città

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Estracomunitario-arrestato-RoveretoRovereto, 25 agosto 2022. - Redazione*

Solidarietà con le Forze dell'Ordine ma con un richiesta chiara: interventi decisi per riportare nell'alveo della civiltà una situazione che, a Rovereto, a moltissimi cittadini e operatori economici sembra ormai sfuggita di mano.

Ospedale Rovereto, la politica si sbrighi a definire le linee guida della clausola sociale

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

ospedale-roveretoRovereto, 1 agosto 2022. - di Alex Marini*

La vicenda delle 27 lavoratrici della mensa dell'ospedale di Rovereto, che rischiano di vedersi decurtare lo stipendio a seguito delle decisioni della ditta subentrata nella gestione del servizio pubblico cui si fa fronte anche grazie al loro lavoro, è emblematica dei tempi nei quali viviamo: imprese che tagliano stipendi da fame in barba a ogni regola, costo della vita in vertiginoso aumento e un'economia tenuta in piedi da lavoratori e piccole imprese cui si chiede di fare sacrifici mentre una politica imbelle pensa a spendere miliardi che non si hanno in armamenti.

Le vie della Seta a Rovereto

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Orto-RoveretoRovereto, 24 giugno 2022. - di Marco Nicolò Perinelli*

All'interno del programma "Rovereto Estate 2022" molti gli appuntamenti per riscoprire la storia del prezioso filato, ma anche la contemporaneità di una produzione che rappresenta una opportunità di crescita e trova nuove applicazioni nella ricerca medica. Sabato 25 il via agli eventi con l'apertura dell'Orto San Marco.

Protagonisti. Non spettatori

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Protagonisti. Non spettatoriEntusiasmo e partecipazione hanno caratterizzato la seconda edizione della Settimana Civica di Rovereto, conclusasi con la Festa dell'Europa alla Campana

Rovereto, 19 maggio 2022. – di Marco Nicolò Perinelli*

Più di trecento studentesse e studenti, centinaia di persone coinvolte in laboratori, incontri pubblici, spettacoli teatrali, undici gli eventi nell'arco di due settimane. Sono i numeri della seconda Settimana Civica di Rovereto, una manifestazione promossa e co-organizzata dal Comune con il supporto del Centro per la Cooperazione Internazionale e di ATAS Onlus.

Scalette deperiane

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Scalette-deperianeSabato 14 maggio, alle 17, l'inaugurazione

Rovereto, 13 maggio 2022. – di Marco Nicolò Perinelli*

Nato grazie all'intuizione della Pro Loco di Rovereto e realizzato con il Comune e il Liceo Artistico "Depero", grazie anche al contributo della Cassa Rurale, il progetto "Scalette Deperiane" prenderà il via ufficialmente sabato 14 maggio, alle 17, in Piazza Erbe.

Le vie della Seta: innovazione e ricerca per una nuova economia basata sulla seta

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Locandina Le Vie della SetaOggi, l'ultimo appuntamento con il ciclo di approfondimento del Protocollo "Le Vie della Seta", in cui si parlerà della seta come investimento per il futuro

Rovereto, 4 maggio 2022. - di Marco Nicolò Perinelli*

Seneca e Plinio ne parlano con disprezzo, un bene considerato troppo costoso, sinonimo di lusso e al contempo di lussuria, così prezioso che il popolo cinese, che ne aveva iniziato la produzione e che ben ne conosceva il valore, puniva con la morte chiunque provasse a esportare i bozzoli o a raccontare il metodo di produzione.

Rinnovata la convenzione tra Comune di Rovereto e Università di Trento

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Rovereto-UNTNOltre 170 mila euro per progetti che avranno ricadute sulla città, ma che aprono nuovi orizzonti per la ricerca

Rovereto, 30 aprile 2022. – di Marco Nicolò Perinelli*

E' pari 173.600 euro l'importo che il Comune di Rovereto ha messo a disposizione dell'Università di Trento per finanziare progetti di ricerca destinati ad avere una ricaduta sul territorio per il 2022, frutto della convenzione firmata già nel 2019 e oggi rinnovata per altri tre anni. Si tratta di un progetto che ha come fine quello di favorire e consolidare la collaborazione tra il Comune e l'Università e concorrere alla realizzazione di iniziative di reciproco interesse e che abbraccia diverse discipline, dalle neuroscienze all'ecologia, dall'uso biomedicale della seta alla riscoperta del patrimonio storico della città.

Rovereto: al via la Settimana Civica

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Comune RoveretoDal 20 aprile prendono il via le iniziative che proseguiranno fino al 9 maggio, Festa dell'Europa

Rovereto, 16 aprile 2022. - di Marco Nicolò Perinelli*

Mancano pochi giorni alla partenza della seconda edizione della Settimana Civica, un appuntamento nato appuntamento nato nel 2021 per valorizzare e favorire l'incontro tra i percorsi di Educazione civica e alla cittadinanza realizzati dalle scuole e le iniziative di attivazione civica portate avanti dalla società civile.

Le vie della Seta: oggi la prima delle tre conferenze in programma a Rovereto

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Locandina-La-Via-della-SetaRovereto, 7 aprile 2022. - di Marco Nicolò Perinelli*

Prende il via oggi, 7 aprile, il ciclo di conferenze nell'ambito del protocollo "Le vie della seta in Vallagarina. Percorso di approfondimento sulle sinergie tra Cultura, Ricerca, Impresa e Inclusione sociale".

Il gran rientro: Marco Zenatti alla presidenza di Fratelli d’Italia della Città della Quercia

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

Marco-Zenatti-FdIRovereto, 29 marzo 2022. Redazione

Ex democristiano, ex missino, ex aennino, ex Destra di Storace, ex civico, Marco Zenatti è pronto per approdare al partito della Meloni. Anzi, sarà eletto domani presidente di FdI di Rovereto.

Settimana Civica: le radici di un progetto che sta già dando i suoi frutti

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Comune RoveretoIn occasione della Seconda Settimana Civica, il Comune di Rovereto, insieme ad Atas Onlus e al Centro per la Cooperazione internazionale, ha messo in campo un progetto destinato a rendere i giovani e i cittadini sempre più protagonisti, anche attraverso la scuola

Rovereto, 26 marzo 2022. – di Marco Nicolò Perinelli*

I cittadini e le cittadine al centro della vita della comunità: dal 25 aprile al 1 maggio, due date significative per il nostro Paese, si rinnova l'appuntamento con la Settimana Civica, quest'anno dedicata alla memoria di David Sassoli, "cittadino esemplare", affinché la sua testimonianza possa ispirare le scelte e i comportamenti di tutti.

Rovereto: No all'aumento delle tariffe e della sosta delle auto

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Luigi-Campestrini-autonomistaTrentino Autonomista Libero prende posizione

Rovereto, 22 marzo 2022. - di Luigi Campestrini*

Non c'è solo il problema della sosta a Rovereto, che alcuni hanno già denunciato. L'amministrazione comunale ha deciso, come noto, di aumentare del 100% la sosta e di togliere la prima ora gratis oltre a rendere a pagamento anche lo stallo in pausa pranzo, con le relative ovvie ricadute sul commercio e soprattutto sulla ristorazione. Oltre a questo, sta facendosi strada un gran malumore per le vie del centro.

Giornata Mondiale dell’Acqua

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Ripari Leno 1787Rovereto in campo per creare una sempre maggiore sensibilità all'uso consapevole di una risorsa preziosa

Rovereto, 19 marzo 2022. - di Marco Nicolò Perinelli

L'acqua è un bene prezioso, molto più di quanto molto spesso le persone che vivono in territori ricchi di questa risorsa come il nostro possono percepire. Proprio per questo, dal 1992, le Nazioni Unite hanno istituito la Giornata mondiale dell'acqua (World Water Day). L'obiettivo di questa ricorrenza è sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull'importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.

Rovereto: “Venite a trovarci al Nido”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

CoccinellaI Nido d'infanzia della città aprono le porte per far conoscere le opportunità per i genitori

Rovereto, 16 marzo 2022. – di Marco Nicolò Perinelli

"Venite a trovarci al nido" è l'iniziativa proposta dai Nidi d'infanzia comunali di Rovereto, il coordinamento pedagogico comunale e la Cooperativa Bellesini per permettere ai genitori di conoscere le opportunità offerte dalle strutture presenti sul territorio. Dopo l'apertura per le visite degli scorsi anni con una positiva e interessata partecipazione, seppur in forma ridotta causa le restrizioni sanitarie, ancora una volta gli istituti roveretani apriranno le porte.

“Rosmini, filosofo e profeta”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Antonio-RosminiLunedì 21 marzo prende il via la settimana edizione dei Rosmini Days, le giornate di approfondimento dedicate a quello che in molti considerano il più grande genio speculativo della chiesa nell'800

Rovereto, 11 marzo 2022. - di Marco Nicolò Perinelli*

Dare profondità al presente attraverso il passato, proponendo una chiave di lettura declinata al presente al pensiero di Antonio Rosmini, filosofo roveretano che tutt'oggi rappresenta un riferimento chiave per leggere l'attualità. Questo il senso dei Rosmini days, una manifestazione giunta alla settima edizione, che prenderà il via il prossimo 21 marzo.

Chi è online

 332 visitatori online