Lun10182021

Last update07:34:27

Back Cronaca Cronaca Cronaca Rovereto Rovereto: Pi.Ru.Bi. forse No, forse Si, la posizione di FdI

Rovereto: Pi.Ru.Bi. forse No, forse Si, la posizione di FdI

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Rovereto, 23 settembre 2021. – di Carlo Martello

Può darsi che Fratelli d'Italia sia di destra, ma secondo il senatore De Bertoldi Fratelli d'Italia non ha nulla a che fare con missini e nostalgici, dimenticandosi che nel simbolo del partito c'è la fiamma tricolore del glorioso MSI. Ma, per fortuna, la voce del senatore noneso non ha grande importanza né seguito.

Può darsi che Fratelli d'Italia di Rovereto sia contraria alla Pi.Ru.Bi (Piccoli – Rumor – Bisaglia), come affermano alcuni aderenti al Circolo di Rovereto (ndr vedi comunicato di ieri) rivendicando la tradizione, coerente, ferma opposizione della Destra roveretana (MSI-AN), e di tutta la Destra trentina, al progetto di completamento in Trentino dell'A31.

Tuttavia, oggi qualche dubbio ce lo poniamo. Se le parole di Stefano Manica, Carla Tomasoni, Paola Folgherait sono rassicuranti, le posizioni recenti del Circolo di Fratelli d'Italia della Città della Quercia non lo sono per niente.

Anzi, il Circolo di Rovereto del partito della Meloni si era dichiarato, con l'intervista del suo presidente Giuseppe Di Spirito (quotidiano Trentino del 19 luglio 2019), addirittura favorevole. E ancora più recentemente, durante la campagna elettorale per le amministrativa dell'ottobre 2020, Fratelli d'Italia della Città della Quercia, pur manifestando contrarietà, riteneva possibile il completamento della Valdastico solo con il consenso dei cittadini chiamati a pronunciarsi con referendum.

Posizione, squisitamente tatticistica. Non si voleva o non si poteva urtare le opposte sensibilità della Lega roveretana e provinciale che vogliono (come Zaia) il completamento della A31.

Ad "inquinare" ulteriormente il posizionamento del partito sul tema, in discontinuità con la linea sostenuta da MSI e AN, l'arrivo del consigliere provinciale Claudio Cia, oggi capogruppo del partito della Meloni.

Il consigliere Cia si è dichiarato più volte favorevole alla Valdastico in Trentino. Lo provano le sue dichiarazione dell' 8 agosto 2015 (giornale l'Adige e blog di Cia) e più recentemente (RAI – Tribunale elettorale 16 ottobre 2018).

La domanda, quindi, oltre che legittima e d'obbligo. Alla fine, Fratelli d'Italia si schiererà per la Pi.Ru.Pi. con la Lega o contro la Lega?

(la foto in internet proviene dal quotidiano "L'Adige")

Rovereto: Pi.Ru.Bi. forse No, forse Si, la posizione di FdI

Chi è online

 192 visitatori online