Dom09262021

Last update06:20:19

Back Cronaca Cronaca Cronaca Rovereto Rovereto: E' indispensabile un servizio notturno di sicurezza

Rovereto: E' indispensabile un servizio notturno di sicurezza

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Claudio CivettiniNuovi e ripetuti raid impuniti a danno di esercizi pubblic: non se ne può più

Rovereto, 18 gennaio 2018. - di Claudio Civettini*

Questa notte i tabaccai di Via Unione a Borgo Sacco e quello di Via Balista a San Giorgio sono stati oggetto dell'ennesimo raid notturno con tentativi di furto. Tentativi che, per quanto di nostra conoscenza, non sarebbero andati a buon fine, proprio perché i commercianti in questione si erano adeguatamente attrezzati con vetri blindati e telecamere in ogni dove. Chiaro che, a prescindere da questo e dall'epilogo della vicenda, rimangono danni ingenti ma, soprattutto, la sensazione – percepita – di un'insicurezza diffusa che, oltre alla paura, crea sconcerto proprio perché quello che parrebbe, è l'insufficienza e l'impotenza, dal punto di vista di sicurezza, di organi deputati al controllo del territorio.

Questo non certo per colpa del Commissariato né delle Forze dell'ordine che, ahinoi, sono ridotte all'osso su tutti i servizi e sulle finanze disponibili per scelta di evidenti tagli che, a livello romano, sono stati nel tempo attuati.

Proprio per questo e per la sensazione di insicurezza diffusa, crediamo sia importante che la Provincia si faccia carico di questa situazione rendendosi, in attesa che le indagini portino - attraverso la visione dei circuiti registrati – all'individuazione dei malfattori, parte attiva per garantire alle Amministrazioni comunali un adeguato sostegno anche nella richiesta di un numero sufficiente di Forze dell'ordine affinché possano svolgere il loro servizio di pattugliamento notturno per evitare simili, odiosi episodi.

* consigliere provinciale-regionale

Rovereto: E' indispensabile un servizio notturno di sicurezza

Chi è online

 213 visitatori e 1 utente online