Ven06252021

Last update10:36:55

Back Cronaca Cronaca Cronaca Rovereto A 100 anni scompare il vigile Giusto Gaggia

A 100 anni scompare il vigile Giusto Gaggia

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Rovereto, 13 novembre 2020. - di Guerrino Soini

Pochi mesi fa, il 24 luglio per l'esattezza, aveva festeggiato i 100 anni, da tempo nella struttura Casa Laner di Folgaria non abbiamo potuto essere presenti alla festa che pure, grazie agli operatori della struttura, è stata organizzata in sui onore.

Da qualche giorno non stava bene, una leggera febbriciattola, un po'di bronchite: nulla di che, tanto che si stava rapidamente ristabilendo risultando anche negativo al tampone del COVID-19. Ieri sera, dopo essere stato messo a letto, è spirato serenamente nel sonno. Giusto Gaggia ha concluso così la sua vita terrena.

Se n'è andato così, come è vissuto, in silenzio, com'era suo costume, senza disturbare nessuno.

Primo di quattro fratelli, originari della Val di Sole, è stato l'ultimo ad andarsene, aveva partecipato alla Campagna d'Albania dove fu ferito gravemente riuscendo a non perdere la vita solo grazie ad una medaglietta appuntata al petto. Rientrato in Italia si stabilì a Rovereto dove entrò nel corpo della Polizia locale ( i vigili di allora )

Giusto, negli anni 60/70 era molto noto in città, era Vigile Accertatore, tutti lo conoscevano e tutti lo rispettavano. Uomo correttissimo, cortese, mai sopra le righe e con un non comune senso del dovere. Era sposato con Virginia, che ha perso qualche anno fa, con la quale ha avuto due figli Franca ed Enzo che oggi lo piangono assieme a tutti i nipoti.

Fin che ne è stato in grado ha mantenuto solidi i legami con la sua terra d'origine della quale nel suo discorrere, a tratti, spuntava qualche intercalare caratteristico.

Dopo la scomparsa della moglie la sua memoria incomiciò a vacillare tanto che, non potendo più vivere da solo, entrò a far parte degli ospiti della Casa Laner di Folgaria dove ha vissuto serenamente fino a ieri.

Oggi si è riunito alla sua Virginia e tutti noi lo piangiamo perché, pur essendo centenario, era punto di riferimento della nostra famiglia.

I funerali lunedì 16 alle 11.00 al Cimtero di S Marco.

(nella foto Giusto Gaggia nell'occasione del suo compleanno)

A 100 anni scompare il vigile Giusto Gaggia

Chi è online

 579 visitatori online