Gio10212021

Last update03:30:09

Back Cronaca Cronaca Cronaca Trento

Cronaca Trento

Presidio NO TAV oggi 20 ottobre ore 18.00 sotto il comune di Trento

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Presidio-NoTAV-TNTrento, 20 ottobre 2021. - Redazione*

Oggi si tiene una riunione straordinaria del Consiglio Comunale in cui verrà illustrato dall'ing. Romeo (Rete Ferroviaria Italiana) il progetto della circonvallazione ferroviaria.

Trento: Milite Ignoto, dal Doss Trento alla piazza della Portela la staffetta cremesi

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

La-cerimonia-al-Doss-Trento-ph.-Claudio-LiberaLe vie del centro storico animate dalle melodie della Fanfara di Jesolo

Trento, 19 ottobre 2021.Redazione*

Il Doss Trento, Sant'Apollinare, Piazza Dante, la Fossa dei Martiri al Castello del Buonconsiglio e Piazza Duomo sono state alcune delle tappe salienti del passaggio a Trento della Staffetta Cremisi per la pace la cui presenza in città si è conclusa con la cerimonia ufficiale ospitata alla Piazza della Portela con la presenza delle Autorità civili e militari.

Dal 1993 ad oggi, 30 mila alberi per i nuovi nati

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

piantare-alberiDal Bondone al monte Celva, dal Campel a Piani Longhi l'Azienda forestale di Trento e Sopramonte ha messo a dimora ogni anno circa mille piante

Trento, 18 ottobre 2021. - Redazione*

Un albero per ogni nuovo nato: è la legge 113 del 1992 a stabilire che i Comuni devono far corrispondere a ogni nuova registrazione anagrafica dei neonati la messa a dimora di un albero. Il Comune di Trento, dal 1993 ad oggi, grazie alla collaborazione dell'Azienda Forestale di Trento e Sopramonte, ha piantato circa 30 mila alberi e consegnato ai genitori dei piccoli neocittadini (dal 2013 anche adottati) altrettanti attestati che riportano la tipologia di pianta e il luogo in cui è stata messa a dimora.

Circonvallazione ferroviaria, il progetto al vaglio del Ministero

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

CITTA FERROVIATNRfi ha completato lo studio di fattibilità, ora si attende il controllo del Consiglio superiore dei lavori pubblici. Parte la procedura per l'attivazione del dibattito pubblico

Trento, 13 ottobre 2021. - Redazione*

Rete Ferroviaria Italiana ha trasmesso alla Commissione nazionale per il dibattito pubblico e al Ministero delle Infrastrutture - Consiglio superiore dei Lavori pubblici il progetto di fattibilità tecnica ed economica della Circonvallazione ferroviaria di Trento avviando così l'iter previsto per l'approvazione. Il progetto sarà condiviso anche con il Comune di Trento quando il Consiglio superiore dei Lavori pubblici avrà accertato che la documentazione trasmessa da Rfi sia completa ed esaustiva (per questa prima verifica sono previsti 15 giorni, a meno che non si verifichi la necessità di ulteriori integrazioni).

Commercio di fiori e piante per le strade della città: quali regole?

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Silvia Zanetti3Trento, 8 ottobre 2021. – di Silvia Zanetti*

Ormai da moltissimi anni si nota la presenza costante di soggetti che per le vie di Trento propongono l'acquisto di fiori.

Censimento permanente: al via le operazioni di ricognizione preliminari

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

censimentoTrento, 6 ottobre 2021. Redazione*

Nell'ambito delle operazioni riguardanti il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è prevista la realizzazione di una fase di ricognizione preliminare sul territorio.

Universitari "Siamo Futuro Trento": Sindaco Ianeselli sbagli tutto!

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Franco-Ianeselli-sindaco-TNTrento, 5 ottobre 2021. - Redazione*

Quello che tutti gli studenti universitari di Trento hanno potuto vedere la sera di mercoledì 29 settembre scorso dietro al Duomo è la dimostrazione del fallimento dell'ordinanza repressiva della movida del sindaco Ianeselli.

Il Comune è impegnato a ripulire gli imbrattamenti sulle facciate degli edifici cittadini

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Pulizia-decoro35 gli interventi nel periodo primavera-estate; in atto un monitoraggio in zona S. Maria Maggiore

Trento, 5 ottobre 2021. Redazione

Per quanto riguarda gli imbrattamenti sugli edifici cittadini l'impegno del Comune - oltre all'intervento e la vigilanza delle forze dell'ordine con in prima linea la Polizia locale - è quello di intervenire direttamente, senza impegno economico da parte dei proprietari degli immobili, nella cancellazione delle scritte e nel ripristino delle facciate. L'intervento del Comune si attiva su segnalazione/richiesta dei singoli proprietari (o amministratori) degli immobili da ripulire.

Trento e la circonvallazione ferroviaria: una mozione che farà discutere

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

CITTA FERROVIATN

Conferenza stampa di presentazione

Trento, 5 ottobre 2021. - Redazione

I consiglieri comunali Marcello Carli, Andrea Maschio e Giuseppe Urbani hanno indetto per domani mercoledì 6 ottobre ad ore 11.00, presso la sala dei gruppi consiliari di Palazzo Thun, una conferenza stampa per illustrare la mozione da loro presentata sulla circonvallazione ferroviaria di Trento.

Trento: Estensione delle limitazioni alla circolazione Euro3 Diesel nel periodo invernale

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Daniele-DemattèTrento, 4 ottobre 2021.Redazione*

Da sempre, il Gruppo Consiliare comunale di Fratelli d'Italia ha mostrato grande attenzione per i temi legati all'ambiente che coinvolgono la nostra città.

Centro natatorio Manazzon, nuova area per i bambini

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Manazzon-area-bambiniIn arrivo una vasca baby con giochi e getti d'acqua e un acquascivolo a tubo

Trento, 4 ottobre 2021. Redazione*

L'Amministrazione Comunale ha intrapreso un percorso di graduale e progressiva riqualificazione del Centro natatorio Manazzon promuovendo e valorizzando la storica struttura. Ciò ha portato all'approvazione, nel 2019, di un progetto per un primo intervento di ammodernamento ed integrazione delle attrezzature degli spazi esterni del Lido estivo per migliorare i servizi offerti al cittadino. Tra le novità, gli scivoli e la piscina con il moto ondoso artificiale, a disposizione degli utenti già dall'estate appena trascorsa.

Outside: stop all’alcol e agli assembramenti

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

outsideA seguito delle numerose violazioni riscontrate negli ultimi mesi

Trento, 1 ottobre 2021. - Redazione*

Con un'ordinanza contingibile e urgente il sindaco ha disposto alcuni divieti nei confronti del bar Outside di via della Costituzione nel quartiere Le Albere.

Censimento permanente: inizia il periodo di rilevazione

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

censimentoTrento, 1 ottobre 2021. - Redazione*

Hanno preso avvio le operazioni relative al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che prevedono la raccolta di alcuni dati riferiti alle famiglie abitualmente dimoranti nel Comune di Trento utili non solo ad assolvere obblighi imposti dalla comunità europea, ma anche per fornire un quadro informativo statistico aggiornato riguardante il territorio.

Bilancio delle aperture estive dei lidi Manazzon e Trento Nord – estate 2021

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Lidi-TrentoTrento, 27 settembre 2021. - Redazione*

Anche quest'estate, nonostante le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria i centri gestiti da A.S.I.S. sono stati aperti e la situazione nei lidi è stata la seguente.

Bagni pubblici in piazza Fiera

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Piazza-Fiera-bagni-pubblicTrento, 20 settembre 2021. - Redazione*

La Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione in piazza Fiera di un edificio dedicato al servizio di bagni pubblici.

Fontana del Nettuno, entro l'inizio di ottobre tornerà a zampillare l'acqua

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Fontana-Nettuno-TNOggi iniziano i lavori di installazione delle apparecchiature necessarie a proteggere la pietra e a prevenire concrezioni calcaree e formazione di alghe

Trento, 20 settembre 2021. - Redazione*

Ritornerà presto a scorrere l'acqua nella fontana del Nettuno. I lavori per installare le apparecchiature necessarie a proteggere la pietra da concrezioni calcaree e formazione di alghe iniziano oggi e termineranno nei primi giorni di ottobre. La fontana del Nettuno, recentemente restaurata e dotata di un nuovo impianto di illuminazione, tornerà dunque a zampillare in tempo per l'apertura del Festival dello sport.

Alla scoperta delle torri di Trento

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

torre-verdeVisite guidate nei fine settimana del 18-19 e 25-26 settembre

Trento, 14 settembre 2021. - Redazione*

Palazzi aperti, giunta quest'anno alla 17a edizione, è una manifestazione culturale promossa e coordinata dal Comune di Trento per offrire al pubblico l'opportunità di visitare luoghi e monumenti solitamente inaccessibili, alla scoperta di insoliti e suggestivi percorsi della città e di tutto il territorio provinciale.

Trento: un regolamento per la convivenza

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Roberto-StanchinaLe categorie economiche incontrano il vicesindaco

Trento, 6 settembre 2021. - Redazione

Si è tenuto, nei giorni scorsi, presso la sala Falconetto a Palazzo Geremia un incontro tra il Comune di Trento, rappresentato dall'assessore e vicesindaco Roberto Stanchina, e le Associazioni di categoria per affrontare il tema della convivenza tra le funzioni residenziali e le attività economiche.

“Nidi comunali: finalmente più attenzione verso le madri lavoratrici”

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Silvia Zanetti3Trento, 13 agosto 2021. - di Silvia Zanetti*

Esprimo profonda soddisfazione per l'adozione da parte della Giunta comunale di Trento - a seguito dell'iniziativa da me promossa nel mese di luglio - della delibera volta a porre maggiore attenzione alla situazione lavorativa dei genitori per l'accesso ai nidi comunali, modificando il relativo punteggio per le prossime graduatorie.

Adami, da Lignano Sabbiadoro a Trento: ecco il vice di Sattin al vertice della polizia locale

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Adami-sindaco-LignanoTrento, 1 agosto 2021. - Redazione

Il comandante della polizia locale di Lignano Sabbiadoro, il trentino Alberto Adami, ha lasciato ieri l'incarico.

Aperta la nuova area esterna del Lido Manazzon

  • PDF

LidoManazzon PannelloIngressoTra le novità gli scivoli, lo spray park e la vasca con le onde

Trento, 14 luglio 2021.Redazione*

In questi ultimi anni l'Amministrazione comunale sta portando avanti un articolato programma che prevede un generale riassetto degli impianti natatori della città.

Chi è online

 114 visitatori online