Dom10242021

Last update05:08:03

Back Cronaca Cronaca Cronaca Rovereto INDAGINE VIVA - un'occasione inedita per incontrare il pubblico

INDAGINE VIVA - un'occasione inedita per incontrare il pubblico

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Domani, 27 agosto, sarà in scena al Teatro Zandonai

Rovereto, 26 agosto 2021. - di Marco Nicolò Perinelli*

"#Indagine Viva", l'happening teatrale nato da un'idea drammaturgica di Carolina De La Calle Casanova, approda a Rovereto il 27 Agosto 2021 alle ore 20:30 al Teatro Zandonai.

Nato con l'obiettivo principale di incontrare il pubblico in una performance unica dove ogni singolo spettatore farà parte della creazione, risponde a una delle domande che più ha girato tra professioniste e professionisti nel settore del mondo dello spettacolo da vivo è stata: quando torneremo ad incontrare il pubblico in teatro o all'aperto sarà come prima? Avremo la voglia e la fiducia di incontrarci così come accadeva prima della pandemia?

Dal primo lockdown professioniste e professionisti di diversa tipologia artistica si sono incontrati regolarmente prima su zoom e in seguito dal vivo al fine di avviare un dialogo attivo sul proprio mestiere e la relazione con lo spettatore, con l'obiettivo di costruire progetti artistici e di formazione assieme. Il primo frutto di questo continuo confronto - non scontato - è stato la nascita del collettivo informale Palco Verticale che vede insieme più di 60 professionisti a confronto, che già nell'estate 2020 invadevano le strade di Trento, Rovereto, Pergine e Castello Tesino con il primo progetto #Cevitesu.

A seguito della seconda chiusura dei teatri il 24 ottobre 2020, Palco Verticale torna ad incontrarsi nuovamente su zoom per darsi da fare.

Nasce così il nuovo progetto collettivo, #Indagine Viva che nel corso dell'estate ha già avuto modo di realizzare diverse repliche nel territorio trentino e altoatesino. Ogni spettatore sarà coinvolto in un'intervista le cui risposte diventeranno il materiale tematico su cui gli artisti di Palco Verticale improvviseranno una scaletta teatrale irripetibile: Indagine Viva non é mai uguale. Non c'è da spaventarsi, nessuno spettatore sarà coinvolto direttamente sul palcoscenico!

L'improvvisazione, la complicità artistica, la creazione dal vivo assieme allo spettatore, la messa a disposizione del repertorio dei professionisti coinvolti in ogni replica sono alcuni degli strumenti e caratteristiche che il fresco e innovativo progetto Indagine Viva offre al pubblico, con la finalità di coinvolgere le persone non solo in una performance dal vivo ma facendole diventare parte integrante dell'opera.

Indagine Viva segue il suo viaggio in trentino il 27 Agosto 2021 alle ore 20:30 al Teatro Zandonai di Rovereto. La prevendita è aperta presso le Casse Rurali e www.primiallaprima.it

La performance si svolgerà in adempienza con i nuovi protocolli di sicurezza Covid-19.

* ufficio stampa del Comune di Rovereto

INDAGINE VIVA - un'occasione inedita per incontrare il pubblico

Chi è online

 134 visitatori e 1 utente online