Dom09192021

Last update05:33:49

Back Cronaca Cronaca Cronaca Rovereto

Cronaca Rovereto

La città è pronta per garantire la sicurezza degli studenti

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Robol-ValdugaGli auguri dell'Assessora Giulia Robol e del Sindaco Francesco Valduga

Rovereto, 12 settembre 2021. - di Marco Nicolò Perinelli*

Anche quest'anno la città si prepara all'inizio dell'anno scolastico e il Comune di Rovereto ha emanato l'ordinanza (qui tutte le indicazioni) che regolamenterà il traffico in prossimità degli istituti e che entrerà in vigore a partire da lunedì 13. Particolare attenzione è stata data alla circolazione dei mezzi nelle ore di entrata e uscita da scuola, con divieti e indicazioni mirate per favorire il flusso e permettere agli studenti di muoversi in sicurezza, confermando quanto già sperimentato durante l'anno scolastico precedente.

Un murales in ricordo di Don Antonio Rossaro

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

murales1Inaugurata l'opera di Melinda Beth Meuse alla Scuola materna della Circoscrizione San Giorgio

Rovereto, 10 settembre 2021. – di Marco Nicolò Perinelli*

Un'opera che stimola la curiosità dei bambini e abbellisce una struttura funzionale, ricordando al contempo una figura chiave nella storia di Rovereto attraverso gli occhi di un'artista. E' il murales realizzato da Melinda Beth Meuse, californiana originaria di San Diego, diplomata in belle arti presso il Palomar College, che oggi vive e lavora a Rovereto.

Murales Scuola per l'Infanzia "Don Rossaro"

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Murales-Scuola-Infanzia-Don-RossaroRovereto, 9 settembre 2021. - di Marco Nicolò Perinelli*

Questa mattina è stato presentato ufficialmente, il grande murales realizzato dall'artista Melinda Meuse sulla facciata della scuola infanzia Don Rossaro di Rovereto.

20 Di/Versi - Inaugurata ieri all'Urban Center di Rovereto la performance che coinvolge i cittadini

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

20-di-versiRovereto, 7 settembre 2021. - di Marco Nicolò Perinelli*

Inaugurata ieri mattina dal direttore artistico del Festival Lanfranco Cis e dall'assessora alla cultura del Comune di Rovereto Micol Cossali l'installazione 20 DI/Versi di Michela Lucenti e Balletto civile con i cittadini e le cittadine della città e dintorni, rimarrà aperta da oggi fino a sabato 11 settembre.

Riaperta Piazza Rosmini

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Piazza-Rosmini-RoveretoConclusi nel termine previsto i lavori che hanno restituito la piazza alla Città

Rovereto, 31 agosto 2021. - di Marco Nicolò Perinelli*

Piazza Rosmini è tornata alla città: sono conclusi i lavori di sistemazione del manto stradale iniziati a luglio, che hanno ripristinato il manto stradale che caratterizza uno dei luoghi simbolo di Rovereto.

INDAGINE VIVA - un'occasione inedita per incontrare il pubblico

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

indagine-vivaDomani, 27 agosto, sarà in scena al Teatro Zandonai

Rovereto, 26 agosto 2021. - di Marco Nicolò Perinelli*

"#Indagine Viva", l'happening teatrale nato da un'idea drammaturgica di Carolina De La Calle Casanova, approda a Rovereto il 27 Agosto 2021 alle ore 20:30 al Teatro Zandonai.

Zanzara Tigre: levale l’acqua

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

zanzara-TigreComune di Rovereto e Fondazione Museo Civico insieme per la campagna di sensibilizzazione per evitare la diffusione del fastidioso insetto

Rovereto, 23 agosto 2021. – di Marco Nicolò Perinelli*

"E' arrivato il momento di spostare l'attenzione dalla zanzara all'acqua. Solo insieme possiamo eliminare la Zanzara Tigre per vivere meglio". E' questo il motto della campagna "Levale l'Acqua", avviata dal Comune di Rovereto in collaborazione con la Fondazione Museo Civico.

Approvata in Giunta Comunale la delibera sulla ZTL

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Rovereto-ZTLDa fine mese al via l'ampliamento della zona a traffico limitato su via Fontana, borgo Santa Caterina e il tratto di via Dante tra via Tartarotti e piazza Nazario Sauro. Provvedimento sperimentale fino al 31 gennaio 2022

Rovereto, 13 agosto 2021. Redazione*

E' stata approvata dalla Giunta comunale la delibera che amplierà la ZTL di Rovereto: la fase sperimentale prenderà il via a fine mese e durerà fino al 31 gennaio 2022.

Rovereto, Consiglio Comunale: Approvata la variazione di Bilancio

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Comune RoveretoDopo due giorni di discussione, con 21 favorevoli, 5 astenuti, 3 contrari e 1 non partecipante al volo, è passata la manovra da dieci milioni di euro

Rovereto, 29 luglio 2021. – di Marco Perinelli*

Misure a favore categorie economiche in sofferenza causa chiusure e restrizioni covid; agevolazioni e esenzioni imis, tariffa rifiuti, canone occupazione suolo per imprese e famiglie; agevolazioni per tariffa asili nido; sostegno attività e associazioni culturali e sportive; sostegno alle politiche del lavoro ; il sostegno attività e servizi sociali; cura e manutenzione del territorio; interventi per la sicurezza urbana e la videosorveglianza.

Cartiera mon amour: un teatro per ballare

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Abbondanza Bertoni Doc Foto Giulia LenziRovereto, 28 luglio 2021. - Redazione*

Giovedì 29 luglio, all'interno della programmazione di Rovereto Estate, la proiezione del documentario sull'intreccio tra il Teatro alla Cartiera, la Compagnia Abbondanza/Bertoni e la vocazione alla danza della città di Rovereto. Ore 21 al Giardino delle Sculture del Mart, ingresso libero e gratuito

Anche Trentino Libero nella "mailing list" del comune di Rovereto

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Micol-CossaliRovereto, 27 luglio 2021. - Redazione

L'assessore comunale di Rovereto Micol Cossali, rispondendo nei giorni scorsi, alla interrogazione dei consiglieri Pozzer e Canestrini, ha fornito alcuni dati sull'attività dell'ufficio stampa.

Il Circolo "Vecchie Querce" diventa operativo

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

Circolo-Vecchie-QuerceRovereto, 27 maggio 2021. - Guerrino Soini*

Dopo la sua costituzione, avvenuta qualche tempo fa, e a causa della crisi pandemica, il Circolo non ha potuto operare per evidenti limiti logistici.

Rovereto: Sicurezza pubblica e del trasporto pubblico urbano

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

Tomasoni ManicaRovereto, 14 maggio 2021. - Redazione

Fratelli d'Italia di Rovereto, più che sensibile ai problemi della sicurezza pubblica e del trasporto cittadino, ha segnalato, con una nota (1) al presidente della Provincia e al Questore la gravità della situazione, sollecitando urgenti interventi.

II PD roveretano contesta il rispetto della Costituzione italiana

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Carla TomasoniRovereto, 4 maggio 2021. - di Carla Tomasoni*

Il PD ha impiegato una settimana per partorire un tentativo di risposta alla nostra segnalazione di improponibilità della mozione intitolata "Iscrizione all'anagrafe antifascista, istituita dal Comune di Stazzema" e nel corso di una settimana il PD è riuscito a costruire soltanto un intervento prolisso e contraddittorio con il quale non riesce a smentire nulla di quanto noi affermiamo appellandoci al pieno rispetto della Costituzione della Repubblica.

Comune di Rovereto - Difendiamo la centralità del Parlamento e rispettiamo la Costituzione italiana

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

Consiglio-comunale-RoveretoRovereto, 28 aprile 2021. - Redazione*

Con una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio comunale, al Sindaco e ai Capigruppo del Consiglio comunale e per conoscenza alla stampa, il Direttivo di Fratelli d'Italia – Circolo di Rovereto, ha sostenuto l'improponibilità della mozione "Prot.A N.0023469 – dd.26/03/21, a firma del Consigliere comunale Ruggero Pozzer avente titolo "Iscrizione all'anagrafe antifascista, istituita dal Comune di Stazzema". Di seguito il testo della lettera.

Rovereto: Cambio al vertice del Circolo di Fratelli d’Italia

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Giuseppe Di SpiritoRovereto, 25 marzo 2021. - Redazione

Con una nota inviata alla stampa, Giuseppe Di Spirito, presidente del Circolo di Fratelli d'Italia di Rovereto, ha comunicato che sono stati rinnovati alcuni incarichi.

Rovereto - Bretella della Mira. Come mai costi così elevati?

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Bonafini TomasoniRovereto, 24 marzo 2021. - Redazione*

Tanto per cambiare a Rovereto tiene banco il tema della viabilità, ma non per rivedere i criteri illogici del traffico cittadino adottati dalla precedente Amministrazione Valduga e che anche attualmente complicano la vita dell'intera città. Oggi l'argomento dominante in tema viabilità è la bretella della Mira che, secondo l'amministrazione comunale, dovrebbe risolvere il collegamento fra la statale del Brennero e la zona industriale liberando Lizzana dal traffico.

Nuovi grandi insediamenti commerciali soffocano Rovereto

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Tomasoni ManicaRovereto, 9 marzo 2021. Redazione*

Il presidente di Sav Scorte Agrarie Adriano Orsi e l'amministratore delegato Roberto Zampieri spiegano molto bene e con evidente prepotenza i forti interessi economici di Dao-Conad (L'Adige 4 marzo 2021) dai quali parte l'obiettivo di realizzazione di un nuovo ed imponente centro commerciale a Sant'Ilario e con indicibile spudoratezza parlano di progetto di "riqualificazione" dell'area di 10mila metri quadrati, ma quale riqualificazione di grazia?

Rovereto: Importanti carenze della "Commissione speciale gestione emergenza Covid 19"

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Folgherait Tomasoni ManicaRovereto, 25 febbraio 2021. - Redazione*

Nel mese di novembre 2020, di fronte all'aggravarsi della pandemia Covid 19 che a tutt'oggi non accenna a diminuire, il Consiglio comunale di Rovereto con propria deliberazione ha costituito la "Commissione speciale gestione emergenza Covid 19" successivamente perfezionandone la denominazione e le funzioni con ulteriore deliberazione del Consiglio comunale n.47 di data 1 dicembre 2020.

Rovereto lockdown e prospettive

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Carla Tomasoni1Rovereto, 19 febbraio 2021. - Redazione*

Zona arancione e nuovo lockdown, con conseguente e pesante ricaduta sulle attività economiche. Soffre l'economia di montagna a causa della stagione invernale mai iniziata, ma soffre altrettanto anche l'economia di fondovalle che vede in gravi difficoltà in particolare Bar, Ristoranti e le imprese commerciali costretti a sostenere costi ma senza corrispondenti bilanci in attivo.

Rovereto: Centro commerciale a Sant'Ilario

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Carla Tomasoni1Rovereto, 11 febbraio 2021. - di Carla Tomasoni*

Il giornale "L'Adige" del 14 novembre 2020, nel contesto dell'articolo di cronaca "Centri commerciali decide il Comune", riportava le seguenti dichiarazioni dell'Amministrazione comunale "Non ci saranno nuovi supermercati a Sant'Ilario.

Chi è online

 196 visitatori online