Mar09272022

Last update03:41:39

Back Cronaca Cronaca Cronaca Rovereto Violenze su carabiniere a Rovereto

Violenze su carabiniere a Rovereto

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

UNARMA: "Il comparto difesa ha fragilità operativa"

Trento, 25 agosto 2022. Redazione*

"L'aggressione sollevata dal leader Lega Matteo Salvini ai danni di un carabiniere a Rovereto dimostra la fragilità attuale del comparto difesa, sottorganico e ciononostante esposto alla furia di balordi fuori controllo".

Così Antonio Nicolosi, segretario generale di Unarma, commentando i disordini pubblici delle ultime ore in Nord Italia "In Trentino come nel resto d'Italia, siamo esposti a violenze quotidiane, la maggior parte dovute al fatto che i carabinieri sono factotum emergenziali, mentre sappiamo che la sicurezza richiede presidi territoriali fissi e risorse operative sufficienti.

Come Unarma continuiamo a dire che le Forze dell'Ordine mancano di personale, soprattutto nei casi di disordine pubblico: solo per fare un esempio, il procuratore della Repubblica ha disposto recentemente che in casi di codice rosso o violenza di genere, la direzione dell'intervento sia affidata a qualsiasi ora al Comandante di stazione, affiancato dalla presenza tassativa di personale femminile.
Una disposizione per noi di difficile realizzazione, perché solo in Trentino abbiamo 4 stazioni su 11 con personale femminile, che già assolve a perquisizioni o impegni di rappresentanza. I cittadini devono sapere che non abbiamo più la capacità numerica di proteggerli in queste condizioni lavorative."

*comunicato

(nella foto il carabiniere a terra, Rovereto via Benacense)

Violenze su carabiniere a Rovereto

Chi è online

 533 visitatori online