Gio12032020

Last update10:30:30

Back Cronaca Cronaca Cronaca Trento

Cronaca Trento

Trento: parcheggi sicuri per le bici. In arrivo 11 ciclobox

  • PDF
Valutazione attuale: / 14
ScarsoOttimo 

Ciclo BoxTrento, 1 dicembre 2020. - di Ezio Avvisati

A Trento le strade si tingono sempre più di "verde". Dopo il car sharing, il bike sharing e il servizio di noleggio di monopattini elettrici attivato ieri, l'amministrazione comunale ha in cantiere ulteriori interventi per promuovere forme di mobilità urbana sostenibile, che incentivino l'uso delle biciclette.

500 monopattini elettrici a disposizione dei cittadini

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Monopattino ElettricoTrento, 1 dicembre 2020. - Redazione*

La mobilità alternativa è un contributo essenziale che ciascuno di noi può dare per migliorare la qualità dell'ambiente della nostra città. A seguito delle restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria l'utilizzo di biciclette e monopattini consente di evitare un eccessivo utilizzo del trasporto pubblico urbano, permettendo ai cittadini di muoversi in sicurezza e al contempo garantire il necessario distanziamento fisico.

Aperto il nuovo parcheggio nell’area ex Italcementi

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Nuovo Parcheggio ItalcementiTrento, 27 novembre 2020. - Redazione*

La decisione di adibire temporaneamente l'area a questa destinazione è legata all'attuale emergenza sanitaria che vede limitazioni alla mobilità in particolare sui mezzi pubblici per la necessità di garantire il distanziamento fisico. È stato dunque ritenuto opportuno aumentare gli stalli per parcheggio in città e in zone limitrofe.

Echoes, tra letteratura e social media

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Sociologia dei nuovi mediaTrento, 26 novembre 2020. - Redazione*

È prevista per giovedì 3 dicembre l'uscita su YouTube del primo video firmato Echoes, progetto ideato, realizzato da 15 giovani trentini in collaborazione con il Comune e la Biblioteca comunale di Trento e prodotto da ExFormat Movie S.r.l.

Ianeselli voluit: Baggia&Facchin ancora insieme

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

Baggia Facchin nuova edizioneTrento, 25 novembre 2020. - di Claudio Taverna

Le "improvvise" dimissioni di Paolo Zanella da assessore e consigliere comunale, optante per la più "prestigiosa" funzione di consigliere provinciale-regionale, a seguito di altre "nobili" dimissioni, riporta alle luci della ribalta Ezio Facchin, vecchio volto della politica di casa, con una lunga carriera tra Stato e Provincia (1), nominato dal sindaco Ianeselli assessore alla mobilità e alla transizione ecologica, al posto del dimissionario esponente di Futura.

Ezio Facchin nuovo assessore alla mobilità e alla transizione ecologica

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Ezio Facchin assessoreIl sindaco: "È una riserva della nostra Autonomia. Ci aiuterà a progettare la tramvia e la stazione ipogea. Con Zanella continueremo a collaborare, gli auguro buon lavoro in Consiglio provinciale"

Trento, 25 novembre 2020.Redazione*

Il sindaco Franco Ianeselli ha nominato il nuovo assessore alla Transizione ecologica, Mobilità, Partecipazione e Beni comuni.

Accordo tra Itas e Procura di Trento per smascherare le frodi assicurative

  • PDF
Valutazione attuale: / 20
ScarsoOttimo 

Palazzo ITASTrento, 23 novembre 2020. - di Ezio Avvisati

È stato firmato nei giorni scorsi un importante accordo di collaborazione tra i vertici di Itas Mutua e la Procura di Trento, per meglio coordinare il lavoro di contrasto alle frodi assicurative.

Il sindaco: “Adesso rilanciamo sul programma per difendere la credibilità dell'istituzione comunale”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Paolo-ZanellaIaneselli: "Chiedo scusa ai cittadini. Gli elettori ci hanno chiesto di fare la tramvia, non un rimpasto di Giunta". Entro poche ore la nomina nel nuovo assessore

Trento, 23 novembre 2020.Redazione*

"Adesso rilanciamo sul programma per difendere la credibilità dell'istituzione comunale". Il sindaco Franco Ianeselli, nella consueta conferenza stampa post Giunta del lunedì, è andato oltre le dimissioni, improvvise e inaspettate, di Paolo Zanella, assessore alla transizione ecologica e alla mobilità, spostando l'attenzione sulla necessità di dare sostanza e concretezza alle linee programmatiche depositate in consiglio comunale venerdì scorso.

Sospeso il mercato del giovedì, domani l'ordinanza

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Folla Mercato GiovedìValutazioni in corso sul mantenimento di un micro settore alimentare

Trento, 19 novembre 2020.Redazione*

Il mercato del giovedì sarà sospeso. Lo ha deciso oggi il sindaco Franco Ianeselli dopo aver consultato la polizia locale, che ha segnalato la grande difficoltà nel far rispettare le rigide indicazioni in merito alla regolamentazione degli accessi e al distanziamento fisico.

Il gruppo Poli acquista le castagne dei chioschi chiusi in centro storico

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

CaldarrosteTNIl sindaco: "È un gesto non scontato che ci racconta la Trento che si aiuta"

Trento, 18 novembre 2020. Redazione*

Il gruppo Poli ha acquistato i dieci quintali di castagne dei chioschi delle caldarroste, chiusi domenica scorsa da un'ordinanza firmata dal sindaco Franco Ianeselli. "Eravamo consapevoli che questo provvedimento così drastico avrebbe danneggiato un'attività economica – commenta il primo cittadino – Per questo abbiamo cercato di trovare una soluzione per limitare i danni. È bastata una telefonata e il Gruppo Poli ha dato la disponibilità ad acquistare l'intero quantitativo delle castagne che rischiavano di rimanere invendute. Ritengo sia giusto rendere pubblico questo gesto, non scontato e non dovuto, perché ci racconta di una Trento che si aiuta non solo nel volontariato, ma anche quando sono in ballo interessi economici e la sopravvivenza delle imprese".

Covid: servizio test rapidi presso le farmacie comunali

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Farmacia comunale PiedicastelloTrento, 18 novembre 2020. Redazione*

Le Farmacie comunali informano che lunedì 23 novembre sarà attivato in città un altro punto per il servizio di test rapidi presso la farmacia Madonna Bianca e sarà esteso l'orario del punto di Piedicastello.

Asilo nido Interporto, con oggi al via l’attività

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Asilo-nido-InterportoTrento, 18 novembre 2020. - Redazione*

Oggi il nido d'infanzia Interporto avvia la sua attività con l'ambientamento dei bambini. Il nido è stato individuato e allestito dall'Amministrazione comunale per ampliare la disponibilità di posti per venire incontro alle esigenze delle famiglie a seguito dell'emergenza sanitaria in atto.

Nuovo parcheggio da 430 posti auto all’area ex Italcementi

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Parcheggio-area-ItalcementiSarà agibile entro pochi giorni. L'ingresso veicolare sarà da Lungadige San Nicolò. Un nuovo percorso protetto per l'accesso pedonale

Trento, 16 novembre 2020. Redazione*

A seguito della situazione legata al Covid-19 che vede limitazioni alla mobilità in particolare sui mezzi pubblici per la necessità di garantire il distanziamento fisico, l'Amministrazione comunale si è adoperata per far fronte all'emergenza consentendo ai cittadini di raggiungere la città in sicurezza con mezzi privati. È stato dunque ritenuto opportuno aumentare gli stalli per parcheggio in città e in zone limitrofe.

Sgomberato stabile a Piedicastello

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Sigillato negozioTrento, 16 novembre 2020. Redazione*

Nei giorni scorsi, personale del Nucleo Civico della Polizia Locale – per constatare eventuali attività illecite o presenze irregolari segnalate da alcuni residenti della zona di Piedicastello - effettuava una verifica presso uno stabile dismesso di proprietà comunale situato nei pressi della Motorizzazione Civile di Trento.

Arrestato extracomunitario pregiudicato per spaccio di droga

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

POLIZIA LOCALETrento, 14 novembre 2020. - Redazione*

Nell'ambito della quotidiana attività di controllo nella zona di Piazza Dante, volta alla prevenzione e repressione del traffico di sostanze stupefacenti e degli altri comportamenti antisociali, ulteriormente intensificata negli ultimi giorni, il personale del Nucleo Civico della Polizia Locale, effettuava un nuovo arresto in flagranza di reato di un extracomunitario sorpreso a cedere delle dosi di droga ad una coppia di giovani.

San Lorenzo torna ad illuminarsi in segno di solidarietà

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Badia-di-San-LorenzoIl Comune di Trento aderisce a tre campagne di sensibilizzazione, illuminando per l'occasione l' abbazia di San Lorenzo

Trento, 13 novembre 2020. Redazione*

L'edificio si colorerà di bianco il 15 novembre per Illumina novembre, iniziativa di Alcase Italia odv (www.alcase.eu), che durerà tutto il mese di novembre e avrà lo scopo di creare occasioni di sensibilizzazione sulla realtà del cancro al polmone, risvegliando le coscienze ed attirando l'attenzione dell'opinione pubblica su una malattia di cui si parla ancora troppo poco.

Sgomberato stabile a Piedicastello

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

POLIZIA LOCALETrento, 13 novembre 2020. Redazione*

L'11 novembre scorso, personale del Nucleo Civico della Polizia Locale – per constatare eventuali attività illecite o presenze irregolari segnalate da alcuni residenti della zona di Piedicastello - effettuava una verifica presso uno stabile dismesso di proprietà comunale situato nei pressi della Motorizzazione Civile di Trento.

Dal Trentino al mondo: storie di emigrazione La presentazione del progetto si sposta online

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Trentini nel Mondo1Trento, 13 novembre 2020.Redazione*

L'Associazione Trentini nel Mondo onlus ha presentato all'Amministrazione comunale una proposta di collaborazione nell'ambito della cura dei beni comuni, per sensibilizzare la comunità sul tema dell'emigrazione e porre l'attenzione sulla periodicità, nonché attualità, del fenomeno.

Piazza Dante: più spazi per il commercio ambulante e riutilizzo degli immobili per il presidio

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Filippo Degasperi Trento, 12 novembre 2020. - Redazione

Ieri avevamo segnalato l'interrogazione del consigliere comunale Andrea Maschio di Onda Civica del Trentino al sindaco di Trento sulla condizione di degrado di piazza Dante, ormai stabilmente e istituzionalmente mercato della droga.

Trento: Occhi puntati su piazza Dante, piazza della vergogna!

  • PDF
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 

Degasperi MaschioTrento, 11 novembre 2020. - di Damiano Luchi

Non serviva l'intervento di Striscia la Notizia per capire che lo stato di degrado del centro di Trento fosse arrivato a livelli oltre ogni sopportazione.

Ravina di Trento, tratto di via Stella degradato e pericoloso

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Via Stella RavinaInterrogazione del consigliere Lorandi

Trento, 11 novembre 2020. - di Damiano Luchi

Da anni il peggioramento del tratto di via Stella è notevolmente aumentato vista la presenza del rimotore " Trapasso " e l'espansione dell'attività della concessionaria Alpin.

Chi è online

 258 visitatori online