Mar10262021

Last update03:21:06

Back Cronaca Cronaca Cronaca Rovereto Rovereto: Il degrado del Sacrario militare di Castel Dante è lo specchio dei tempi

Rovereto: Il degrado del Sacrario militare di Castel Dante è lo specchio dei tempi

  • PDF
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 

castel-dante-sacrarioRovereto, 18 gennaio 2018. - di Claudio Taverna

Lo stato di abbandono dell'Ossario di Castel Dante a Rovereto è una vergogna locale e nazionale. Chiunque è in grado di verificarlo. Anche le ripetute interrogazioni (1) del consigliere Claudio Civettini dimostrano, con fotografie più elequenti di mille parole, le condizioni pietose del Luogo in cui riposano, insieme, oltre 20 mila Caduti italiani e austroungarici della Grande Guerra.

Viene assicurato, dopo le proteste, che sono previsti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per restituire al Sacrario, testimonianza dell'alto grado di civiltà del Popolo Italiano che ha dato onorata sepoltura ai Caduti di due eserciti nemici, la dovuta dignità!

Ma oggi, si vive in altri tempi e forse la civiltà di allora se non perduta si è notevomente affievolita, quando, anche nel centenario della Vittoria, si offre ai visitatori il deprecabile spettacolo.

«A egregie cose il forte animo accendono l'urne dei forti...» scriveva il Foscolo. Ma quanti, tra i governanti, sanno di Lui?

(1) interrogazione n. 5517 dell' 11 gennaio 2018 del consigliere Claudio Civettini

castel-dante-sacrario

castel-dante-sacrario

castel-dante-sacrario

Rovereto: Il degrado del Sacrario militare di Castel Dante è lo specchio dei tempi

Chi è online

 192 visitatori online