Lun03082021

Last update03:21:46

Back Cronaca Cronaca Cronaca Trento La protesta dei clandestini: dalle caserme Damiano Chiesa (attraverso la città) alla Questura

La protesta dei clandestini: dalle caserme Damiano Chiesa (attraverso la città) alla Questura

  • PDF
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 

Trento, 12 maggio 2016. - Redazione*

Nuova rivolta seppur al momento pacifica da parte dei richiedenti asilo ospitati alle caserme Damiano Chiesa, appositamente ristrutturate per il loro arrivo.Alle ore 8.50, oltre 200 profughi in fila indiana si sono diretti, dopo essere usciti dalla caserma, in via Ghiaie, sembra diretti nel centro storico di Trento. Molti di loro inneggiavano alla vittoria, anche se non è dato di sapere di chi e che tipo di vittoria.

Alcuni con dei cartelli in mano in segno di protesta. Sui cartelli scritti in Inglese e in Italiano, i profughi chiedono maggiore giustizia dal popolo italiano e il riconoscimento del loro status di profumo più velocemente per così poter aiutare le famiglie rimaste in patria. Da ricordare che nessuno dei richiedenti asilo ospitati alle caserme Damiano Chiesa proviene da zone di guerra.

Le Forze dell'ordine hanno tentato di fermarli ma poi hanno desistito. Poi il lunghissimo corteo si è diretto in piazza Dante dove pare si sia fermato. Sul posto sono presenti 8 macchine delle forze dell'ordine e parecchi uomini della questura in borghese. I profughi sono fermi su un angolo di Piazza Dante e pare che alcuni di loro stiano facendo un comizio. Molti mostrano i cartelli ai passanti. Alcune testimonianze parlano anche della richiesta di avere dei soldi in contanti. Poi i profughi hanno nuovamente attraversato la città, scortati dalle macchine della polizia, per andare a protestare davanti alla Questura. Tutti in modo insistente vogliono i documenti a tutti i costi.

* da "La Voce del Trentino"

Qui il video della colonna dei profughi che protestano

La protesta dei clandestini: dalle caserme Damiano Chiesa (attraverso la città) alla Questura

Chi è online

 212 visitatori online