Lun12062021

Last update02:34:13

Back Cronaca Cronaca Cronaca Trento Torre civica, in preparazione il progetto per il consolidamento dei quadranti dell’orologio

Torre civica, in preparazione il progetto per il consolidamento dei quadranti dell’orologio

  • PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Trento, 23 ottobre 2021. Redazione*

E' in fase di redazione il progetto per il restauro e la messa in sicurezza dei quadranti degli orologi posti sui lati ovest, sud ed est della Torre civica.

A fine luglio infatti erano caduti dei frammenti di intonaco ai piedi della facciata ovest della Torre, all'angolo con il Museo diocesano. Il distacco si è verificato sull'angolo in basso a destra del quadrante ovest dell'orologio. Per ragioni di sicurezza l'area sottostante era stata subito transennata.

In seguito era stata effettuata una ricognizione da vicino con il cestello che aveva evidenziato delle criticità per le quali sarà necessario un intervento di restauro in base ad un dettagliato progetto che è in fase di redazione da parte degli uffici comunali per poi essere inviato alla Soprintendenza per i Beni culturali per la definitiva approvazione.

Una volta approvato il progetto, i lavori di verifica e consolidamento dei quadranti degli orologi posti sui lati ovest, sud ed est inizieranno la prossima primavera quando le condizioni atmosferiche saranno più favorevoli.

*comunicato

(nella foto la Torre Civica)

Torre civica, in preparazione il progetto per il consolidamento dei quadranti dell’orologio

Chi è online

 185 visitatori e 1 utente online