Gio01212021

Last update04:17:00

Back Cronaca Cronaca Cronaca Trento Trento: parcheggi sicuri per le bici. In arrivo 11 ciclobox

Trento: parcheggi sicuri per le bici. In arrivo 11 ciclobox

  • PDF
Valutazione attuale: / 29
ScarsoOttimo 

Trento, 1 dicembre 2020. - di Ezio Avvisati

A Trento le strade si tingono sempre più di "verde". Dopo il car sharing, il bike sharing e il servizio di noleggio di monopattini elettrici attivato ieri, l'amministrazione comunale ha in cantiere ulteriori interventi per promuovere forme di mobilità urbana sostenibile, che incentivino l'uso delle biciclette.

È questo l'obiettivo del progetto che prevede l'assemblaggio e la collocazione, in diversi punti della città, di moduli in metallo chiusi e coperti per il ricovero delle biciclette. Si tratta di 11 ciclobox con accesso regolato e vigilato capaci di custodire in sicurezza 160 biciclette.

I manufatti in metallo saranno componibili ed assemblabili con configurazioni diverse, per garantire la maggior flessibilità possibile e rispondere ad esigenze dimensionali e locative eterogenee. Non avranno un ancoraggio permanente a terra ma saranno semplicemente poggiati al suolo, e questo, unito alla loro modularità, consentirà di ricollocarli in diversi aree della città a seconda delle esigenze.

Visti i frequenti casi di furto o danneggiamento di bici, essi garantiranno un ricovero sicuro a tutti coloro che utilizzano le due ruote per gli spostamenti quotidiani o per recarsi a lavoro.

I box saranno posizionati in luoghi strategici vicini ai parcheggi di attestamento, ai percorsi ciclabili e nei punti di scambio intermodale. Le sette postazioni in cui verranno collocati sono: il parcheggio Monte Baldo (48 posti); piazzale Sanseverino (12 posti); parcheggio via Canestrini (26 posti); cavalcavia San Lorenzo (16 posti); Piedicastello (26 posti); parcheggio presso la fermata ferroviaria dell'Ospedale Santa Chiara (16 posti); via Untervegher (16 posti).

La realizzazione dell'opera è prevista nella primavera del 2021 e avrà un costo di 530mila euro.

(nella foto ciclobox)

Trento: parcheggi sicuri per le bici. In arrivo 11 ciclobox

Chi è online

 433 visitatori online